Moda

Tra cacciatori e militari

Tre collezioni così diverse tra loro, accomunate dall’obiettivo di regalare all’uomo moderno gli strumenti per diversificarsi ed apparire unico.

Di David Di Castro

Circle of Gentleman
Una collezione fuori dagli schemi, in cui spicca tra i dettagli di stile, tutta l’essenza di un brand che fa dell’eleganza il suo leitmotiv. È un gentleman cacciatore quello che si appalesa con questa collezione. Colori ispirati alla Caccia reale in antiche foreste e alle tonalità chiare di un arazzo di Beauvais sul tema della caccia, che creano una palette tenue di greige, ardesia, azzurro chiaro e bianco in contrasto con acciaio scuro, blu navy e un vivido ocra. O quello leggermente macabro della caccia alla volpe con i cani e lo stile di vita del perfetto Gentiluomo di campagna, che ispira un’intensa palette di bordeaux, rossi, marrone, ocra e arancio, completata dai toni naturali della terra! Il Cacciatore metropolitano dei tempi moderni sfoggia un look che rispecchia il tradizionale “stile di vita campagnolo”, ricco di intense tonalità di verde bosco, muschio, ardesia e i colori camouflage della campagna inglese.

Massimo Resechi
Un look che ricorda i dandy degli anni ’70 si mescola alla perfezione con la logica della tecnologia digitale più contemporanea: nasce così il Tecno D@ndy, rigorosamente scritto con la “@” al posto della “a”, quale simbolo della sua dimensione sospesa tra passato, presente e futuro. È un uomo costantemente connesso al web, dove ha mille interessi e gli piace la vita che fa: naviga in libertà tra gli stili più storici, rimescolandoli senza i condizionamenti delle vecchie regole. I quadrettati, i finestrati e i check della sartoria inglese, da gentil uomo di campagna inglese, si ritrovano in giacche tuxedo con rever neri. E se i tessuti tipici da tappezzeria finiscono nei risvolti dei pantaloni, i twill della cravatteria profilano il sotto collo della giacca, il taschino interno del blazer e le rifiniture nascoste nei capi spalla.

Spiewak
Il celebre brand americano, vuole riportare l’uomo al centro del suo mondo, investendo sull’idea di fabbrica. Gran parte della produzione viene infatti effettuata nel Paese di origine del brand, ed è quindi Made in Usa. Rimanendo fedele alla sua natura di Brand che vanta oltre 110 anni di storia e una grande esperienza manifatturiera, Spiewak ha sviluppato una collezione FW, uomo dove partendo da forti valori etici viene dato particolare rilievo ai dettagli, ai colori, alle cuciture. La collezione riprende il legame con il mondo delle uniformi militari, attingendo ispirazione dagli archivi del brand. Non si tratta solo di una semplice reinterpretazione dei capi iconici, ma di una autentica voglia di riproporre un’idea, un modo di essere, da sempre proprio di Spiewak.