10 cose che non sapete di Madonna

di Elena Oddino

Madonna...già 60!
Sì, festeggiati lo scorso 16 agosto con una festa da favola a Marrakech. Eppure Louise Veronica Ciccone, alias Material Girl, la popstar dal successo planetario che è nata a Bay City, nel Michigan, e che su Instagram ha 11 milioni di followers, non si arrende, e, anzi, rilancia.
Prepara un nuovo album, il quattordicesimo, ed è pronta a nuove sfide. Se da “madonna” non fosse sacrilego, si direbbe che davvero la star ha fatto un patto con il diavolo. Seducente, provocatoria, trasgressiva, continua a fare notizia. Lei che, come confessò una volta, voleva diventare più famosa di Dio, ha scandalizzato con i suoi look erotici, i comportamenti stravaganti, la volontà di riuscire. Pensate di conoscerla bene?
Mettevi alla prova. Ecco 10 cose che di sua maestà Ciccone forse non sapete.

  1. I suoi numeri - E' alta 164 cm. E ha guadagnato più di miliardo di dollari nella sua carriera. Il suo Quoziente Intellettivo è 140 (il range è 75-168). Ha venduto 350 milioni di dischi in tutto il mondo. Ha vinto 10 “Billaboard award”, 7 “Grammy” ed un Golden Globe. Ha al suo attivo 14 album, e 17 film ma da anni è soprattutto una business woman, con linee di abbigliamento, palestre, profumi, cosmetici.
  2. Da bambina - Louise Veronica sognava di diventare suora. Ma ha cambiato presto idea. Al liceo era una cheerleader e non si depilava gambe e ascelle per fare l'originale. Il suo naso aquilino non l’ha mai imbarazzata. Arrivata per la prima volta a New York con 35 dollari in tasca, dalla sua città, Bay City, nel Michigan, ha iniziato la carriera come ballerina. Da sempre è disposta a tutto pur di farcela. E infatti ha fatto tutto: è cantante, cantautrice, ballerina, regista, sceneggiatrice, produttrice cinematografica e discografica, madre naturale e adottiva…Geniale.
  3. La famiglia e le origini italiane - Madonna ha 7 fratelli. Papà Silvio, operaio per la Chrysler vanta origini abruzzesi. E’ infatti figlio di Gaetano e Michelina Ciccone, giunti negli Stati Uniti d'America nel 1919 da Pacentro, in provincia dell’Aquila. La mamma di Louise, invece, era d'origine canadese ed è morta molto presto, a 30 anni, per un tumore al seno. All'epoca Madonna aveva solo 5 anni.
  4. Mariti e amanti – La lista è lunga. Si sa di un flirt con il cantante Prince, e di una relazione con il pittore Jean Michel Basquiat. Sul set di “Material Girl” Madonna incontra Sean Penn, l’attore che sposa il 16 agosto 1985, il giorno del suo compleanno, con una cerimonia sulla spiaggia di Malibu. Ma il matrimonio dura solo 4 anni e nel 1989 la coppia divorzia (e lei lo denuncia anche per violenza domestica). Nel 1991 ci fu un flirt con l’attore Warren Beatty, a cui seguì il campione di basket Dennis Rodman. Nel 1995 Louise incontra Carlos Leon, suo personal trainer, e da lui ha la primogenita Lourdes Maria. Nel 2000 Madonna si risposa con il regista Guy Ritchie, che lascerà nel 2008, dopo la nascita del secondo figlio Rocco John. Infine, non tutti sanno che la popstar ha avuto un lungo flirt con John John Kennedy, che all’epoca, ovviamente, tutti cercarono di tenere nascosto.
  5. Figli – Madonna ha chiamato la sua prima figlia Lourdes (detta Lola), in ricordo di sua madre che avevfa sempre desiderato andare in pellegrinaggio a Lourdes e non c'è riuscita. Oltre a lei e Rocco, il figlio avuto dall’ex marito regista Guy Ritchie, la popstar ha altri quattro figli: David Banda e Mercy James, 12 anni, e le gemelle Stella e Esther, 5, tutti adottati negli anni in Malawi. Nel 2006 infatti la cantante ha fondato “Raising Malawi”, organizzazione no-profit per il sostentamento degli oltre 1.400.000 orfani di quel paese. Ora Madonna vive a Lisbona perché David Banda gioca nella squadra giovanile del Benfica.
  6. Seguace della Kabbalah ebraica - Dal 2003 Madonna segue la dottrina della Kabbalah e spende 10.000 dollari al mese per acquistare l'acqua Kabbalah, “prezioso” liquido che prima di essere imbottigliato, subirebbe un trattamento di meditazione e benedizione. La popstar segue alla lettera i precetti di questa dottrina. Infatti non ha tagliato i capelli ai suoi figli prima che compissero 3 anni e non festeggia il Natale.
  7. Passioni e amici vip - L’artista ha una collezione personale di dipinti di Pablo Picasso, Frida Kahlo, Tamara de Lempicka e Salvador Dalì. Uno dei suoi libri del cuore è "Via col vento". Il suo fiore preferito è la rosa bianca, e il suo drink il Lemon Drops, preparato con vodka, lemonsoda e zucchero. Tra i suoi amici del cuore figurano Sting, che le presentò il futuro marito Guy Ritchie ed è padrino di battesimo del figlio Rocco, Stella McCartney, la stilista che disegnò il suo abito da sposa, oltre a Donatella Versace e Gwyneth Paltrow, suoe testimoni di nozze.
  8. Vizi e capricci - Di se stessa dice : "Io sono il mio esperimento. Io sono la mia opera d'arte". La parte che preferisce di sé sono gli occhi mentre trova disgustosi i suoi piedi da ballerina. Detesta i fiori gialli, che fa togliere in tutti gli alberghi dove è ospite, così come a tavola odia i funghi. Va pazza invece per pizza e patatine, dorme con il Blackberry acceso sotto il cuscino e la sua città preferita è Roma.
  9. Segreti di bellezza: ama lo yoga, e il suo allenamento quotidiano comprende 3 ore di palestra, nuoto, bicicletta, Pilates, power-plate e cardio-wave. Per la cura del viso mette dei cubetti di ghiaccio sugli occhi ogni giorno e adora fare il bagno in una vasca contenente foglie di basilico appena colto. Maniaca? Forse. Ma le dareste 60 anni?