10 cose che non sai di Valentino Rossi

di Elena Oddino

Tanti auguri “dottore”!
Il 16 febbraio Valentino Rossi compie 40 anni e il mondo del motociclismo, e non solo, si prepara a festeggiarlo.

Nato nel 1979 ad Urbino, Vale è da sempre idolo delle folle, il pilota che più fa impazzire i fans e il gentil sesso.
Un’ autentica leggenda dei motori,  seguito sui social network da oltre 4 milioni di followers. Ma siete sicuri di conoscerlo bene? Ecco 10 cose del “dottore” che forse non sapete.

  1. Il numero 46: ormai il suo marchio internazionale, è lo stesso numero che utilizzava suo padre Graziano, anche lui pilota, quando gareggiava in MotoGp e vinse il primo gran premio nel 1979, l’anno in cui Rossi è nato. Per scaramanzia Valentino ha tenuto il 46 anche per sè e pare gli abbia proprio portato fortuna. 


  2. Esordi la sua prima due ruote la ebbe a due anni e mezzo dal papà, che gli regalò un motorino elettrico. A  11 anni Vale già debutta nel campionato italiano "Sport production", categoria 125. Dopo un anno, si classifica  primo in sella alla Cagiva, e nel 1997, a 18 anni, è campione mondiale classe 125 con l'Aprilia. Da allora è un successo dietro l’altro.  


  3. I Record: Di titoli mondiali Valentino Rossi ne ha collezionati 9, ed è l’unico pilota ad averli vinti in 4 categorie diverse: 125cc (1997) con Aprilia, 250cc (1999) Aprilia, 500cc (2001) Honda, MotoGP (2002, 2003, 2004, 2005, 2008, 2009) con Honda e Yamaha. Fino all’incidente al Mugello, nel 2010, the doctor è stato un campione di presenze nel motomondiale, tanto da aver il record di 228 gare disputate di seguito.  


  4. Il Ranch: Rossi ha creato un’ importante struttura di allenamento vicino casa sua, a Tavullia, chiamato il “Ranch”. 1600 metri di pista sterrata dove con le motocross Valentino si allena e si tiene in forma, insieme ad  altri piloti, come Petrucci, Morbidelli e i ragazzi della Moto3. Un centro di addestramento per lui, gli amici ed i piloti della sua “Academy”, nata in collaborazione con Sky, lo Sky Racing Team Vr46.  


  5. Manie: Vale ha un portafortuna da cui non si stacca mai e che è finito anche sul suo casco. No, non un ghepardo o un animale veloce come il “dottore” in pista. Ma una tartaruga Ninja, che Vale ha comprato agli inizi della carriera e che tiene sempre con sé. Altra mania: Rossi è ordinatissimo. Il nostro campione, perfetto nei sorpassi o in staccata, vuole che tutto sia preciso al millimetro anche fuori dalla pista. E che un po’ di giallo, suo colore preferito, meglio se fluo, sia sempre presente sulla carena delle sue moto. Scaramanzia. Come il gesto ormai rituale che precede ogni gara. Vale sale in sella, si alza in piedi, poi una toccatina e via! Un gesto che sembra dare i suoi frutti.  


  6. Vizi: il dottore ama dormire, e questo lo porta a non essere mai puntuale agli appuntamenti. Del resto lo ha confessato lui stesso, quando non corre gli piace alzarsi molto tardi. Dormire è un piacere a cui non rinuncia. Anche se lo rende un ritardatario cronico. Se in gara il campione “vola” più veloce del tempo, fuori pista l’orologio è il suo peggior nemico.  


  7.  
  8. Passioni: Valentino Rossi ama il calcio ed è un grande tifoso dell'Inter. Nel 2006, dopo la vittoria ai mondiali dell'Italia, si presentò sul podio del Gp di Germania con la maglia dell'amico Marco Materazzi. Il suo idolo è Ronaldo, e il suo trasferimento al Real Madrid fu vissuto da Vale come una tragedia. Il film preferito del dottore è invece “Blues Brothers”, e spesso lui  si è ispirato alla pellicola per le sue scenette dopo la vittoria con cappello e occhiali neri. 


  9. Il soprannome: Valentino è stato soprannominato dai tifosi “il dottore“, per la sua grande capacità di risolvere e scoprire i problemi delle moto da lui guidate. Ma per la felicità di sua madre Stefania, che avrebbe voluto che continuasse gli studi, dal 31 maggio 2005 Valentino è anche dottore davvero, visto che gli è stata conferita la laurea magistrale honoris causa in Comunicazione e Pubblicità delle Organizzazioni dall'Università degli Studi di Urbino. 


  10. Amori e amici: 1,82 cm d’altezza, 65 chili e fisico atletico, Valentino è considerato uno degli scapoli più ambiti del mondo dello sport. E il campione non si è fatto mancare le sue love story con donne bellissime. Come le modelle Marwa Kelbi e Linda Morselli, con cui è stato 4 anni, e Arianna Matteuzzi. Ora pare che il campione sia fisso al fianco della modella Francesca Sofia Novello, di 15 anni più giovane di lui…se son rose… Tra gli amici di Vale invece al primo posto c’è Vasco Rossi, mentre il più grande fan del dottore è Brad Pitt che ha fatto di tutto per conoscerlo alla fine di una gara.  


  11. A tavola: Il pranzo ideale di Vale è a base di pasta e Coca-Cola. Rossi va matto per la pasta, condita con sugo semplice al pomodoro, e da bere niente birra ma Coca-Cola. A merenda invece, dopo le prove o le gare,  è tradizione per Valentino recuperare le energie con una banana e una tazza di caffè. Gusti semplici per uno che guadagna circa 10 milioni di euro all’anno (che  raddoppiano con gli extra, sponsorizzazioni e diritti d’immagine). Chissà cosa si regalerà per i 40 compleanno il nostro dottore?