Motori

Auto rubate? Così le robocar si difenderanno da sole

In un futuro ancora non precisato, il furto d’auto potrebbe rappresentare solo un ricordo del passato. Merito della combinazione virtuosa di telecamere e sensori con una serie di nuove funzioni tecnologiche

Di Tommaso Armati

L’innovazione in campo automotive è all’ordine del giorno. E se ormai l’auto connessa è uno standard e quella a guida autonoma non è più una sorpresa, l’ultima frontiera è rappresentata dall’auto che sa difendersi da sola dai tentativi di furto.

Fantascienza? No, realtà! Dagli Stati Uniti sarebbero in arrivo dei veicoli robot in grado di reagire ai tentativi di violazione. In che modo? Le robocar, secondo quanto riportato dal magazine americano Forbes, sarebbero dotate di sensori e telecamere, in grado di far scattare immediatamente segnalazioni alle forze dell’ordine con tanto di localizzazione e invio delle immagini degli aggressori.

Una funzionalità che potrebbe combinarsi in maniera virtuosa con altre innovazioni tecnologiche.
Grazie alla tecnica del riconoscimento facciale, ad esempio, la centrale di polizia potrebbe essere in grado di identificare il ladro in tempo reale e verificare la sua pericolosità. Attraverso i sistemi di driverless car, invece, il veicolo potrebbe essere in grado di fuggire autonomamente verso la centrale di polizia più vicina oppure di imprigionare il malintenzionato all’interno del mezzo e stordirlo con segnali sonori o luci accecanti.

Quindi, in un futuro non sappiamo quanto lontano, il furto d’auto potrebbe rappresentare solamente un ricordo del passato. Un’ipotesi che oggi ci sembra fantascientifica, anche se i segnali positivi non mancano perché, a guardare i numeri, i furti d’auto nel nostro paese sono sensibilmente calati del 6,25% tra il 2016 e il 2017.

Un’auto rubata rappresenta comunque un danno importante per un utente, contro cui oggi ci si può attrezzare solo con una copertura assicurativa molto estesa o adottando soluzioni senza pensieri come ad esempio il noleggio a lungo termine, che libera da tutti i vincoli e le responsabilità connesse alla proprietà del mezzo.

Quindi nell’attesa dell’arrivo delle robocar, meglio capire la soluzione più giusta per prevenire il problema.