Noleggio vs proprietà, il risparmio è servito

L’avanzata della formula di mobilità caratterizzata dal costo fisso e “tutto incluso” conquista sempre più italiani: oggi sono 40mila e a fine 2019, secondo Aniasa, diventeranno 50mila

Di Ludovica Urbani

Quello tra i privati e il noleggio è un binomio che pare destinato a una crescita inarrestabile. La proprietà dell’auto rappresenta un concetto superato per un gran numero di automobilisti italiani, conquistati dalle nuove forme di condivisione che vanno dal car sharing al rent-a-car, dal noleggio di medio periodo a quello a lungo termine. Nel 2018 avevano già scelto di farvi a meno in 35mila, optando per formule di mobilità legate al possesso temporaneo della vettura, prima fra tutte – appunto – il noleggio a lungo termine. A dirlo era stata Aniasa, l’associazione che rappresenta il settore dei servizi di mobilità all’interno di Confindustria, la quale ha ora aggiornato la sua stima contando ben 40mila utenti soddisfatti, destinati a diventare 50mila a fine anno.
Le ragioni di questo successo sono legate in particolare a due ingredienti della formula del renting. Secondo Aniasa, gli automobilisti amano in particolare il costo fisso e il “tutto incluso” assicurati dal canone mensile di questa soluzione. Un manifesto ben delineato dei benefici del noleggio lo ha espresso Massimiliano Archiapatti, presidente di Aniasa: “A parità di modello e di percorrenza, stimiamo una convenienza media del 15% rispetto alla proprietà, senza contare altri vantaggi, come non immobilizzare l’intero capitale per l’acquisto o il tempo risparmiato per la ‘burocrazia dell’auto’ (bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, eventuali multe o incidenti). E si evitano le complicazioni e illusioni collegate alla vendita dell’usato”.
Essere sollevati dal pensiero della revisione periodica e non dover preoccuparsi di far fronte ai costi imprevisti, e spesso salati, legati ai guasti improvvisi della propria vettura è una serenità non da poco. Così come, d’altro canto, la certezza di mettersi sempre alla guida di una vettura di ultima generazione, sicura e poco (o quasi per nulla) inquinante.
L’identikit del privato che si rivolge al noleggio a lungo termine? Secondo uno studio realizzato da Bain&Company per Aniasa è uomo (52 anni), mediamente più giovane, informato e benestante rispetto a quanti optano per la proprietà ma anche più “green”, orientato alle alimentazioni elettriche. Noleggia per lavoro o pendolarismo e per sostituire la seconda auto. I vantaggi maggiori, tra i privati, sono riservati a quanti percorrono tra 10 e 25mila chilometri all’anno. Ma ci sono soluzioni, come ad esempio Ricaricar, che vanno incontro alle esigenze di chi dell’auto fa un utilizzo molto sporadico. Si tratta di una formula senza anticipo, che racchiude tutti i vantaggi tipici del noleggio e in cui si pagano solo i chilometri che si intendono percorrere.