Motori

Noleggiare una moto?

Nessuna svalutazione, agevolazioni fiscali, costi fissi: i vantaggi del noleggio valgono anche per le due ruote?

di Fabrizio Lubrano Lavadera

Non serve aver guardato Easy Rider per sognare di sfrecciare su strade deserte a bordo di una moto. Che sia una classica Harley, una moderna Yamaha, o una sportiva Husqvarna, la moto è oggetto di culto capace di attirare ovunque sguardi indiscreti. Ma comprare una moto al giorno d’oggi conviene? Forse sì se ci si lega ad essa in maniera indissolubile. Forse no, se si sente il bisogno di cambiarla spesso, se si desidera un oggetto sempre nuovo fra le mani.
In questi anni la formula del noleggio si è imposta sempre più anche fra i privati. E se noleggiare un’auto conviene, perché non noleggiare anche una moto liberandosi di assicurazione, bollo, manutenzione e pensieri? Quali sono i vantaggi di noleggiare una moto rispetto ad acquistarla? Analizzando, sono due i punti focali del discorso. In primis la svalutazione del veicolo: non è semplice “piazzare” una moto usata sul mercato attuale e soprattutto non al prezzo che magari meriterebbe per il suo valore. Secondo, capitolo utilizzo: la maggior parte dei motociclisti usa la moto solo in condizioni climatiche favorevoli o nei mesi estivi. Ciò implica che nel periodo invernale il veicolo resti confinato in garage, aumentando la probabilità di andare in manutenzione per problemi di diversa natura dovuti all’inutilizzo.
Dal punto di vista economico invece, restano i vantaggi per i titolari di partita IVA, che possono approfittare di deduzioni pari al 20% e detrazioni pari al 40%. Vantaggi ancora maggiori nel caso in cui le moto risultino veicoli strumentali ovvero, per legge, “essenziali allo svolgimento dell’attività”. Ma come detto, tanti sono i vantaggi anche per il privato che vuole avere a disposizione un veicolo sempre nuovo e liberarsi di qualsiasi pensiero: assicurazione, manutenzione, bollo. La formula del noleggio a lungo termine è una soluzione che si adatta a tutte le esigenze, anche perché può essere modellata a seconda delle esigenze d’utilizzo.
Ad oggi in Italia sono già 30.000 gli automobilisti che hanno abbandonato una vettura di proprietà e hanno scelto la formula del noleggio “tutto incluso” a fronte di un costo fisso. Circa un italiano su quattro conosce la formula e il 40% si dichiara pronto a sperimentarla. L’incidenza del noleggio sul mercato automobilistico nel 2017 era del 22%. Nel 2018 un’auto su quattro, invece, viene destinata al noleggio, che si sta rivelando sempre più un’ottima alternativa all’acquisto. Non possiamo dire con certezza se convenga, ad oggi, acquistare o noleggiare una moto. Tutto dipende dall’utilizzo che si sceglie di fare del veicolo. In ogni caso il noleggio e la scelta del non possesso restano in forte ascesa anche e soprattutto fra i privati.