Salute

FIT AND GO

ARRIVA CRIOFIT, LA CRIOSAUNA A MENO 170 GRADI PER COMBATTERE INVECCHIAMENTO OSTEOPOROSI E PROBLEMI CARDIOVASCOLARI

di Ludovica Urbani

Da dove nasce questa idea e quali sono i benefici?
In Fit And Go siamo sempre alla ricerca di innovazioni che rispecchino la nostra mission, quella di garantire il benessere dei nostri clienti ottimizzando la risorsa più scarsa che abbiamo: il tempo! Per questo nel nostro percorso di innovazione continua abbiamo deciso di inserire un macchinario come la CRIOFIT nei nostri centri. Non c’è nulla di paragonabile in commercio che in soli 3 minuti abbia così tanti benefici per il corpo e per la mente.
Quali sono modalità e tempistiche di utilizzo e quante sedute settimanali o mensili consigliereste?
Ogni seduta consiste nell’esposizione per 3 minuti a -150/170°. Avendo diverse applicazioni terapeutiche, la frequenza delle sedute dipende dall’obiettivo perseguito.
Ad esempio nel caso di uno sportivo che si sottopone a crioterapia sistemica per accelerare il recupero muscolare, l’ideale sarà una seduta dopo ogni sessione di allenamento; mentre nel caso di un obiettivo di dimagrimento sarà ottimale fare la seduta prima di un’attività aerobica come può essere il nostro vacufit. Ancora, nel caso di infiammazioni e dolori articolari o sistemici sarà da prediligere una terapia concentrata magari di 10-15 sedute consecutive con cadenza giornaliera, in questi casi il consiglio medico è sempre importante. Ogni obiettivo ha un suo dosaggio ideale e per questo i nostri responsabili tecnici sapranno confezionare il percorso migliore per ognuno. Sicuramente almeno 2 o 3 applicazioni settimanali sono fondamentali ma si può fare anche tutti i giorni.
Dal frigidarium alla criosauna: la terapia del freddo ha origini antiche e sposa le più audaci tecnologie. Qual è il motivo alla base di questo intramontabile culto?
Quando la temperatura arriva a queste bassissime temperature i recettori cutanei del freddo mandano un segnale importante al cervello che dà l’ordine di chiamare il sangue verso il centro del corpo, per proteggere gli organi nobili secondo il fenomeno della vasocostrizione. Una volta fuori le aree periferiche richiamano sangue per riscaldarsi nuovamente generando il processo opposto: la vasodilatazione. La circolazione periferica si riattiva in maniera intensa ed in sangue che arriva è arricchito di ossigeno, sostanze nutritive ed enzimi. Questo effetto “pompa” (vasocostrizione/vasodilatazione) è alla base del processo antinfiammatorio, dell’eliminazione delle tossine, del drenaggio degli edemi e dei gonfiori.
Quali sono i personaggi famosi affezionati a questo genere di pratica?
Uno su tutti potrebbe essere il grande acquisto del calcio mercato italiano: Cristiano Ronaldo è un famossisimo affezionato! Ma sono noti alla stampa anche l'imprenditore italiano Gianluca Vacchi, sportivi come gli azzurri del rugby, calciatori come Chiellini e De Rossi, il velocista Bolt ma anche attori come l’agente 007 Daniel Craig o Lindsay Lohan e stilisti come la nostra Donatella Versace uscita proprio ora dalla settimana della moda di Milano più in forma che mai.
L'azione anti-infiammatoria fa sì che anche nel settore sportivo una simile pratica divenga diffusa se non addirittura irrinunciabile. Confermi? Perché?
Certamente è un’azione molto impattante, indispensabile nei casi di tendinopatie e artropatie acute. L'azione del freddo non fa che contrarre e rigenerare il tessuto epidermico, dunque nell’ambito sportivo la crioterapia permette di incrementare l’efficienza del tono muscolare, migliorare e accelerare il recupero dopo lo sforzo fisico grazie all’eliminazione dei mediatori della fatica e potenziare i processi fisiologici di guarigione post infortunio. Nel caso di emolisi da sport, frequente negli sportivi, praticando la terapia regolarmente si noterà una netta diminuzione. Oltretutto la crioterapia sistemica secondo revisione scientifica permette di beneficiare in modo sicuro e rapido di un effetto analgesico su dolori cronici e infiammazioni come: dolori articolari su base artrosica-degenerativa (es. artrite reumatoide), dolori sistemici diffusi ( es. lombosciatalgia da disfunzione del disco intervertebrale, lombalgia artrosica etc.). Migliora la capacità cardiovascolare, prevenendo e curando le sindromi steno-cardiache e anginose, riducendo la pressione sanguigna e portando benefici per chi soffre di ipertensione.
Finalità salutistiche ed estetiche in un macchinario solo: riusciresti a raccontarci gli effetti della criosauna in fatto di cura dell'organismo e azione anti-age?
La Crioterapia Sistemica risulta essere una pratica efficace anche nell’estetica, in particolare sono ormai riconosciuti i suoi effetti: Anti-age, grazie alla stimolazione della produzione di collagene ed all’eliminazione dei radicali liberi. Tonificante, infatti l’ossigenzaione dei tessuti e la migliorata circolazione giovano il tono della nostra pelle. Dimagrante, durante ogni seduta infatti il metabolismo viene accelerato di circa 7 volte, arrivando a bruciare dalle 300 alle 800 cal. Infine lo shock termico e l’effetto “pompa” giocano un ruolo chiave nella “battaglia femminile” contro la cellulite!