IL GELATO DIVENTA TRENDY

Parte la stagione estiva e vicino ai grandi classici, si affiancano ogni anno curiose new entry, gusti destinati a consolidarsi nel corso nel tempo o in alcuni casi a “sciogliersi” nel giro di alcuni mesi. 

Creati per chi desidera provare qualcosa di nuovo o un accostamento azzardato, riscuotono sempre molta curiosità e non passano di certo inosservati.

L’osservatorio di Host Milano, il salone dell’ospitalità professionale della Fiera di Milano, ha condotto un’indagine sui nuovi trend che si affacciano sul mercato nel settore dei gelati. Le nuove tendenze puntano verso gelati con il latte sostituito da bevande a base di cocco, mandorla e avena, o quelli realizzati attraverso un ciclo di produzione sostenibile, etica e trasparente. 

 

La tradizione è una carta vincente, ma insieme ai gusti tradizionali, il settore dei gelati propone sperimentazioni e accostamenti audaci: basta pensare che in un laboratorio di Lodi è stato realizzato il primo gelato italiano interamente stampato in 3D.

 

Le previsioni sui nuovi gusti, oltre a quelli delle eccellenze gastronomiche italiane, mettono in cima alla lista la grande famiglia dei “super food” rinnovati da probiotici e fermentati, con un tocco di originalità come gocce di menta, banana arrosto, vaniglia, miele di lavanda, avena, sciroppo d’acero e cannella. La natura gioca un ruolo fondamentale nei nuovi gusti di gelati con prodotti che vanno dalla carota al rabarbaro, passando per spinaci, aghi di pino, erbe selvatiche, ortica, aneto e peonia.

 

Ma scopriamo i 5 nuovi trend per il gelato dell’estate 2021.

 

Si parte con il “Free Form“: il latte, tradizionalmente ingrediente principe nella produzione del gelato, viene sostituito da bevande a base di cocco, avena o mandorla.

 

Ah la Barrique!” è il secondo trend dei gelati del 2021: racchiude gelati realizzati con tutti quei prodotti legati al mondo del vino e dei formaggi, coniugando accostamenti audaci a colori originali, che ci discostano dalla tradizione.

 

Con “Love is in the Air“, dopo l’acqua, anche l’aria diventa un ingrediente fondamentale. Per il 2021, infatti, si prevedono gelati leggerissimi, grazie all’aria iniettata o montata. La consistenza diventa parte integrante del prodotto: l’aria contribuisce a realizzare specialità suggestive che diventano un piacere per gli occhi oltre che per le papille gustative.

 

Green e Solidali“: i gelati di quest’anno devono essere prodotti rigorosamente all’insegna della sostenibilità, con processi produttivi etici e trasparenti, sia per quanto riguarda le materie prime che il packaging. 

 

Il quinto e ultimo trend del 2021 è “Limited Edition“: il gelato punta su gusti, colori e accostamenti disponibili per un periodo limitato di tempo, per una strategia di marketing vincente.

 

Infine ora andiamo a conoscere 5 tra i gusti più stravaganti al mondo.

 

Gelato al Parmigiano Reggiano

In Italia si è diffuso principalmente come gelato gastronomico, in abbinamento ad alcuni piatti. Dal gusto dolce e allo stesso tempo un po’ salato, è uno di quei gelati da provare almeno una volta nella vita.

 

Gelato alla Pizza

A a pensarci è stata la gelateria statunitense col nome più lungo del mondo: Max & Mina’s Homemade Ice Cream and Ices. Hanno sviluppato questa ricetta a base di aglio, pomodori, formaggio e origano.

Fortunatamente, questa formula del gelato alla pizza è stata rivisitata e migliorata proprio a Napoli, dove la base cremosa è stata preparata con fior di latte, confettura di pomodori san Marzano e sbriciolata di pizza.

 

Gelato al Prosciutto

Sempre esportato dagli Stati Uniti, il gelato al prosciutto è stato lanciato come “gelato al gusto di maiale”. In Italia è stato riproposto in anni più recenti come come abbinamento alla piadina Romagnola. 

 

Gelato al Wasabi

La ricetta del gelato al wasabi è stata creata in una gelateria di New York City. Sicuramente si tratta di un gelato esotico caratterizzato da una predominanza piccante. In tempi recenti è stato rivisitato da alcuni chef e abbinato ad alcuni piatti. Si sposa molto bene con il sesamo, ma anche semplicemente accostato sul cono ad un delicato fior di latte.

 

Gelato alla Vipera

Probabilmente è il gusto di gelato più strano al mondo. Può sembrare una fake news ma invece esiste un’industria di gelato giapponese che ha pensato bene, assieme ad altri bizzarri accostamenti come il gelato al polpo, alle alette di pollo il gelato al nero di seppia, di lanciare il gelato al gusto di uno dei serpenti più velenosi del posto, la vipera Mamushi.