L’INNOVAZIONE A PORTATA DI CLICK

Le migliori app cloud: tutti i dati dello smartphone al sicuro

 

L’innovazione corre e fa passi da gigante. E diventa naturale rendere il proprio smartphone innovativo e all’avanguardia attraverso il download delle app più utili e sicure per la propria e perfetta funzionalità.

Per questo motivo risulta particolarmente irritante se questo dispositivo multifunzione viene improvvisamente perso, rubato rotto. Sarebbe una mossa intelligente quella di eseguire il backup e di salvare le foto, i video e gli altri file nel cloud.

Per molte persone che possiedono iPhone e iPad, iOS di Apple è chiaramente in testa alle classifiche quando si tratta di backup di sistemi e dati. Usando le impostazioni interne potete creare un’immagine completa dei dispositivi, inclusi tutti gli account, i documenti e le configurazioni e posizionarli sull’iCloud standard da 5 GB.

Ma che succede al sistema operativo interno di Google? La verità è che fino a oggi l’azienda non ha presentato alcun modo per archiviare un backup completo su Google Cloud. Ciò dipende tra le altre cose dal fatto che i dati delle app sui dispositivi Android sono sempre crittografati in modo tale che i programmi con permessi standard non possano accedervi.

Le app cloud per Android sono programmi per smartphone che consentono di eseguire il backup dei dati nell’archivio locale nel cloud e di recuperarli da qualsiasi dispositivo dopo l’autenticazione (ad esempio, utilizzando un link di condivisione protetto da password). Se siete utenti Android, probabilmente avrete già creato il vostro account Google, quindi è facile utilizzare il cloud di Google Drive per backup di sistema e di dati. Se tuttavia preferite non farlo, avrete sempre a disposizione una vasta selezione di app esterne, alcune delle quali sono anche compatibili con Google Cloud.

Qui di seguito una breve guida per capire quale app risulta migliore per le vostre esigenze.

Fondato nel 2007, Dropbox, che attualmente è ampiamente utilizzato, è uno dei pionieri del settore e per un po’ è stato addirittura sinonimo di cloud online. L’alta velocità di sincronizzazione tipica di Dropbox è dovuta alla tecnologia esclusiva dell’app. Invece che sincronizzare continuamente i file completi, vengono trasmesse solo le modifiche. Ciò consente la sincronizzazione in tempi record tra tutti i vostri dispositivi.

Il più grande vantaggio di OneDrive è evidente: essendo l’app cloud di Microsoft, è integrata in una vasta gamma di applicazioni di Windows. Ad esempio è possibile caricare documenti, fogli Excel e presentazioni in PowerPoint direttamente dalla rispettiva applicazione nel cloud. La versione desktop dell’app mobile è già preinstallata su ogni versione di Windows a partire da Windows 8.1. OneDrive è perciò ideale per la condivisione di file con amici, familiari e colleghi che preferiscono spostarsi nel proprio solito ambiente desktop piuttosto che utilizzare lo smartphone per lo scambio di dati.

Titanium Backup non soltanto è potente, ma è anche uno standard per gli utenti di smartphone Android professionali che conoscono il proprio dispositivo in modo approfondito. Tuttavia, l’app può essere utilizzata esclusivamente con l’accesso di root, senza il quale rifiuta la funzione. Ma una volta che avete completato il processo di setup e vi siete riusciti a orientare nell’interfaccia utente un po’ confusa, potete salvare praticamente tutto: impostazioni di sistema, widget, sfondi, persino la configurazione personalizzata dell’app cloud stessa.

In conclusione, per qualsiasi tipo di device o sistema, ci sono molti programmi e funzionalità che possono garantire sicurezza e pieno accesso ai proprio dati. Basta solo un click per essere digitali.