Motori

Jaguar I-Pace è l’auto dell’anno 2019

Testa a testa finale con la Alpine A110 per il primo SUV elettrico del Giaguaro, che ha conquistato finora ben 55 riconoscimenti in tutto il mondo

Di Valentina Noviello

Alla fine, tra le sette finaliste, l’ha spuntata lei. La Jaguar I-PACE è stata eletta Car of the Year 2019 al Palaexò di Ginevra, nella giornata che anticipa l’apertura del Salone alla stampa specializzata. 
Il primo SUV elettrico sfornato dalla casa britannica vince su Alpine A110 dopo un testa a testa piuttosto sostenuto: a far pendere la decisione dalla parte Jaguar sicuramente l’ecosostenibilità del modello a zero emissioni. È andata bene anche la Kia Ceed che si è piazzata al terzo posto. Quarta la Ford Focus seguita dalle due francesi Citroen C5 Aircross e Peugeot 508. A chiudere la classifica la Mercedes Classe A.
Si tratta di una prima assoluta per la casa del Giaguaro. “Siamo molto orgogliosi che il nostro primo veicolo elettrico sia anche la prima Jaguar a vincere l’European Car of the Year ̶ ha detto  Ralf Speth, Jaguar Land Rover Chief Executive Officer ̶ . Realizzata partendo da un foglio di carta bianca, I-PACE è l’auto elettrica tecnologicamente più avanzata, un punto di svolta, una vera rivoluzione.  La vittoria dell’European Car of the Year è un onore ed un vero riconoscimento per tutto l’incredibile lavoro svolto dal nostro world-class team”. 
Fin dal lancio, la Jaguar I-PACE ha registrato un eccellente successo di vendita in tutto il mondo, con oltre 8.000 unità consegnate fino ad oggi, di cui il 75% in Europa. 
I-PACE ha ottenuto 55 riconoscimenti in tutto il mondo, inclusi i German, Norwegian e UK Car of the Year, il BBC TopGear Magazine EV of the Year, il China Green Car of the Year e l’ECOBEST Award di Autobest.