Motori

Anima sportiva, carattere off road, cuore verde

Arriva la Nuova Range Rover Sport 2018, SUV ad alte prestazione con la novità della motorizzazione PHEV: il primo ibrido plug-in di casa Land Rover.

La Range Rover più dinamica della gamma si rinnova ma mantiene le caratteristiche estetiche che hanno segnato il successo recente delle creazioni Land Rover. Nuove la griglia anteriore, decorata a motivi esagonali e le prese d'aria ricavate nel paraurti anteriore, che alleggeriscono il frontale; nuovo anche il disegno dei fari a LED. La carrozzeria, interamente monoscocca e in alluminio, assicura leggerezza, rigidità e robustezza. La guidabilità ad alta velocità, caratteristica cruciale per i SUV di grandi dimensioni, è migliorata grazie al sistema attivo Torque Vectoring by Braking, al differenziale elettronico che ripartisce la coppia tra le quattro ruote motrici, e al controllo dinamico della stabilità. I software di assistenza alla guida comprendono la frenata automatica d'emergenza; il Lane Departure Warning che avvisa in caso di cambio involontario di corsia; sensori e telecamere di parcheggio anteriori e posteriori collegati al display in plancia; Cruise Control e limitatore di velocità personalizzabile. Tra gli optional: il monitoraggio dello stato del conducente; il Blind Spot Monitor; il riconoscimento dei segnali stradali; il limitatore di velocità adattivo; il Lane Keep Assist e il Park Assist per gli spazi stretti. In fuoristrada e su fondi difficili, come erba, neve o ghiaccio, il pilota è assistito dal Terrain Response 2, dall'All Terrain Progress Control che mantiene velocità costante su terreni accidentati, dal sistema Low Traction Launch per partenze da fermo, e dall'Hill Descent Control per le pendenze estreme.
La versione base "S" è disponibile con motore diesel da 3 litri e 249 CV oppure con il 2 litri benzina da 300 CV. La versione "SE" aggiunge il diesel SDV6 da 306 CV, e il 2 litri dell'ibrido plug-in PHEV che porta i cavalli a 404. Nelle versioni ibride P400e PHEV il propulsore a benzina Ingenium Si4 da 300 CV è accoppiato a un motore elettrico da 85 kW. Si possono sfruttare in parallelo i due motori, oppure di viaggiare in modalità 100% elettrica con un’autonomia di 51 km. La motorizzazione ecologica non sacrifica le prestazioni: l’auto può raggiungere la velocità massima di 220 km/h e passare da 0 a 100 in 6,7 secondi. Lo step successivo è la versione "HSE" che alle motorizzazioni precedenti aggiunge un 3 litri benzina "Supercharged" da 340 CV. "HSE Dynamic" propone anche un 4,4 litri diesel V8 da 339 CV, e il motore top della gamma: il 5 litri V8 "Supercharged" che porta la potenza a ben 525 cavalli. Cavalli che salgono a 575 nella versione di punta "SVR".
Il Nuovo Range Rover Sport ospita 5 passeggeri, che diventano 7 aggiungendo due sedute dietro il divano posteriore. Nelle versioni più accessoriate il comfort è assicurato da sedili riscaldabili, rinfrescabili e massaggianti. L'illuminazione dell'abitacolo è regolabile e personalizzabile con dieci tonalità di luce. Per le rifiniture degli interni è possibile scegliere legno, alluminio e fibra di carbonio per adattare l’auto al proprio stile. Cruscotto e console centrale formano un tutt'uno elegante con interruttori integrati e manopole a scomparsa. Il sistema di infotainment si avvale di due schermi da 10" touch ad alta definizione al centro del cruscotto e sulla console. Altri display da 8" o 10” sono integrati nei poggiatesta ad uso dei passeggeri posteriori.

Un’auto prestigiosa, degna erede del marchio Land Rover: pronta allo scatto ma adatta ad ogni situazione, che però non rinuncia ad accogliere i viaggiatori con stile e tecnologia.