10 cose che non sai di Melania Trump

di Elena Oddino

Bellissima, raffinata, sexy, e di grande charme. Occhi puntati su Melania Trump, First Lady d’America, 50 anni, nonché terza moglie del Presidente Usa Donald, che di anni ne ha invece 73. Di lei dicono che è colta, determinata e che nelle prossime elezioni del 3 novembre, sarà il vero ago della bilancia nella corsa del marito per la rielezione alla Casa Bianca. Melania, si dice, può essere l’asso nella manica di Donald. Oppure no. Perché se pur non appare, la sua presenza dietro le quinte è tutt’altro che secondaria. Per alcuni Melania è una vittima, per altri una complice, o anche una furba che ha giocato le sue carte di seduzione per raggiungere fama e potere. Ma tutti concordano: se Trump vorrà restare “the president” dovrà tener conto di lei e delle sue opinioni, non sempre in linea con quelle del marito. E dunque conosciamola meglio questa super lady. Ecco 10 cose di Melania Trump che proprio non sapete.

1 - Le origini - Melania Knauss è nata nel 1970 in Slovenia, a Novo mesto, allora parte della Jugoslavia. Ha iniziato la carriera di modella a 16 anni e a 18 ha firmato con un'agenzia di moda a Milano. Ha studiato design e architettura all'Università di Lubiana in Slovenia, senza arrivare alla laurea, poi ha lavorato come modella per i più noti stilisti di Milano e Parigi. Trasferitasi a New York nel 1996, ha posato per i più grandi fotografi da Helmut Newton a Patrick Demarchelier, ed è apparsa sulle copertine di riviste top come Vogue, Harper's Bazaar, Elle. Dice di parlare 5 lingue, croato, tedesco, inglese, francese e italiano. Il padre, Viktor Knavs, aveva una concessionaria di automobili e moto. La mamma, Amalija, era sarta. 

2 – L’incontro con Trump – avvenne durante un party per la settimana della moda di New York nel 1998. Trump, separato da Marla Maples, era lì con un'altra donna, e in un primo momento Melania si rifiutò di dargli il suo numero di telefono. Ma poi cedette e nel 2004 ci fu il fidanzamento. 

3 - Matrimonio – Donald e Melania si sposarono il 22 gennaio 2005 con un ricevimento nella tenuta di Trump a Mar-a-Lago. Lei indossava un abito Dior del valore di 100.000 dollari, impreziosito da 1.500 cristalli e confezionato in 550 ore. L’anello nuziale era uno smeraldo di 12 carati del valore di 1,5 milioni di dollari. La torta al cioccolato tartufato Grand Marnier era ricoperta da 3000 rose. Melania è la terza moglie di Trump, dopo Ivana e Marla Maples, e nel 2006 ha dato a Donald il quinto figlio, Barron William.

4 – Imprenditrice “benefica” – Melania nel 2010 ha lanciato la sua collezione di orologi e gioielli chiamata “Timepieces & Jewelry” e nel 2013 la linea di creme Melania Caviar Complexe. Ha sostenuto molte cause  benefiche, come la Breast Cancer Research Foundation, è impegnata nella lotta al bullismo, è  stata presidente onorario della Martha Graham Dance Company, e nel 2005 la Croce Rossa Americana l'ha premiata con il titolo di Goodwill Ambassador. 

5 – Accusata di plagio - Nel 2015, durante la campagna presidenziale del marito, Melania disse: "Lo incoraggio perché so che farà tutto ciò che può per l'America" Dal 20 gennaio 2017 è First lady, moglie del 45° Presidente Usa. Ma prima di diventarlo Melania è stata accusata di plagio perché nel suo discorso alla Convention dei Repubblicani del luglio 2016 comparivano molte frasi identiche a quelle dette da Michelle Obama alla Convention Democratica di Denver del 2008. La vicenda suscitò polemiche. Melania disse di aver scritto il discorso senza aiuti. Ma pochi giorni dopo Meredith McIver, membro dello staff di Donald, si assunse la responsabilità del plagio.

