10 cose che non sai dei Maneskin

di Elena Oddino

Maneskin. Un successo strepitoso, eccezionale, rapidissimo. Il più grande fenomeno rock dei nostri tempi. Una band da urlo che con le sue canzoni, da  “Mammamia” a “Zitti e buoni” e “Beggin”, ha portato  la musica italiana nel mondo conquistando anche gli States. Quattro ragazzi dal look stravagante e la musica potente, ma anche tanta professionalità e serietà, buoni principi, e nessuno scandalo privato neppure creato a fini pubblicitari. Il successo è meritato, e loro proiettati verso una fama internazionale. Hanno vinto Sanremo, poi l'Eurovision Song Contest 2021. Ne hanno fatta di strada da quando si esibivano per la strada a via del Corso a Roma nel 2016, e poi dalla vittoria a “X Factor”. Un successo fulmineo. Ma siete sicuri di conoscere bene questa incredibile band? Ecco 10 cose dei Maneskin che certo non sapete.

1 -  Nascita – I Maneskin nascono a Roma nel 2016 per iniziativa di quattro ragazzi romani che nel 2015 decidono di formare una band. Damiano David (voce), contatta la sua ex compagna di liceo, Victoria De Angelis (basso), che chiede al suo compagno delle medie, Thomas Raggi (chitarra) di creare un gruppo. Insieme i tre mettono poi un annuncio su Facebook in cerca di un batterista, a cui risponde Ethan Torchio. E la band è completa. 

2 – Il nome -  Måneskin è un termine danese, la lingua madre della bassista Victoria. Il significato è “chiaro di luna” e la lettera ”a” si pronuncia si pronuncia come una “o” italiana molto larga. 

3 – Damiano – è nato a Roma l’8 gennaio 1999, segno zodiacale Capricorno. E’ alto1,80, ha occhi e capelli castani, ama i gatti e il look fashion gipsy. Segni particolari: una cicatrice a forma di medusa, fatta da una medusa. Ha un fratello più grande. I suoi genitori, Rosa e Daniele David, sono due assistenti di volo. Damiano è nato, 64 anni dopo, ma nello stesso giorno, l’8 gennaio, in cui nel 1935 era nato il re del rock ‘n roll Elvis Presley. Un segno del destino?

4 – Victoria – è nata a Roma il 28 Aprile 2000 sotto il segno del Toro. Ha perso la mamma, Jeanett, di origini danesi, quando aveva 15 anni. Il papà, Alessandro, ha un’agenzia di viaggi. E’ alta 1,63, occhi blu, capelli biondi, suona il basso, la chitarra e il pianoforte. 

5 - Thomas Raggi - è nato il 18 gennaio del 2001 a Roma, è alto 1,87, ha gli occhi verdi e i capelli castano chiaro. Segno zodiacale, Capricorno

6 - Ethan – nato l’ 8 ottobre del 2000 a Roma, è alto 1.79, occhi marroni, capelli neri, segno zodiacale  Bilancia. Hobby : nel tempo libero disegna labirinti. Suo padre è regista e lui ha 8 fratelli nati da 3 madri diverse. 

7 – Il successo lampo – dopo la partecipazione all' 11 edizione di X Factor, nel 2017, grazie al 2° posto raggiunto sotto la guida di Manuel Agnelli, la band firma un contratto con la Sony Music, pubblicando “Chosen” nello stesso anno. Nel 2018 con il singolo “Morirò da re” i Maneskin vincono il doppio disco di platino e a settembre, con “Torna a casa”, arrivano in vetta alle classifiche e partono per il loro primo tour andato sold-out dopo sei ore dall’annuncio. Ma è nel 2021 che la band raggiunge la consacrazione nazionale, con la partecipazione al Festival di Sanremo dove con il brano “Zitti e buoni”, brano in stile hard rock, vincono  la kermesse. Poi di diritto accedono all’ Eurovision Song Contest 2021 dove ottengono un’altra vittoria, terzi italiani a farlo nella storia della manifestazione dopo Gigliola Cinquetti, nel ’64, e Toto Cutugno, 31 anni fa, nel 1990.

8 – La conquista degli States - Il successo all'Eurovision ha permesso ai Maneskin di affermarsi sulla scena mondiale. Al punto che hanno anche aperto il concerto dei Rolling Stones del 6 novembre 2021. La band romana ha vinto anche il premio 'Best rock' agli MTV Europe Music Awards 2021 di Budapest. E l’esibizione nel famoso teatro The Shrine di Los Angeles li ha visti conquistare il premio di ‘Best New Alternative Artist’. Ma un altro incredibile “colpo” è in arrivo. I  Maneskin faranno parte della colonna sonora del film biopic su Elvis, di Baz Luhrmann, con il brano “If I Can Dream”. Una cover della canzone di Presley del 1968. Il film arriverà nelle sale italiane il 23 giugno 2022 e la band ha recentemente sfilato sul tappeto rosso al Festival di Cannes per presentarlo. Il prossimo tour dei Maneskin  partirà invece il 31 ottobre 2022 da Seattle.

9 – La musica - i Maneskin sono stati classificati come pop rock, rock alternativo, hard rock. I gusti dei quattro in tema musicale sono molto diversi: Victoria ama il pop, Damiano il soul, Ethan il rock ‘n roll e Thomas il jazz strumentale. Per questo le loro sonorità sono un mix di Indie Rock, Soul, Funky Jazz e Pop che si sposano a meraviglia. 

10 - Lo stile – Inconfondibile, eccentrico, ribelle. Il look dei Maneskin è un mix di hippie, glam rock e un tocco di vintage. Scandalosi e sexy nelle loro scelte, e assolutamente gender fluid. Gli outfit femminili del frontman, Damiano, con calze a rete, guepiere, tutine trasparenti o coperte di paillettes, provocano e sfidano le convenzioni. Ma i quattro sono lontani da ogni pregiudizio. Conquistano. Autoironici e intelligenti. E la musica fa il resto.