musica

Le note di Febbraio

Le nuove selezioni musicali di Sportclub

Di Marta Angelucci.

Il Muro del Canto - 14/02 - Mercato coperto Garbatella

Il Muro del Canto presenta "L'amore mio non more" quarto disco con un evento speciale. Come location la band ha scelto un luogo simbolo del lavoro: un mercato rionale, e lo ha scelto in uno dei quartieri che meglio rappresenta la Roma popolare: Garbatella.
L'ingresso al concerto sarà aperto a tutti grazie all'ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Anche il giorno scelto non è casuale, 14 febbraio giornata rappresentativa della mercificazione dei sentimenti che vede invece questa volta mettere in scena un amore resistente, un amore che non more. Sarà l'occasione per ascoltare il nuovo disco del Muro ed alcuni estratti dai lavori precedenti, con numerosi ospiti e sorprese.

Subsonica - 21/02 - Palazzo dello Sport

Si intitolerà “8” il nuovo album dei Subsonica, che vede la band composta da Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio tornare insieme dopo 4 anni per l’ottavo lavoro di inediti. Il disco è anticipato dal singolo “Bottiglie Rotte”. “Raccontiamo come sempre quello che vediamo, senza filtri o giudizi morali. – con queste parole la band descrive il singolo – Guardandoci intorno con l’ambizione di coinvolgere tutti, il più possibile, nella “lettura” delle cose del nostro tempo. Anche e soprattutto ballando”. La band torinese partirà poi con una serie di otto concerti denominata “8 Tour”, che li vedrà protagonisti nei palazzetti delle città italiane. Ma prima ancora è prevista una tournée europea che, dal 4 al 19 dicembre, toccherà Amsterdam, Londra, Dublino, Zurigo, Parigi, Bruxelles, Colonia, Berlino e Monaco.

Ermal Meta - 25/02 - Auditorium Parco della Musica

Dopo una stagione estiva da protagonista con il "Non abbiamo armi tour", Ermal Meta torna ad annunciare un progetto live mai sperimentato prima. "Fermarmi troppo tempo mi annoia" esordisce l’artista, che per questa nuova avventura sarà affiancato dagli GnuQuartet, quartetto composto da Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello). Le canzoni, con nuovi ed esclusivi abiti da sera, cuciti su misura da nuovi arrangiamenti per viola, violino, violoncello e flauto, entreranno in “punta di fioretto” in molti tra i Teatri più belli d’Italia.

Francesco De Gregori - dal 28 febbraio al 27 marzo - Teatro Garbatella

Francesco De Gregori terrà una serie di concerti nella piccola sala del Teatro Garbatella di Roma, di fronte ad un pubblico di 230 spettatori a sera.
In quello che fin dal titolo, “Off the Record”, si annuncia come un concerto particolarmente “confidenziale”, De Gregori e la sua band (formata da Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello al piano e tastiere, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino) proporranno sera per sera una scaletta molto variabile e quasi improvvisata.

Le Scelte di Sound Meeter - Jacopo Ratini

Jacopo Ratini presenta il suo nuovo album “Appunti sulla Felicità”: il cantautore romano ci ha portato in giro per il Centro, nei quartieri legati alla sua infanzia e adolescenza; Castel Sant’Angelo, Piazza Navona, Via Crescenzio. Dopo l’avventura a Sanremo, Ratini ha raccontato degli anni di scuola al Talete, gli inizi al The Place, storico locale che ospitava emergenti e big e ora trasformato in un autolavaggio. “Cose che a parole non so dire” è il live che ci ha regalato a fine puntata, a casa sua a Monteverde, il nuovo quartiere che lo ospita.