 6 - Carattere -  dicono che è una donna determinata, affatto sottomessa al marito e con molte più ambizioni politiche di quanto si creda. Almeno secondo Mary Jordan, premio Pulitzer per il Washington Post, autrice della biografia non autorizzata di melania, “The Art of Her Deal”. Una First lady apparentemente gelida dietro cui si nasconde una donna di grande influenza sul lavoro del marito. Che se è contrariata lo dimostra. Come quando in due occasioni ufficiali, ha rifiutato di dare la mano a Trump che cercava di prenderla. O quando seria e vestita di nero alla richiesta del marito “Melania per favore, puoi sorridere?”, ha accennato un sorriso falso e una smorfia di irritazione. Un’altra strategia per non farsi toccare dal consorte, è quella di mettere il soprabito sulle spalle. In questo modo il presidente non può prenderle la mano senza far cadere il cappotto o la giacca.

7 - Look – Melania ha un fisico da top. Alta 1,80, pesa  63 kg, e ha misure invidiabili 97-66-94. Ha gli occhi azzurri e 41 di piede. Adora le calzature firmate Louboutin e  Manolo Blahnik, rigorosamente tacco 12. Gli abiti di Dior e Givenchy, ma anche Fendi, Dolce e Gabbana, Valentino e Ralph Lauren. Nulla di quello che indossa Melania è casuale, e pare che quando c’è maretta in casa con Donald, lei lo punisca mettendo i pantaloni (Trump adora abiti super sexy e tacchi alti).

8 – Coppia in crisi? – in molte occasioni pubbliche Melania è apparsa infastidita e non accondiscendente nei confronti di Trump. Sono in molti a sostenere che questa sia una sorta di ribellione silenziosa della First Lady, sempre più insofferente verso il marito che, però, probabilmente non può lasciare per ragioni di accordi prematrimoniali o altri interessi in campo. Pare che la coppia presidenziale dorma non solo in camere separate, ma anche in due ali diverse della Casa Bianca. Secondo indiscrezioni, il patrimonio personale di Melania Trump sarebbe di 50 milioni di dollari. La First Lady non riceve uno stipendio ma il suo ruolo prevede una serie di privilegi e vantaggi come alloggi, viaggi, spese varie. 

9 – Ha potere sul marito? - Più di quanto si pensi. Melania è colta, intelligente e con opinioni politiche precise. I servizi di Intelligence del Presidente la chiamano "La Musa" e la considerano la silenziosa ispiratrice di Donald. Determinata e dalla grande disciplina Melania pare sia molto ascoltata dal presidente. Dicono di lei che fa sempre in modo che il Donald sappia cosa lei pensa di un certo argomento. Sarebbe stata lei a convincere il marito a candidarsi alla presidenza, lei a consigliargli Mike Pence come vice, lei a fargli lasciare la linea della "tolleranza zero" che aveva portato alla separazione dai genitori migliaia di bambini al confine con il Messico. Quando occorreva però ha difeso Donald, mettendo in dubbio l'integrità delle donne lo accusavano di molestie sessuali.

10 – Che succederà il 3 novembre? – difficile dirlo. Certo che Melania ha già iniziato a tessere la sua rete. E a prendere le distanze dal marito. Strategia per la vittoria? Forse. Comunque se nella recente convention del Partito Repubblicano ha fatto solo la moglie del presidente, in molte altre occasioni ufficiali si è esposta e ha parlato in pubblico. Mostrandosi pacata e rassicurante, e tenendosi ben lontana dai toni aggressivi usati spesso da Donald nelle sue apparizioni  ufficiali. In più occasioni Melania ha parlato delle sofferenze causate dalla pandemia da coronavirus a tante famiglie, e ha invitato gli americani a “mettersi nei panni degli altri” in merito alle proteste contro il razzismo. Lei, ex modella di origini slovene, che ha vissuto i panni dell’emigrata, ha invitato tutti a  fermare disordini e vandalismi, “invece di buttare giù le cose riflettiamo sugli errori del passato”, ha detto.  Chissà se Trump la pensa come lei. Ma basterà il buonsenso della moglie per essere rieletto?