Viaggiare smart: le migliori app per il turismo

Per chi è amante del mare o della montagna, con il turismo digitale, la soluzione è a portata di click!

Il settore turistico si prepara cautamente alla ripartenza. Obiettivo garantire a chi viaggia un’esperienza sicura, con gli operatori che si preparano a diversificare la loro proposta di offerta, scegliendouna comunicazione all’avanguardia, guardando al turista di prossimità e investendo in innovazione, e valutando anche le migliori app per il turismo. La pandemia ha infatti accelerato i processi di sviluppo tecnologico anche in questo settore e, oggi più che mai, è prioritario riconoscere come è cambiato l’orizzonte nel quale ci si muove. 

Secondo i dati delle ultime osservazioni sulle previsioni di viaggio, 7 italiani su 10 sono pronti a partire e l’87% di loro ha già scelto dove: si resta in Italia, con una netta preferenza per le località di mare che diventano la meta preferita per più del 70% degli intervistati. Parlando di turismo digitale, la domanda per gli utenti è quali sono le migliori app per il turismo, quelle che diventano un valido supporto nella fase di pianificazione, ma anche quelle che arricchiscono l’esperienza tramite la realtà aumentata.

Interessante il caso di Riva Booking, l’app che permette di prenotare ombrellone, lettini e servizi in oltre 500 fra i più bei beach club italiani. Con Riva Booking si sceglie direttamente dall’applicazione lo stabilimento e la soluzione preferita, la conferma della prenotazione arriva sul cellulare e giunti presso la struttura si può scendere in spiaggia in tutta sicurezza e senza inutili attese.

Con Vikey invece gli ospiti possono prendere possesso della stanza o della casa, aprendo il portone d'ingresso e la porta con il proprio telefono senza bisogno di attendere l’host e senza scaricare nessuna app. In aggiunta i professionisti dell’ospitalità potranno monitorare da remote temperature, consumi e intervenire tempestivamente in caso di allagamento e incendi. Ospiti più sereni e maggiore rispetto dell’ambiente.

BeSafe Rate nasce invece proprio per offrire una soluzione agli ospiti, tutelando al tempo stesso i guadagni degli albergatori. La loro soluzione permette alle strutture ricettive di mettere in vendita l’omonima tariffa che include nel prezzo del soggiorno acquistato un’assicurazione di viaggio a favore dei soggiornanti, salvaguardando gli incassi degli albergatori attraverso la tutela dei loro ospiti. La struttura, in questo modo, offre al proprio ospite un prodotto in grado di eliminare la gestione dei rimborsi. 

Se sei appassionato invece dei percorsi meno battuti, di quelli che rimangono nell’ombra che sono dei punti di riferimento ricchi di novità e spunti per ogni tipo di richiesta, allora c’è Field Trip. L’esperienza utente è anche arricchita dai punti d’interesse e di ristoro che si trovano nelle vicinanze. E per chi è amante degli animali, c’è l’applicazione AllTrails, poiché consente di tracciare un percorso amico dei nostri compagni a 4 zampe. Un numero esorbitante di esperienze per un’escursione che non ha confini, anche per quelle che amano camminare a piedi tra i confini delle città.

Un aspetto, infine, ancora poco esplorato ma molto interessante coniuga il viaggiare smart con la realtà aumentata. Eppure,esistono già diversi progetti sperimentali e app che permettono al turista di integrare l’esperienza attraverso la tecnologia. Ce ne sono molte che esplorano le potenzialità dell’innovazione tecnologica. Alcune, come MyWoWo, permettono di accedere ad un ampio database di audioguide multilingua, altre come Charta Roma permettono di visualizzare in 3D il punto di interesse inquadrato con lo smartphone proponendo numerosi contenuti di approfondimento sulla Città Eterna.

In conclusione, per il turista in partenza, numerose saranno le opportunità e le app da scaricare gratuitamente sullo smartphone. Un viaggio sicuro, innovativo e digitale per prepararsi al meglioalla stagione estiva! Per chi è amante del mare o della montagna, con il turismo digitale, la soluzione è a portata di click!