Cucina

Open colonna

A CENA CON UNA STELLA

Un locale polivalente nella terrazza del Palaexpò, dove scegliere tra la cucina d’autore e il buffet di tutti i giorni. Un luogo non luogo, nato ad immagine e somiglianza del padrone di casa dove ricercatezza gastronomica e un’accoglienza informale coinvolgono tutti i sensi in un’esperienza unica e speciale. Organizzato su due livelli tra loro collegati, è uno spazio da vivere in tutta libertà ogni giorno, dove prendere semplicemente un buon caffè, fare una pausa pranzo veloce, ritrovarsi la sera per un aperitivo o per una cena indimenticabile sotto le stelle. Frutto della genialità, riceca, esperienza e filosofia di uno chef di fama internazionale cone Antonello Colonna, l'Open Colonna è lo spazio ideale nel centro di Roma, anche per realizzare un evento, un meeting, una sfilata o semplicemente un pranzo di lavoro.
L'esclusivo ristorante-lounge Open Colonna è una location decisamente versatile ed eclettica ubicata in uno spazio affascinante progettato dall'architetto Paolo Desideri.

NEGATIVO DI CARBONARA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 uova (3 tuorli + 1 intero), 80g pecorino romano grattugiato, 30g parmigiano reggiano grattugiato, 100g guanciale magro, 200g pasta all’uovo, 100g crème fraiche, sale e pepe quanto bastano.

ESECUZIONE:
Amalgamare l’ uovo intero e i tuorli con il pecorino, il parmigiano e una macinata di pepe creando una crema densa a bagnomaria. Ritagliare dei quadrati da un foglio sottile di pasta all’uovo, farcirli con una piccola noce di composto all’uovo e chiudere facendo combaciare gli angoli opposti e formare una stella. Tagliare a bastoncini 2 fette spesse di guanciale, rosolarli in padella e asciugarli. Preparare una fonduta con crème fraîche e pecorino grattugiato, versarla a specchio sul piatto. Adagiarvi sopra i ravioli lessati, intorno il guanciale croccante e una grattata di pepe.

ANTONELLO COLONNA
Un anarchico ai fornelli, l'Ottavo Re di Roma: sono alcune delle definizioni usate da giornalisti, critici gastronomici, amici o semplici appassionati della cucina dello Chef Antonello Colonna. Il 10 Luglio 1985 prende le redini dell’attività di famiglia e ne stravolge completamente le linee guida.
La trattoria dei genitori prima, il ristorante a Labico poi. Senza sosta. La "porta rossa" diventa un dettaglio fondamentale nella sua vita, segno di rivoluzione e di cambiamento, senza però dimenticare mai la sua tradizione gastronomica romano-laziale.
Quindi, dall’anarchia al ritorno alla natura. Dall’essere Gourmet Chef a Farmer Chef. Un uomo che ha sempre voluto mantenere il contatto con il suo territorio e con le sue origini, ma con una visione futuristica ed imprenditoriale che, lo hanno sempre portato a realizzare i propri sogni.
Dopo esperienze di ogni tipo collaborando con importanti aziende a livello internazionale, nel 2007 inaugura Antonello Colonna Open, lo splendido ristorante situato all'ultimo piano del Palazzo delle Esposizioni a Roma, premiato con 1 stella Michelin.
Nel 2012 Antonello Colonna inaugura il suo Resort, immerso nel parco naturale di Labico nel cuore delle colline romane. Dodici esclusive suite con orto-giardino e ristorante gourmet stellato anch'esso Michelin. Piscina di acqua termale e centro benessere, la tenuta di Vallefredda è spazio eventi e al contempo temporary gallery, ma anche azienda agricola, zootecnica e casearia. In una frase: il Resort regala un’esperienza Gourmet, offrendo ai suoi clienti lussuose stanze in uno spazio architettonico che permette di avere un forte contatto con la natura. Per Chef Colonna il Resort&Spa rappresenta il ritorno alle sue origini e alla sua famiglia, evocando ancora una volta la famosa porta rossa, il varco tra passato e futuro.
Infine a Novembre 2016 lo Chef Colonna inaugura l’Antonello Colonna Open Bistrò, presso l’aeroporto di Fiumicino, terminal 1. La collaborazione con Chef Express, società che gestisce le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini, ha permesso la realizzazione di questo nuovo progetto dello Chef. La formula prescelta, nell’offerta della sua cucina, è una proposta a buffet "all you can eat" offrendosi anche come spazio espositivo: al suo interno c'è infatti la Gallery dedicata a mostre di fotografia e arte contemporanea.
Il primo autore ospitato è il famoso fotografo romano Marco Delogu, autore, editore, curatore di mostre e rassegne artistiche, nonché direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra.