cultura

CIEFFE CONSULTING

PREMIO CI.EFFE, OBIETTIVO INTEGRITA' - CELEBRATE THE EXCELLENCE

di Ludovica Urbani

Tre parole che meglio definiscono l'attività di Cieffe e perché.
Per noi basta una sola parola, che descrive tutta l'essenza del nostro lavoro: #CiEffeStyle. Ci occupiamo di formazione e crescita personale in diversi settori (Fashion, Food, Beauty, Servizi) ma quello che ci contraddistingue davvero è il modo in cui lo facciamo: il #CiEffeStyle, nato come un hashtag per raccontare le nostre storie sui social network, è diventato nel tempo un modo per descrivere la nostra filosofia, che mira a mixare in modo unico educazione e intrattenimento.
Il nostro è un metodo di formazione creativo e versatile, adatto ad essere modellabile per qualsiasi tipo di attività e dimensione di business.
Qual è l'essenza del premio Cieffe Consulting, ormai appuntamento annuale consolidato, e qual è la filosofia dell'azienda?
Nella grandissima esperienza concretizzata in questi anni di lavoro, seppure in diversi settori, l’azienda si è trovata davanti a storie con un comune denominatore: tanta passione, ma anche tante difficoltà, tante incertezze e tanto lavoro. Molto spesso, grazie alla formazione e alla consulenza, queste storie si sono trasformate in casi di straordinario successo e di eccellenza.
Sulla base di questa esperienza e per confermare il suo impegno, in occasione dei dieci anni dalla sua fondazione, la Ci.Effe. Consulting ha deciso di creare un Premio, con l’obiettivo di celebrare insieme le eccellenze italiane e partecipare allo sviluppo di altre aziende, che si sono distinte per accordo ai valori di Fiducia, Integrità e Passione, ovvero i valori che alimentano il suo cuore pulsante.
La genesi di questa società: da dove venne l'idea, quali furono i primi passi, curiosità e aneddoti legati alla fase iniziale di Cieffe?
Ci.Effe. nasce nel 2006 dalle considerevoli esperienze dei due soci fondatori: Fabrizio Schilirò e Crescenzo Coppola. Vivendo il mercato, lavorando come consulenti e commerciali per multinazionali, oltre al legame dell’amicizia, i due avevano riscontrato alcune criticità comuni nelle aziende: disorganizzazione, difficoltà nel gestire i rapporti di lavoro e di regolarli, crisi e decrementi nei fatturati, problemi di comunicazione con i clienti. È in questo scenario che nasce il sogno: creare un’azienda che riportasse Fiducia, Integrità e Passione, tra le attività e i professionisti, un’azienda che mirasse al mercato ma che al tempo stesso mirasse “ a cambiare le cose ” partendo sempre dalle persone.
All’inizio i clienti si affidavano cercando una spalla su cui poggiarsi e un aiuto concreto, il nostro modo di operare era davvero nuovo sul mercato: volevamo semplicemente aiutare con la nostra esperienza, e crescere insieme ai nostri primi clienti. Nel 2017 un’altra grande svolta, che conferma quanto l’azienda creda nella crescita personale oltre che professionale: Maria Lulia Carnesi, dapprima trainer e poi Responsabile della Formazione, entra ufficialmente nella “rosa” dei Soci Ci.Effe, portando a un terzetto l’affiatato duo.
I casi di successo di cui siete più orgogliosi?
Per noi ogni azienda che mostra un risultato di miglioramento è un successo, ma se dovessimo individuare alcuni casi, tra le esperienze più emozionanti ci sono quelle di aver lavorato con marchi globali del settore lusso, come pure quelle di aver aiutato alcuni imprenditori del settore bellezza a creare una vera rete di punti vendita e accademie su scala internazionale, partendo da piccoli business locali.
Quali sono le principali caratteristiche del vostro lavoro e gli elementi che subito cercate di individuare nelle realtà professionali con cui entrate in contatto? I punti deboli di un'azienda possono trasformarsi in punti di forza? Come?
Partiamo sempre da un'analisi dei bisogni, che ci aiuta ad individuare tutti i punti di forza e le aree di miglioramento di un business, come pure di capire su cosa c'è maggiore necessità di operare.
Generalmente le criticità sono legate a team che non riescono a collaborare, a leader che non riescono a trasmettere la loro vision, oppure ancora a condizioni di stress e mal gestione, che comportano disorganizzazione, perdita di fatturato e un malcontento generale.
La formazione che mettiamo in campo è sempre capace di riportare armonia, modificare alcuni modelli di lavoro e rendere performanti titolari e collaboratori. Tutto questo senza mai tralasciare la componente emozionale ed empatica, l'attenzione alla persona e al suo equilibrio work-life.
Integrità è il valore cardine di questa edizione del premio. Perché? Cosa racchiude questa parola?
L'integrità è uno dei nostri valori aziendali ma rappresenta anche una filosofia di mercato molto moderna. Per noi essere integri nel business vuol dire fare attenzione a tutte le nuove evoluzioni della responsabilità sociale, operando nel rispetto della qualità umana, economica, ambientale, lavorativa.
I vostri corsi di formazione non sono mossi solo da scopi professionali ma anche umani. Quanto contano tali valori e quanto reputate importante rimettere l'uomo al centro del mondo del lavoro?
Per noi è decisamente centrale. Una delle citazioni che ci accompagna da anni è: "Ama le persone che incontrerai".
Tutte le ultime tendenze di business ci raccontano come le soft skills e le competenze trasversali oggi contino più rispetto alla mera abilità tecnica nei luoghi di lavoro. Quello che il mercato ci sta dicendo in questi ultimi anni è che senza fare attenzione alle risorse umane, al loro benessere e al loro potenziamento, nessuna azienda può avere basi solide di crescita.
Quali sono le città o zone in cui operate maggiormente? Qualche numero?
Operiamo su tutto il territorio nazionale. Dal 2006 ad oggi abbiamo aiutato più di 3000 professionisti, più di 1000 aziende, oltre 500 Team di lavoro. Annoveriamo 20 Progetti formativi a catalogo e 80 progetti personalizzati erogati ogni anno. Riusciamo ad ottenere dal 25% al 40% in media d'incremento sui volumi d'affari dei nostri clienti, grazie alla consulenza.
Voi che siete professionisti del settore, riuscite a dirci quanto si è trasformato il lavoro negli ultimi anni, in che misura le nuove tecnologie e i social network hanno influito e dove stiamo andando?
Il cambiamento è inevitabile, ma da esperti nel settore formazione abbiamo fatto dello studio continuo un vero mantra di vita.
Crediamo fermamente che ogni evento, strumento e tecnologia debba essere studiato e compreso, per poi essere utilizzato al meglio. Questo è il modo in cui ci siamo preparati (e continuiamo a farlo ogni giorno) ad affrontare le grandissime trasformazioni che ci sono state negli ultimi anni, ed è lo stesso metodo che consigliamo ai nostri clienti.
Non sappiamo esattamente dove stia andando il mondo, il modello manageriale del VUCA, che insegniamo nelle nostre aule, ci dice che oggi tutto è caratterizzato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità. In questo clima quel che può cambiare, è solo l'approccio: affrontiamo tutto come un'opportunità.