I 10 YACHT PIU GRANDI AL MONDO

10 – Sailing A, 142 metri

Ad aprire la top ten è la barca a vela più grande del mondo, il Sailing A. Disegnato da Philippe Starck e lungo 142 metri, è di proprietà del magnate russo Andrei Melnichenko, fondatore della Siberian Coal Energy Company e maggiore azionista di EuroChem. Vanta tre alberi, di cui uno alto quasi 100 metri, ed è stato varato appena tre anni fa dal cantiere tedesco Nobiskrug. Colpisce per il look moderno ed essenziale, interamente argentato. Il motore da 4.827 cavalli gli consente di raggiungere una velocità massima di 21 nodi.

 

9 - El Mahrousa, 145 metri

Si chiama El Mahrousa ed è il più antico mega yacht attualmente in circolazione. Lungo 145 metri, è stato infatti costruito da Samuda Brothers tra il 1863 e il 1865. Naturalmente le modifiche nel corso dei decenni sono state enormi, ma il proprietario è lo stesso dal 1952: il governo egiziano. Oggi dispone di tre motori da 1.037 cavalli. Il design è stato interamente curato da Oliver Lang. Curiosità: si tratta della prima imbarcazione ad aver attraversato il nuovo canale di Suez, nel 2015.

 

8 - Prince Abdulaziz, 147

Con i suoi 147 metri di lunghezza, è il turno del Prince Abdulaziz, di proprietà della famiglia reale dell’Arabia Saudita. Costruito in Danimarca nel 1984, è stato fino al 2001 il panfilo più lungo del mondo. Grazie a due motori da 7.800 cavalli, è in grado di toccare i 22 nodi. Gli interni del primo piano sono stati realizzati riproducendo fedelmente quelli del Titanic. Della serie: bando alla scaramanzia…

 

7 – Topaz, 147 metri

Anche il Topaz, il mega yacht dello sceicco Mansour bin Zayed al Nahyan, proprietario del Manchester City, è lungo 147 metri. Costruito in Germania, vanta due motori da 8 mila cavalli grazie ai quali raggiunge una velocità massima di 23 nodi. Ideato da Tim Heywood e varato nel 2012, vale circa 450 milioni di euro.

 

6 - Al Said, 155 metri

Più che un mega yacht, con le sue due ciminiere bianche e blu l’Al Said somiglia a un vero e proprio traghetto passeggeri. Lungo 155 metri e di proprietà del sultano dell’Oman (da appena un mese Haitham bin Tariq, cugino del defunto Qaboos bin Said ), è stato fabbricato nei cantieri Lürssen di Brema, gli stessi del Topaz. È equipaggiato con due motori da 11 mila cavalli e gli interni sono griffati Redman Whiteley Dixon.

 

5 – Dilbar, 156 metri

Altro prodotto di casa Lürssen, il magnifico Dilbar è il gioiello di Alisher Usmanov, fondatore della Usm Holdings e presidente della Federazione internazionale della scherma. Costato – si pensa – circa 500 milioni di euro, è lungo ben 156 metri. Alla sua inaugurazione, nel 2016, erano presenti anche Andrea Bocelli, Carla Bruni e Charles Aznavour. È un autentico titano da 15.917 tonnellate (un record per la categoria) sospinto da un motore diesel elettrico da 30 mila cavalli. Velocità massima: 23 nodi.

 

4 – Dubai, 162 metri

Omen nomen, il Dubai è di proprietà dello sceicco… di Dubai: Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Lungo 162 metri e inaugurato nel 2005, è caratterizzato dai tantissimi mosaici presenti al suo interno, secondo quanto progettato dal designer Andrew Winch. Dotato di quattro motori da 8.450 cavalli, ha un’autonomia di 8 mila miglia e può arrivare a 26 nodi.

 

3 – Eclipse, 162.5 metri

Per soli 50 centimetri di vantaggio sul Dubai, a guadagnare il gradino più basso del podio è il lussuosissimo Eclipse, celebre yacht dell’altrettanto celebre magnate russo del petrolio Roman Abramovich, proprietario del Chelsea. Uscito dal cantiere tedesco Blohm & Voss, è stato consegnato nel 2010. Può raggiungere i 25 nodi ed è dotato di ogni genere di comfort. Non solo: possiede anche un mini sottomarino e un sistema di difesa anti-missile. Per viaggiare necessita di un equipaggio di circa 70 persone.

 

2 - Fulk Al Salamah, 164 metri

“Fratello maggiore” di Al Said, anche Fulk Al Salamah, il secondo yacht più grande del mondo, è di proprietà del sultano dell’Oman. Si tratta, in questo caso, di una creazione italiana. È stato infatti costruito nei cantieri Mariotti di Genova. Consegnato nel 2016, è lungo 164 metri. Pesa 11 mila tonnellate e arriva a 19 nodi. Enorme la pista d’atterraggio per elicotteri presente a poppa.

 

1 – Azzam, 180 metri

Il primato spetta a lui: Azzam, l’infinito panfilo di 180 metri appartenente alla famiglia reale di Abu Dhabi. Altro prodotto targato Lürssen, nel 2013 ha sottratto a Eclipse il titolo di panfilo più lungo del mondo. Alimentato da un serbatoio da un milione di litri e due motori diesel che erogano una potenza complessiva di 94 mila cavalli, può superare addirittura i 30 nodi. Si stima sia costato circa 500 milioni di euro e presenta un tocco d’italianità. Il look degli esterni è stato infatti curato dallo studio milanese Nauta Design.