II° EDIZIONE PREMIO ANGI

UNDICI CATEGORIE PER OLTRE VENTIDUE GIOVANI ECCELLENZE CHE VERRANNO PREMIATE IL 17 DICEMBRE2019 ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Talento, ingegno e innovazione si sono dati appuntamento giovedì 5 dicembre presso la sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione della conferenza di presentazione della II edizione del premio ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori, anticipando quello che accadrà durante l’attesissima cerimonia di consegna dei premi che si terrà martedì 17 dicembre alla Camera dei Deputati, alla presenza di nomi illustri dell’imprenditoria, dello sport e dello spettacolo. 

L’incontro è stato l’occasione per consegnare il Premio Angi Innovation Leader Award in collaborazione con ACEA alla talentuosa e giovanissima Valeria Cagnina, astro nascente della robotica, nominata a soli 17 anni tra le Inspiring Fifty, le 50 donne più influenti in Italia in ambito tech. «Conferire questo premio a Valeria Cagnina è motivo di grande orgoglio - ha dichiarato Massimiliano Garri, Responsabile Area Innovation, Technology & Solutions di Gruppo Acea -, così come è un orgoglio sostenere il Premio ANGI, portatore di un messaggio che condividiamo in pieno. Promuovere l’innovazione e le iniziative imprenditoriali dei giovani è un obiettivo che quotidianamente ACEA si impegna a raggiungere e la storia di Valeria Cagnina da questo punto di vista è di grande ispirazione. Il Gruppo Acea, oltre a sostenere da sempre i giovani collaborando con diverse startup e svolgendo una costante attività di scouting, sta portando avanti il progetto ACEA Innovation Garage finalizzato a diffondere la cultura dell’innovazione anche all’interno dell’azienda, promuovendo il messaggio che il futuro non si deve aspettare, ma si può contribuire a crearlo».  

Una giornata di grande successo come ha sottolineato il presidente di ANGI Gabriele Ferrieri: «Questo premio è una prestigiosa vetrina, dietro alla quale c'è la nostra mission, lo sforzo quotidiano per dare forza e stimoli ai giovani talenti. Il nostro compito è quello di farli emergere, attraverso sinergie con le istituzioni e collaborazioni con privati, scuole e aziende. Tutti i giovani e le aziende che premieremo il 17 dicembre sono la punta di un iceberg, ma sotto al livello dell'acqua ci sono ancora qualità straordinarie da portare alla luce, da supportare, da valorizzare ed è quello che ci impegniamo a fare ogni giorno. L’Innovation Leader Award consegnato oggi a Valeria Cagnina, va esattamente in questa direzione. Il suo motto è ‘nulla è impossibile’, e volendo prendere in prestito le sue parole: ‘Solo sul dizionario successo viene prima di sudore’». 

La conferenza stampa di Presentazione del Premio è stata l’occasione per svelare la prima parte del Rapporto annuale sull’Osservatorio “Giovani e Innovazione” 2019 presentata da Roberto Baldassari, Direttore del Comitato Scientifico di ANGI e direttore Generale MG Research, (la seconda parte verrà divulgata in occasione della cerimonia di premiazione del 17 dicembre). Illuminante la parte dedicata alle competenze digitali, che hanno diretta attinenza con il tema dell'innovazione. La conoscenza dei social network è ritenuta fondamentale per il 29% della fascia giovanile, mentre il totale del campione, comprendente anche adulti e anziani, si ferma significativamente al 16%. La conoscenza degli strumenti digitali è tenuta in gran conto dai giovani (31%), meno dalla totalità degli intervistati (19%). Tra gli elementi più indicati dai ragazzi c'è l'ambizione (34%), mentre l'esperienza è un valore primario per l'intero campione (33%). Interessante anche la definizione di impresa innovativa, che per i giovani deve basarsi su investimenti in strumenti e tecnologie di avanguardia (34%) e su un gruppo dirigenziale giovane (23%). L'apertura a nuove forme di contatto con il cliente finale è ritenuta essenziale dal 20% degli intervistati, ma la percentuale scende al 7% nelle risposte della fascia giovanile.

 

Sono undici le categorie svelate, ciascuna delle quali incoronerà le punte di diamante tra gli under 40 del mondo dell’imprenditoria – oltre 22 aziende -  che si sono contraddistinti nel corso dell’anno: Scienza&Salute, Costume&Società, Cultura&Turismo, Mobilità&Smart City, Energia&Ambiente, Industria&Robotica, Food&Agritech, Sport&Benessere, Economia&Finanza, Formazione&Human Resource, Comunicazione&Mass Media. Riconoscimenti anche per importanti esponenti del mondo imprenditoriale, per il contributo offerto in rappresentanza dell’Italia nel mondo.