10 cose che non sapete di Volodymyr Zelensky

di Elena Oddino 

Presidente dell'Ucraina, nel 2019, lo è diventato quasi per caso, sulla scia del grande successo come attore. Ma di certo Volodymyr Zelensky  non avrebbe mai immaginato di ritrovarsi al centro dell'attenzione mondiale e di un conflitto sanguinario, per colpa di una  guerra scatenata dalla Russia. Sposato, due figli, una moglie in gamba, bella ed affermata, Zelensky ha dato prova di grande amore e dedizione per la patria. Ha rifiutato ogni via di fuga dalle bombe per rifugiarsi, come gli era stato offerto, in qualche paese amico. Ed ha saputo sfruttare le sue armi di grande comunicatore per parlare ai massimi livelli con tutte le grandi potenze mondiali chiedendo, ed ottenendo, aiuti, armi, supporti economici. Una bella prova per chi di politica non ne sapeva quasi nulla. Che gli è valso il plauso ed il rispetto del mondo. Nella speranza che presto le armi tacciano e la pace possa tornare in quei territori martoriati. Ma chi è Volodymyr Zelensky? Siete certi di conoscerlo bene? Ecco 10 cose che del Presidente ucraino certo non sapete.

1 - Origini - Volodymyr Zelensky  è nato il 25 gennaio 1978 a Kryvyi Rih, in Ucraina. Ha 44 anni, è figlio unico di una famiglia benestante di origine ebraica,  cresciuto in una società ancora segnata dall' antisemitismo, retaggio del regime sovietico. Il padre, Oleksandr  è professore e dirige un dipartimento accademico di cibernetica e hardware informatico all' Kryvyi Rih Institute of Economics. La mamma Rymma è ingegnere. Per seguire il lavoro del papà visse 4 anni in Mongolia, a Erdenet, dove iniziò le elementari. Poi tornato poi in Ucraina, cresce e completa gli studi , coltivando la passione per lo sport e la musica. Questi hobby lo terranno lontano dalla strada quando, a metà degli anni ‘80 con la crisi industriale e la disoccupazione dilagante, Kryvyi Rih diventa una delle città più violente dello Stato.  Durante le scuole superiori Zelenskij con alcuni amici amanti dello spettacolo come lui, fonda un gruppo chiamato Kvartal 95 che si esibisce in varie gare.

2  Gli studi - Dopo aver preso il diploma per far contenti i suoi genitori,  preoccupati delle sue inclinazioni artistiche, Zelensky si iscrive alla Facoltà di Legge nell'università dove lavora il padre. Nel  2000 si laurea in Giurisprudenza all' Università Economica Nazionale di Kyiv, ma non eserciterà  mai la professione di avvocato.  Dopo i due mesi di praticantato, infatti, si dedica solo alla recitazione. Scelta che lo porterà a diventare un affermato attore di successo.

3 - Attore e mattatore -   All’ Università i gruppi migliori di aspiranti attori concorrevano al KVN, un gioco televisivo per giovani talenti basato su sketch comici. Il programma era nato nel 1961 come diversivo culturale per i cittadini sovietici, e dopo una sospensione dal 1971 al 1985, era ricominciato divenendo un gioco seguitissimo in tutti i paesi della ex federazione anche dopo il disfacimento dell’URSS. La squadra di Zelensky vinse l’edizione 1997, e partecipò alle edizioni seguenti , fino a raggiungere la semifinale nel 2002. Volodymyr era già un mattatore e spiccava tra i compagni di squadra, ma quando gli fu proposto di continuare esibendosi da solo, per non lasciare gli amici rifiutò, lasciando la gara.  Nel 2003 il gruppo Kvartal 95 si trasferisce a Kiev e fonda una casa di produzione per lavorare in televisione.

- Il successo in tv - Con la nuova di casa di produzione Zelensky ottiene negli anni seguenti un successo sempre più vasto anche oltre i confini nazionali . Nel 2003 inizia a produrre serie televisive. Per anni Volodymyr  lavora in televisione come attore e autore di sketch comici.  " Il nostro ambizioso obiettivo è quello di rendere il mondo un posto migliore, un posto più gentile e più gioioso con l’aiuto di quegli strumenti che abbiamo, ovvero l’umorismo e la creatività”, era l'idea di Zelensky come produttore tv.

5 - L'anno del cambiamento  - Nel 2014  l'Ucraina passa un momento difficile, nel paese scoppia una rivolta popolare chiamata Euromaidan, o Seconda Rivoluzione, che a febbraio porta alla deposizione del presidente filorusso. La rottura dei rapporti già non ottimi con Mosca porta tanti professionisti dello spettacolo a rompere i rapporti con il mercato russo, e a rivedere i testi dei propri spettacoli. Così fa anche Zelensky, oltre  a donare un milione di grivnie all’esercito ucraino. Ora però in Ucraina è consentita una grande libertà di espressione, i suoi cittadini possono guardare senza più problemi al mondo sociale europeo, e alle politiche degli altri paesi. E anche la casa di produzione Kvartal 95 si aggiorna, promuovendo una serie televisiva innovativa.

