Marketing olfattivo
Quando mi chiedono “che lavoro fai?” ho spesso un po’ di timore nel dirlo perché temo di non essere compreso quando dico che: “ sono un arredatore, un arredatore dell’aria” – le risposte che ricevo sono normalmente: “ e che lavoro è non l’ho mai sentito”, o “ cosa significa?”.
E allora rispondo “ si sono un folle che ha chiesto all’aria di divenire sua partner perchè la sentivo intorno a me, la percepivo ma non la vedevo, allora ho chiuso gli occhi e gli ho detto: sei ovunque, anche dentro di me, occupi ogni spazio lasciato libero dalla materia, sei l’elemento più importante in assoluto, eppure i più ti trascurano.
Si prendono cura di te chiedendoti solo se hai caldo o freddo o se sei pulita, ma nessuno ti chiede mai se sei felice. Io vorrei che tu lo fossi sempre, che fossi così felice da avvolgere di gioia chi vive immerso in te e grazie a te.”
Gli architetti usano la materia e la luce per creare emozioni visive e tattili, io uso l’aria per trasmettere emozioni olfattive e uditive che interagiscono con coerente complicità con quelle create dagli architetti, emozioni della sfera del sentire generate quindi da elementi invisibili, quasi sempre i più importanti. "L'essenziale è invisibile agli occhi" tutti ricordiamo la celebre citazione tratta da Il Piccolo Principe.
Profumi e musica, generano in noi reazioni psicofisiche molto simili, sono linguaggi sensoriali che influiscono sul nostro umore, sul mostro equilibrio mentale e fisico che influenzano il nostro benessere e la percezione del mondo che ci circonda.
Entrambi sono un potente strumento per il recupero dei ricordi ed entrambi si compongono di note e di accordi che generano armonie. Ogni ambiente possiede una sua armonia, ecco noi mettiamo in relazione tra loro le armonie residenti negli ambienti con le armonie del sentire generando così una profonda e coinvolgente complicità tra le emozioni visive, tattili, olfattive ed acustiche.
Per fare ciò partiamo da un lavoro di analisi degli ambienti stessi, ne percepiamo le atmosfere, gli stili, i colori, le funzioni, in modo da poter creare una comunicazione sensoriale in linea con i valori che quell’ambiente comunica.
Come ogni comunicazione essa deve essere centrata in funzione della tipologia di ascoltatore, l’analisi quindi del target di persone che frequenteranno un luogo completa il nostro lavoro di analisi.
La diffusione del profumo come della musica lo realizziamo in modo molto originale.
Le fragranze vengono diffuse attraverso apparati di atomizzazione in grado di diffondere in modo perfettamente calibrato ed omogeneo profumi in ambienti di qualunque metratura; la musica viene diffusa utilizzando la materia; il Vetro, il Legno, il Cartongesso, il Metallo, divengono sistemi di diffusione del suono semplicemente sorprendenti.
Attraverso la combinazione di queste due tecnologie creiamo le vetrine sensoriali. Suoni e profumi coerenti con il contenuto della vetrina vengono fatti percepire nel transito davanti ad essa, almeno uno dei sensi sarà così in grado di percepire la sua presenza anche se gli altri sono distratti. Per fare questo occorre garbo, eleganza e tecnologia, in modo che la percezione sia sempre gradevole e mai invadente.
Sono molti i settori in cui operiamo tra cui i più significativi sono: Hotel, Spa, Palestre, Arredamenti d’interni, Farmacie, Cliniche Private, R.S.A., Agenzie Bancarie, Show Room di Aziende, Concessionari Auto, Compagnie Ferroviarie , Centri Ufficio, Locali per eventi e Cerimonie, Sale Gioco e Bingo, Discoteche, Architetti e Interior Designers, Residenze Private.
Questo è quanto scrive il Gruppo di Sanità privata GVM dopo aver sperimentato i nostri servizi.
GVM Care & Research ha da sempre a cuore il raggiungimento di un obiettivo: far sentire pazienti, ospiti e familiari a loro agio. A maggior ragione, quando si tratta delle persone più fragili e meritevoli di attenzioni: gli anziani.
Nasce da questa idea l’iniziativa che ha portato la residenza per anziani Beata Vergine del Rosario di Roma ad attivare una forma d’accoglienza molto speciale: l’erogazione di essenze studiate in modo specifico per agevolare una sensazione di benessere, grazie alla collaborazione con Scentek, azienda specializzata in profumazioni d’interni. La scelta si basa sulla potenza del legame fra il senso dell’olfatto e il cervello: il nervo olfattivo è infatti direttamente collegato al sistema limbico, con una risposta istantanea del cervello stesso. Uno stimolo olfattivo ben ponderato può, al pari di quello uditivo musicale, avere un effetto rilevante sulle sensazioni date da un determinato ambiente. Non solo quindi un ambiente profumato può far percepire un livello più elevato di cura e igiene, ma anche aiutare le persone a sentirsi rilassate, protette, abbracciate, nonché ad essere più portate alle relazioni interpersonali.
Siamo presenti anche nel settore degli eventi sportivi come nella moda; per la SS Lazio realizziamo l’arredo olfattivo nelle sale dell’ospitalità dello Stadio Olimpico, come in quelle del Palazzetto dello Sport per la Virtus Roma nel Basket.
Il nostro servizio prevede sempre una visita presso il nostro cliente, mentre un primo incontro lo possiamo organizzare anche presso lo Show Room in Via Margutta 5.