I 10 CANI PIU’ COSTOSI AL MONDO

Ci sono persone sono disposte a pagare cifre esorbitanti pur di aver un cane di razza: scopriamo quali sono le razze di cani più costose.

Nel corso dei secoli l’uomo ha selezionato centinaia di razze di cani, tanto che al giorno d’oggi arrivano ad esserne contate ufficialmente circa 450. Ogni anno tuttavia vengono presentati nuovi esemplari di cani nati dagli incroci più improbabili.

Alcune razze canine sono state selezionate per svolgere lavori di difesa o di caccia, altre ancora sono state selezionate semplicemente per tenere compagnia all’uomo. In alcuni casi le persone arrivano a spendere cifre folli pur di avere con se un cucciolo di razza. I cani più costosi al mondo riescono ad arrivare a costare quasi 2 milioni di euro, una cifra folle se si pensa all’Ashera, la razza di gatti più cara che ha invece un prezzo di 30 mila euro. Per gli amici a quattro zampe in tanti sono disposti a fare follie, ma quali sono le razze di cani più esclusive? Ecco la classica completa che comprende cani bellissimi, alcuni entrati anche nel Guiness dei Primati, i migliori amici dell’uomo che in alcuni casi possono arrivare a costare cifre da record.

1 - Bulldog inglese
Per un esemplare di Bulldog inglese si arrivano a spendere anche 3.000 euro. questo cane appartenente alla famiglia dei molossoidi, simbolo della Gran Bretagna, veniva in origine impiegato nei combattimenti con i tori grazie alla sua costituzione possente e muscolosa e alla sua indole audace e coraggiosa. In realtà oggi è molto apprezzato come cane da compagnia dal carattere molto pacifico dolce e tollerante.

2 - Azawakh
Levriero africano solitario, schivo, diffidente e talvolta persino aggressivo con gli estranei, l’Azawakh ha un prezzo di vendita che parte dai 3.000 euro. Proveniente dal bacino nigeriano della valle dell’Azawakh, questa razza per centinaia di anni è stata compagna dei nomadi subsahariani e ha incominciato a diffondersi in Europa solo verso gli anni ’70.

3 - Akita
Tutti ricordano la storia del fedele Hachiko, un cane di razza Akita che aspettò per 10 anni alla stazione di Shibuya il ritorno del padrone morto al lavoro. Per un cuccioli Akita si parte da un prezzo di 4.500 euro. In Giappone l’Akita è simbolo di forza, lealtà e coraggio, e viene definito “prodezza della natura”.

4 - Pharaoh Hound
Per un esemplare di Pharaoh Hound o Cane dei Faraoni si arrivano a spendere dai 6.500 euro in su. Di taglia media e dall’aspetto nobile, simile ai levreri, il Pharaoh Hound è un cane di tipo primitivo di origine antichissima, conosciuto fin dai tempi dei faraoni egiziani. Nel 1979 il Pharaoh Hound è stato dichiarato cane nazionale di Malta.

5 - Canadian Eskimo
Il canadian eskimo o canadian inuit, è un cane da slitta di origini antiche derivato dal lupo artico e cane per eccellenza del popolo degli Inuit. Si tratta di un cane primitivo da lavoro che ha rischiato l’estinzione a causa dello sterminio attuato tra il 1950 ed il 1970 da parte del governo canadese per reprimere la natura nomade del popolo inuit e poi per la diffusione delle slitte a motore. Per un cucciolo di questa razza si possono spendere anche 7.500 euro.

6 - Rottweiler
Per un esemplare di pregio di Rottweiler si arriva a spendere anche 8.000 euro. il Rottweiler è un molossoide minaccioso e combattivo che viene impiegato nella difesa della proprietà e delle persone. Ubbidiente e disciplinato, se viene ben educato e socializzato fin da cucciolo, si dimostra paziente con i bambini.

7 - Löwchen
Anche conosciuto come Piccolo cane leone, il Löwchen è un cane da compagnia originario della Francia, dalla personalità allegra e vivace. E’ un cane adatto per un appartamento molto intelligente e che impara in fretta le regole. Un cucciolo di cane leone può arrivare a costare 8.000 euro.

8 - Samoiedo
Cane dal pelo morbido e candido, il Samoiedo è una razza dalle origini nordiche selezionato per trainare la slitta. Prende il nome dalla tribù dei Samoyedi del Grande Nord, ma il suo allevamento moderno è iniziato in Gran Bretagna e negli Stati Uniti anche se poi la paternità della razza è stata riconosciuta alla Russia del Nord e alla Siberia. Un cucciolo di Samoiedo può arrivare a costare fino a 10.000 euro.

9 - Cavalier King Charles Spaniel
Cane di piccola taglia conosciuti fin dai tempi di Elisabetta I d’Inghilterra, Cavalier King Charles Spaniel nascono da incroci tra Spaniel giapponesi con Spaniel inglesi e poi con Èpagneul continentali. Gli esemplari più belli di questa razza da compagnia possono raggiungere il prezzo di 14.000 euro.

10 - Mastino Tibetano - LA RAZZA PIU’ COSTOSA
Un uomo d’affari cinese ha pagato 1,6 milioni di euro per un cucciolo di Mastino Tibetano di 1 anno. Questi straordinari e possenti cani dalla criniera leonina, considerati i progenitori di tutti i molossoidi da montagna, sono diventati una sorta di status symbol tra i cinesi, che sono disposti a pagarli a cifre sbalorditive.


LE RAZZE PIU’ VENDUTE IN ITALIA

PASTORE TEDESCO

SETTER INGLESE

LABRADOR RETRIVER

GOLDEN RETRIVER

CHIHUAHUA

JACK RUSSEL TERRIER

ROTTWEILER

CANE CORSO

SEGUGIO ITALIANO

BOXER