Social

Instagram "regina" dei social network


E' Instagram mania...la nuova frontiera nella condivisione delle immagini che vede coinvolti ogni mese oltre 1 miliardo di utenti nel mondo 

di Marcel Vulpis


In ogni angolo del mondo, il social network, che consente di condividere foto (con filtri ad altra definizione) e video in Rete, è sempre più utilizzato da celebrities (nello spettacolo e nello sport), ma anche da parte di semplici utenti. Nato nell'autunno del 2010, dall'intuizione del binomio americano Kevin Systrom-Mike Grieger, appena due anni dopo, il colosso Facebook l'ha acquistato per più di 800 milioni di euro (tra denaro e azioni) determinandone, attraverso una strategia marketing molto aggressiva, il suo definitivo successo internazionale.

Con questa applicazione il tradizionale testo scritto perde importanza (anche se adesso, soprattutto tra i giornalisti c'è una tendenza opposta in tal senso), perchè la centralità è sulle immagini, meglio se "lavorate" e inserite in un ideale palinsesto narrativo. Protagonismo, vanità e desiderio di mettersi in mostra (o meno), la parola d'ordine è sempre la stessa: condividere le proprie emozioni e momenti di vita.



Crescita continua a livello mondiale 



Nei mesi scorsi Instagram ha annunciato di aver superato, per la prima volta, oltre 1 miliardo di utenti attivi su base mensile (contro gli 800 milioni registrati in precedenza). Calciatori e personaggi dello spettacolo (musica e cinema) hanno intuito immediatamente le opportunità di veicolazione fornite da questa app, molto popolare tra i più giovani anche per la semplicità di utilizzo.

Le stelle del pallone, a partire da quelle internazionali, hanno scelto la piattaforma statunitense per produrre, diffondere e veicolare "storie" personali, sia a livello sportivo (allenamenti, commenti pre e post gara), sia relativamente alla vita di tutti i giorni, facendo crescere, soprattutto, il segmento delle iniziative create in abbinamento con le aziende sponsor.

I calciatori si muovono in rete come veri e propri brand e media house, capaci di ideare e generare contenuti costanti, così da rispondere agli interessi dei fan sparsi nel mondo, sempre più interessati ad essere "coinvolti" dai beniamini-icone.

La sfida futura dei club sportivi sarà trovare nuovi punti di incontro e collaborazione con gli atleti più rappresentativi (i cosiddetti top player), sfruttandoli soprattutto in chiave marketing e pubblicitaria.



Al via la tv di Instagram 


Instagram è in continua evoluzione. A conferma di questa tesi, vi è il recente lancio di IGTV, la televisione creata dal social network per allargare i servizi offerti fino ad oggi.

Gli utenti, dopo averla scaricata, possono disporre di un canale personale, dove caricare video in verticale e a schermo intero, con una risoluzione molto alta e con una durata fino a 60 minuti (si parte da 15 secondi).
Tra le novità vi è la possibilità di inserire una serie di link, così da trasferire "traffico" al profilo personale e/o a siti specifici. Secondo molti addetti ai lavori quest'ultima funzione consentirà un ulteriore sviluppo, per esempio, dei portali di e-commerce, un acceleratore per i guadagni personali dei calciatori o delle celebrities dello spettacolo.

Questa novità in casa Instagram risponde perfettamente ad alcune tendenze generali all'interno dell'universo dei teen-ager: ovvero destinare parte del tempo e dell'attenzione a questa tipologia di contenuti multimediali.
Per la realtà californiana la sfida futura è, soprattutto, nei confronti del colosso Youtube, che presenta ancora una posizione di predominio nel segmento "video", ma la facilità di caricamento ed utilizzo di Instagram sta determinando l'esplosione di questo nuovo fenomeno digital.

La "fotografia" del mercato tricolore



Anche in Italia si sta assistendo ad una crescita esponenziale, con circa 19 milioni di utenti attivi ogni mese (ed un utilizzo giornaliero stabile da parte di almeno 11 milioni). Il 51% di questo mercato è di sesso femminile, il restante 49% coinvolge l'universo maschile (il 20,6% è di età compresa tra i 19 ed i 24 anni, seguito dal 18% di un'utenza tra i 36 ed i 45 anni). In totale il 59% dei fruitori dell'app presenta una età superiore ai 35 anni. Solo un anno fa il numero degli utilizzatori era vicino al tetto dei 14 milioni. Praticamente una crescita pari a +36% in appena 12 mesi di attività.




Atalanta: Instagram per entrare in contatto con i giovani



Lo sbarco dei club di calcio italiani sui social network è avvenuto gradualmente nell'ultimo decennio, anche se con strategie e tempi diversi di applicazione. L'Atalanta BC, per esempio, è partita dal restyling del sito nel 2011, e, solo due anni dopo, nella stagione 2013/14, ha deciso di aprire un profilo Instagram, per avvicinarsi al target dei giovani.

