LA SALUTE NEL BICCHIERE

di Elena Oddino

Medici e nutrizionisti ce lo ripetono da sempre: per stare bene dobbiamo bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Sì, la teoria la conosciamo tutti, ma poi nessuno lo fa. Forse perché l'acqua di per se, da sola, non è così gradevole. Però magari se fosse “trasformata”....Ecco in nostro aiuto il nuovo libro di Angelica Amodei, “La salute nel bicchiere- Rimedi naturali e gustosi per idratare, drenare, dimagrire e prendersi cura di sé” (Sonzogno editore). Una preziosa guida ricca di consigli, ricette, trucchi scritta da una giornalista che è davvero un'esperta nel campo. Angelica Amodei, già autrice del ricettario “Sorsi di benessere”, si occupa di salute e alimentazione da oltre 25 anni, cura il magazine “Sani e Belli”, collabora con diverse testate ed è spesso ospite di trasmissioni tv. Oltre ad essere una food influencer molto seguita sui social. “Per fare il pieno di idratazione non siamo obbligati a bere solo acqua naturale”, dice la Amodei, “esistono anche succhi, frullati, smoothie, tisane, acque funzionali. “La salute nel bicchiere”, nasce proprio per proporre ricette da bere che, combinando acqua e ingredienti diversi, raggiungono il doppio obiettivo di farci reidratare e stare meglio, soddisfando anche il palato! Se iniziamo a idratarci come si deve, tutto il nostro corpo ci ringrazierà: pelle, intestino, reni, fegato, ma anche capelli e unghie”. Nel libro ce n'è per tutti: uno smoothie a base di kefir, kiwi e semi di chia, può aiutare la funzionalità intestinale. Un estratto di finocchio, sedano e cetrioli ha un potere dissetante e depurativo. Partendo da una semplice base di acqua, poi possiamo abbinare ingredienti che aiutano a mantenere il giusto peso corporeo e scacciare la fame nervosa. Ricette rapide da realizzare e gustose da bere, sfiziosi aperitivi salutari, tisane da bere calde per una coccola serale, o fredde in sostituzione dei cocktail. E avevate mai pensato di trasformare un succo in un ghiacciolo vitaminico per le giornate afose? Prepariamoci a bere dunque in modo più gustoso. Volete provare? Ecco due idee per voi.

Ghiacciolo yogurt greco e cocomero 

Oltre che idratante e rimineralizzante, il cocomero è anche molto dissetante, ha proprietà depurative e rifornisce l’organismo di vitamine e sali minerali. 

Ingredienti - Yogurt greco, 200 g - Cocomero, 1 fetta (circa 200 g)- Eliminate i semini dalla fetta di cocomero e frullatela con lo yogurt. Riempite gli stampini da ghiacciolo e mettete a congelare.

Acqua funzionale pesca e limone

Un vero elisir di bellezza. La pesca, ricca di antiossidanti, vitamina C e A, vitamine del gruppo B, ferro e potassio, è un frutto benefico per pelle e capelli. Il limone aggiunge antiossidanti e ulteriore vitamina C. Ingredienti per 1 brocca: 1 lito di acqua oligominerale, 1 pesca grande o 2 piccole, 1 limone piccolo, 2 rameti di menta fresca. Lavate pesca e limone e fateli a fette senza sbucciarli. Uniteli alla menta in una brocca con l'acqua oligominerale e lasciate in infusione almeno 4 ore prima di bere.