6 - La fiction che diventa realtà -   Nel 2015 esce in televisione la serie Sluga Naroda«Il Servitore del Popolo», una serie comica in cui Zelensky ha interpretato il protagonista, Vasilij Goloborodko, un professore di storia che viene segretamente ripreso da uno studente mentre sbraita contro le elezioni, lamentandosi della classe politica e denunciando la corruzione diffusa. Il video viene postato su Youtube e diventa virale. Al punto che l'ignaro professore diventa il nuovo presidente del paese. Il successo della fiction è clamoroso. Nel 2017 nasce il partito "Servitore del popolo".  Zelensky corre sotto lo stesso nome di partito usato nello show,  nel 2019 annuncia la sua candidatura.Vincendo poi le elezioni ucraine.

7  - Le elezioni  - Volodymyr Zelensky è stato eletto al ballottaggio nell’aprile di tre anni fa con il 73% di voti a suo favore, battendo il Presidente in carica Petro Poroshenko.  Le elezioni del 2019 hanno visto un’alta affluenza alle urne intorno al 62,1%. La sua vittoria non è stata una sorpresa, anche se non aveva alcuna esperienza in politica. La campagna elettorale è stata incentrata sulla lotta alla corruzione e al potere degli oligarchi . Contrario alla violenza e alla guerra, Zelensky, è diventato politico quasi per gioco, ma ha saputo dimostrarsi all'altezza della sua carica.  “Non vi deluderò mai”, ha dichiarato ai sostenitori dopo la vittoria. Ma purtroppo il suo governo ha avuto pochi mesi di tranquillità, con i tanti problemi che ha dovuto affrontare, dal Covid al Donbass, alla guerra scatenata da Putin il 24 febbraio 2022.

8 - La moglie - Si chiama Olena Volodymyrivna Zelens'ka, ha  44 anni , è scrittrice, architetto e sceneggiatrice, e dal maggio 2019 first lady dell'Ucraina. Dal marito ha avuto due figli, Aleksandra di 17 anni e Kiril di 9, e in questi mesi di guerra è sempre stata accanto al marito, rifiutando l’offerta americana di lasciare il Paese per mettersi con i figli al sicuro. Vive nascosta, separata da Volodymyr, ed è diventata una influencer di peso con quasi 3  milioni di followers. Usa i social per sostenere il suo popolo a resistere postando spesso messaggi che la riguardano. "Sono Olena Zelensky, sono la moglie del presidente ucraino Volodmymr Zelensky. Ci siamo sposati nel 2003. Nel 2004 è nata nostra figlia e nel 2013 nostro figlio. Sono una scrittrice e un architetto. E sono anche sotto la minaccia di morte del signor Putin", ha scritto recentemente. E pensare che la signora inizialmente era molto contraria alla discesa del marito in politica. Zelenska è nata a Kryvyi Rih  nel 1978. Ha studiato architettura all'università della sua città, la Kryvyi Rih National University, ma poi ha cambiato settore e si è iscritta a un corso di specializzazione in sceneggiatura. Qui  ha conosciuto Volodmymr,  all'epoca studente di giurisprudenza e nel 2003, dopo otto anni di fidanzamento, lo ha sposato. Olena ha co-fondato la casa di produzione Studio Kvartal 95,  ha scritto molti spettacoli e film andati in onda nel paese, ed è anche tra gli sceneggiatori di "Servant of the People", la fiction che ha reso famoso Zelensky. "Il mio ruolo nel corso della guerra è da un lato quello dell'assistenza umanitaria, dall'altro è la sfera informativa”, ha detto la first lady.  "Mio marito chiede le armi, io chiedo di non spegnere la tv, di non guardare dall'altra parte".

9 - Le foto su Vogue - Hanno destato polemiche, commenti e molte critiche le foto (bellissime), della first lady ucraina, apparse sulla copertina di Vogue America di luglio. C'è chi ha ritenuto una pessima idea ed un'offesa a chi soffre farsi ritrarre in immagini patinate mentre intorno la guerra semina vittime.  Ma gli Zelensky hanno ribattuto che le foto, firmate dalla famosa ritrattista Annie Leibovitz, volata a Kiev per realizzarle, volevano essere un modo per attirare l'attenzione sull 'Ucraina e spiegare, attraverso l'intervista di Olena Zelensky, cosa sta accadendo,  cosa si sta facendo, puntando  i riflettori sulla forza e l’orgoglio delle donne di Kiev.

10 - Curiosità - Mentre si candidava alla presidenza, Zelensky ha continuato a fare tournée con la troupe comica Kvartal 95. Nel 2006 ha vinto la versione ucraina del reality show internazionale "Ballando con le stelle". Zelensky ha 14,1 milioni di followers su Instagram che sono aumentati durante il conflitto Russia-Ucraina, poiché il Presidente ha molto utilizzato i social e le varie piattaforme per combattere la sua guerra contro l 'invasore, le false notizie e la propaganda russa. Il  Presidente ha dato la voce all’orso Paddington nelle versioni sottotitolate di ‘Paddington’ e ‘Paddington 2’ in Ucraina.