"Abbiamo puntato, sin dall'inizio, a valorizzare e potenziare la nostra forte identità", ha spiegato a Tuttosport, Elisa Persico, direttore comunicazione del club lombardo. "Ci occupiamo di tutte le selezioni, ma è chiaro che lafan basemostra maggiore attenzione appena postiamo contenuti collegati alla prima squadra, nostro core-business digitale. Oltre a ciò abbiamo scelto di concentrarci sul filone delle "stories". Il bacino dei tifosi infatti si appassiona quando creiamo emozioni e attenzione attraverso i post di Instagram".
Il numero dei follower sta crescendo nel tempo, grazie anche all'immagine della squadra e ai risultati ottenuti sul campo nelle ultime stagioni.

Attualmente l'account Instagram dell'Atalanta (@AtalantaBC) può contare su 116 mila follower (il 37% di questo bacino è di età compresa tra i 18 ed i 25 anni) e su oltre 6.060 post pubblicati. Sempre a livello digital il club nerazzurro è forte di 274 mila follower su Twitter e di oltre 233 mila fan su Facebook.
Nei prossimi mesi ci sarà un ulteriore sviluppo sotto il profilo marketing. Quest'anno, per esempio, il partner commerciale StarCasinò ha lanciato,assieme al club, il progetto "Star Interview", un momento personalizzato (rivolto alla tifoseria) per conoscere, più da vicino, i beniamini della prima squadra.



Cristiano Ronaldo icona mondiale su Instagram: 147 milioni di fan lo seguono



Su Instagram, ogni giorno, si mette a nudo mostrando immagini di calcio, iniziative sociali,  operazioni di marketing o raccontando della vita in famiglia. Donandosi, con sapiente regia marketing, ad oltre 147 milioni di follower sparsi in tutti i continenti. Parliamo di Cristiano Ronaldo, sbarcato quest'estate in Italia, alla "corte" della Juventus. Il profilo del calciatore portoghese è studiato fin nei minimi particolari; presenta un linguaggio moderno ed è vicino agli stili di un pubblico giovane. Prevede, per esempio, un forte utilizzo di emoticon, proprio per rendersi più disponibile (almeno virtualmente) ad un vasto bacino di fan. I numeri del centravanti bianconero sono rafforzati dal valore dell'engagement. Indicatore che misura le interazioni (somma di like e commenti) registrate per ogni singolo post. Nello specifico, in un determinato arco temporale (dal 1° settembre al 31 ottobre 2018), sono state ben 25,2 milioni. Un numero "monstre", che non viene avvicinato, in Italia, da nessun altro calciatore.

La serie A scommette sull'effetto CR7

La potenza digital di CR7 è confermata dai dati di Blogmeter (piattaforma italiana di Social Intelligence) relativi alla serie A. Nella classifica dei primi 10 club, sommando il totale dei "seguaci",  non si supera il tetto dei 31 milioni di fan. Troppo poco per impensierire le numeriche del calciatore portoghese su Instagram.
La presenza di Cristiano Ronaldo può generare, nel tempo, un vero e proprio effetto "trascinamento", non solo sul brand Juventus, al primo posto con 19 milioni di follower, ma anche sul resto dell'intero sistema, che ha bisogno di un'accelerazione in ambito digitale.

Al secondo posto il Milan con 5 milioni, seguito, sul gradino più basso, dall'Inter con 2,3 milioni di utenti. In forte crescita la Roma con 2,1 milioni. Si prevede possa crescere, nei prossimi mesi, grazie al lancio del profilo Instagram in lingua araba. L'obiettivo primario è rompere una barriera linguistica che rendeva difficile, per molti supporter, interagire con il club capitolino. Sempre sopra il milione (1,2) è il profilo del Napoli calcio (quinto). Dal sesto al decimo posto, la Fiorentina (376 mila), la Lazio (321 mila), il Torino (154 mila), il Cagliari (152 mila) e il Genoa (130 mila).

Instagram dominato dai bianconeri

La presenza di Cristiano Ronaldo nella squadra dei campioni d'Italia, ha rafforzato, su questa specifica piattaforma, non solo la community personale, ma anche quella di altri "compagni" di spogliatoio. I dati monitorati da Blogmeter (nella finestra 1° settembre-31 ottobre) non lasciano dubbi al riguardo. Paulo Dybala è secondo, nella classifica dei calciatori, con 24,4 milioni di follower ed un engagement pari a 7,3 milioni (tra like e commenti). Terzo è Juan Cuadrado (6,9 milioni di seguaci ed un engagement di 4,9 milioni), quarto è Sami Khedira (5 milioni di follower/1 milione di engagement) quinto Douglas Costa (4,9 milioni di seguaci e 8,1 milioni di interazioni). L'app americana di condivisione foto e video è interamente dominata dai più importanti calciatori del club piemontese, a conferma di quanto l'inserimento in un top team possa trasformarsi in un acceleratore di notorietà.