Auto usate per neopatentati: una Top 5 stilata in base a ogni esigenza

di Valentina Fratini


Raggiunta la maggiore età, il primo obiettivo che di di solito si ha è quello di prendere la patente e sperimentare il brivido di possedere un’auto propria.

Sì… ma quale?! Quali sono le caratteristiche che deve avere la macchina di chi muove i primi passi nel mondo della guida?
L’articolo 117 del Codice della Strada, con le modifiche apportate dalla legge 120 del 29 luglio 2010, prevede che i neopatentati possano guidare vetture che non superino i 95 cv di potenza massima e i 55 kw per tonnellata. Non rispettare la normativa comporterebbe il pagamento di una multa da 160,00 euro a 641,00 euro e una sanzione amministrativa accessoria che prevede la sospensione della patente di guida da 2 a 8 mesi.

Al di là della previsione legislativa, poi, è auspicabile che la macchina di un neopatentato non abbia dimensioni esagerate e sia sicura, comoda e facile da parcheggiare.
Per rispettare la legge, le caratteristiche idonee ai giovani e, allo stesso tempo, tenere d’occhio il portafogli, una scelta ideale per i neopatentati potrebbe essere quella di rivolgersi al mercato dell’usato garantito e, soprattutto, a quella parte di usato che fa parte del mercato del noleggio a lungo termine.
Affittare un veicolo usato con la formula del noleggio a lungo termine conviene per varie motivazioni: è possibile scegliere il modello e la soluzione perfetta per i gusti del singolo perché l'offerta plurimarca è in costante aggiornamento; il giovane è sempre assistito e firma un contratto chiaro e semplice nel quale sono descritti in maniera trasparente tutti i costi e i vantaggi inclusi nella soluzione di mobilità scelta; il contratto di noleggio non ha costi imprevisti o non dichiarati e la prenotazione del veicolo è gratuita; tutte le vetture in offerta vengono solitamente sottoposte a controlli accurati sulla meccanica e sono disponibili in pronta consegna;
le vetture noleggiate hanno varie dimensioni: ce ne dunque vari modelli piccoli e comodi da parcheggiare.

Hurry! Magazine ha stilato una Top 5  dulle auto usate  per orientare la bussola dei neopatentati che devono ancora scegliere il proprio veicolo.
Le auto di seguito selezionate sono state scelte in base a queste caratteristiche: hanno massimo 3 anni; non superano i 45.000 km; sono conformi alle limitazioni che la legge prevede per i neopatentati (meno di 55kw e 95CV); sono a  benzina; hanno tutte il cambio manuale tranne per la Smart (che ha il cambio automatico sequenziale). Ideali per imparare a guidare!

-Smart ForTwo
 -Citroen C1
-Nissan Micra
-Fiat Panda

-Toyota Aygo