musica

Le selezioni musicali di Sportclub

Di Marta Angelucci

Eros Ramazzotti – 12-13-14-15-16/03 – Palalottomatica

Si avvicina sempre di più l’atteso momento di un’altra incredibile impresa live in cui Eros Ramazzotti porterà nelle arene più prestigiose del mondo, oltre ai grandi successi che l’hanno reso celebre e con cui ha conquistato milioni di spettatori in 35 anni di carriera, le canzoni del nuovo album VITA CE N’È, uscito in lingua italiana e spagnola. Sarà accompagnato, come sempre, da musicisti d’eccezione: il Direttore Musicale Luca Scarpa al piano, Giovanni Boscariol alle tastiere, Paolo Costa al basso, Giorgio Secco alla chitarra e le tre new entry internazionali Corey Sanchez (chitarre), Eric Moore (batteria) fenomeno dell’r’n’b e della musica gospel e Scott Paddock (sax), americano celebre per le sue influenze jazz.

Francesco De Gregori - Fino al 27 marzo - Teatro Garbatella

Francesco De Gregori terrà una serie di concerti nella piccola sala del Teatro Garbatella di Roma, di fronte ad un pubblico di 230 spettatori a sera.

In quello che fin dal titolo, “Off the Record”, si annuncia come un concerto particolarmente “confidenziale”, De Gregori e la sua band (formata da Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello al piano e tastiere, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino) proporranno sera per sera una scaletta molto variabile e quasi improvvisata.

Ludovico Einaudi – 17-18/03 – Auditorium Parco della Musica

Torna all'Auditorium  Ludovico Einaudi. Musicista curioso e aperto a nuovi incontri e sperimentazioni, incrocia le avanguardie musicali e i suoni ancestrali alle melodie jazz, al rock e alla musica contemporanea non tralasciando particolari e inaspettate incursioni nell’elettronica e sperimentazioni anche nella musica etnica e nel pop.

Nel corso della sua carriera collabora con artisti provenienti da diverse estrazioni musicali tra cui: Ballakè Sissoko, Djivan Gasparijan, Mercan Dede, Robert e Ronald Lippok. Le sue composizioni sono esempio di musica trasversale, rappresentano un ponte tra le melodie classiche e il pop.

Elisa – 27-28/03 – Auditorium Parco della Musica

Prosegue il successo di "Se piovesse il tuo nome", primo singolo estratto dal nuovo album di Elisa "Diari Aperti", che riconquista la vetta e risulta ancora una volta il brano più trasmesso dalle radio italiane ), risultando per 5 settimane il numero uno assoluto.

"Diari Aperti", l'album in italiano di Elisa tra it-pop, incursioni di reggae, virate musicali anglosassoni e suggestive ballate, è uscito lo scorso 26 ottobre per Island Records ed è disponibile in versione cd, Lp (con una speciale edizione limitata auto-grafata) e in digitale su tutte le piattaforme streaming.

Le Scelte di Sound Meeter – Tommaso Cuneo

Tommaso Cuneo è musicista, autore e produttore e nell’intervista (che potete trovare sui canali di Sound Meeter) ci ha svelato la sua passione per le aree verdi di Roma, specialmente il parco della Caffarella. La musica e l’arte possono giovare ed essere influenzate dalla serenità e dalla pace che l’ambiente può dare; per questo la cura verso il nostro patrimonio ecologico è fondamentale per svuotare la mente, riempiendola di nuove creazioni. Il suo pezzo “Cordelia” è ispirato proprio alla Caffarella ed è una riflessione sugli incontri che avvengono nella vita e sulla scelta di ciò che si può prendere da essi, confrontandosi con l’altro e con sé stessi. Cuneo al momento è anche a teatro insieme a Giorgio Colangeli nello spettacolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.