Ecco Spettri, il nuovo spettacolo di Donatella Petricca

A Roma al Teatro Tirso de Molina dal 22 al 26 giugno

  

Andrà in scena a fine giugno al Teatro Tirso de Molina di Roma il nuovo lavoro della regista e attrice Donatella Petricca.

Dopo La Tosca e Il Fantasma dell’Opera, adattamenti in prosa degli anni scorsi, l’attrice romana si cimenta quest’anno sul dramma di Ibsen, rivisto in una chiave tutta nuova e originale. 

La storia, ambientata in un fiordo norvegese, avrà tutta l’attualità del grande testo. La novità saranno tre personaggi del tutto nuovi: il ruolo di Henrik Ibsen e quello di due locandieri, marito e moglie, ai quali Ibsen narra, in una calda serata estiva del 1881, l’opera che sta scrivendo: “Spettri”, appunto. E man mano che Ibsen crea nella sua testa il copione e i vari personaggi, quello che lui racconta, magicamente prende vita sulla scena.

Una modalità di raccontare Ibsen del tutto nuova e accattivante che in due ore di spettacolo darà nuova vita al lavoro dello scrittore norvegese.

Non è nuova Donatella Petricca a questo tipo di lavori originali.

Già nel 2016 aveva dato nuova vita alla Tosca di Puccini con uno spettacolo intenso e originale che aveva visto la grande intuizione del nuovo personaggio che rappresentava Roma, voce narrante e filo conduttore della storia.

La giovane regista prosegue quest’anno dopo i due anni di “pausa forzata” dalla pandemia. Due anni in cui, però, non si è fermata, continuando l’attività della sua Associazione Culturale Vissi D’Arte, che rappresenta il fulcro di tutta la sua attività artistica.

In sette anni l’Associazione ha messo in scena cinque spettacoli nei maggiori teatri italiani: IL FIGLIO DI THULE (opera prima della Petricca), LA TOSCA, IL FANTASMA DELL’OPERA, COSI’ FAN TUTTE e GIOCO DI RUOLI, spaziando da opere classiche a quelle contemporanee. Si avvale della collaborazione di artisti professionisti, registrando il tutto esaurito ad ogni replica.

Proprio i numerosi successi hanno portato ad una crescente “domanda di teatro” e spinto Donatella anche all’insegnamento. Accanto alla Compagnia principale, si è formata una scuola di giovani allievi promettenti che già dallo scorso anno, nonostante le difficoltà da Covid, sono andati in scena.

Non poteva essere altrimenti con la giovane regista e attrice. Donatella ha, infatti, esordito all’età di 10 anni nel film “State buoni se potete” di Luigi Magni, recitando al fianco di attori del calibro di Johnny Dorelli e Philippe Leroy. Successivamente ha lavorato come attrice nella serie televisiva: “E’ proibito ballare” di Pupi Avati, insieme a Stefano Dionisi e Gabriele Muccino e nella serie televisiva “I ragazzi del muretto” per la regia, fra gli altri, di Nini Salerno e Paolo Poeti, che ritroverà più tardi nel film “Compagni di branco”, con Giulio Scarpati. Nel 1994 ha frequentato a Roma la scuola teatrale “Mario Riva”, studiando recitazione, dizione e canto, e approfondito lo studio del teatro-danza e del mimo, prendendo parte a stage e seminari tenuti da maestri del settore, come David Haughton (assistente di Lindsay Kemp) e Hal Yamanouchi. Nel 2000 ha lavorato a Mediaset e si è ulteriormente formata frequentando un master di Musical presso il Centro Teatro Attivo di Milano. La sua esperienza spazia dalla prosa al musical, dal dramma alla commedia, lavorando in teatri come l’Ambra alla Garbatella, il Cometa Off, il Trastevere, Le Maschere e il Teatro Basilica (ex Sala Uno) e interpretando ruoli di Shakespeare, Ibsen, Beckett, Cocteau, Anouilh. Nel 2014 e 2015 è in scena al Teatro Belli con 2 spettacoli “La creatura perfetta” e “Una banalissima aranciata amara” e, sempre nello stesso anno, negli Studi cinematografici di Papigno è la Volpe in “Pinocchio”. Nello stesso periodo interpreta una direttrice del personale e una manager in carriera nel progetto “Aziende in scena”, rappresentato a Roma e a Bologna. 

 

Spettri, di Henrik Ibsen, adattamento e regia di Donatella Petricca. Con: Clauco Cangani, Antonello Coggiatti, Vanessa Galati, Daniele Giannini, Alessandro Luchetti, Simona Moretti, Donatella Petricca, Fabio Valerio.

 

Teatro Tirso de Molina – Roma – dal 22 al 26 giugno.

www.vissi-darte.it

 

ESPERIENZA ed AVANGUARDIA.

Lo Studio di Odontoiatria Olistica è il primo centro odontoiatrico in Italia ad adottare un approccio olistico. Un modo nuovo e unico di affrontare i problemi e le patologie legate ai denti e al sorriso, secondo cui la diagnosi è il punto di partenza per eliminare qualsiasi sintomo.