Sport, Esercito

GLI AUGURI DELLE FIAMME GIALLE

di Francesca Segat

Al Salone d’Onore del CONI il tradizionale incontro di fine anno delle Fiamme Gialle: presentati i principali appuntamenti agonistici e il calendario da tavolo 2017, consegnati i premi “atleta dell’anno”, “emozioni infinite” e “alla carriera” ed i riconoscimenti agli atleti delle Sezioni Giovanili.

Lo scorso 15 dicembre, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Vice Sindaco e Assessore allo Sport di Roma Capitale Daniele Frongia, del Vicepresidente CONI Giorgio Scarso, del Vicepresidente del CIP Sandrino Porru e altre numerose Autorità sportive e militari tra cui i massimi esponenti delle varie federazioni, Giuseppe Abbagnale (Canottaggio), Alfio Giomi (Atletica), Luciano Rossi (Tiro a volo) e Ernfried Obrist (Tiro a segno), le Fiamme Gialle hanno salutato il 2016 premiando i migliori atleti delle Sezioni Giovanili che nella stagione appena conclusa hanno conseguito risultati d’eccellenza in campo nazionale ed internazionale. Tra i giovani campioni in passerella, appartenenti alle discipline degli sport invernali, atletica leggera, nuoto, canoa e canottaggio, spiccano i nomi di Lara Maule, medaglia d'argento nel quattro senza ai Campionati Mondiali Juniores di canottaggio, Carolina Visca, medaglia d'argento nel lancio del giavellotto ai Campionati Europei Under 18 di atletica leggera e Stefano Di Cola, medaglia d'argento nella staffetta 4x100 sl ai Campionati Europei Juniores di nuoto.
Durante l’evento, il cui leitmotiv è stato come sempre la presentazione del tradizionale calendario da tavolo 2017, realizzato ancora una volta da Marchesi Grafiche, con i mesi scanditi dalle foto degli atleti Fiamme Gialle protagonisti della passata stagione, è stata illustrata la prossima stagione agonistica invernale ed estiva, particolarmente densa di importanti appuntamenti nazionali ed internazionali per i colori gialloverdi. Momento clou è stata la consegna del premio “Atleta dell’Anno” a Niccolò Campriani, in virtù delle due medaglie d’oro nel tiro a segno, conquistate ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016. Inoltre, sono stati assegnati il premio “Emozioni infinite” a Martina Caironi per aver emozionato tutti, ancora una volta, conquistando un oro ed un argento nell’atletica leggera ai Giochi Paralimpici di Rio ed i “premi alla carriera” a tre straordinari atleti che hanno portato i colori gialloverdi ai vertici internazionali del canottaggio e dello sci alpino: Alessio Sartori, Simone Raineri (canottaggio) e Massimiliano Blardone (sc alpino).
Ad aprire la serie di interventi, il Presidente Giovanni Malagò che dapprima ha fatto gli onori di casa, salutando e ringraziando Autorità e atleti, successivamente ha sottolineando come "le Fiamme Gialle sono un'eccellenza del Paese con un curriculum da invidiare". Ha evidenziato inoltre l'importanza della collaborazione e sinergia tra il Coni e le Fiamme Gialle. Il Presidente Malagò ha poi concluso con l'auspicio di far diventare questa cerimonia un appuntamento fisso nello splendido Salone d'Onore.
Il Generale Raffaele Romano, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, dopo aver ringraziato a nome delle Fiamme Gialle tutti i presenti, ha sottolineato come: “ci onora e ci gratifica la presenza di una così vasta platea. Mi unisco alle parole del Presidente Malagò e mi sento ottimista per il futuro grazie alla collaborazione di partner come Coni, Cip e le varie Federazioni".
Apprezzamento totale è stato espresso per il ruolo svolto dalle Fiamme Gialle, per l’importante lavoro che tutti i suoi uomini fanno in favore dello sport paralimpico, mettendo in gioco risorse umane ed economiche, dal Vicepresidente CIP Sandrino Porru, che ha voluto infine porgere i saluti e gli auguri del Presidente Pancalli.
A chiudere la serie di interventi il Vice Sindaco di Roma Capitale, Daniele Frongia, che ha fatto pervenire ai presenti i saluti ed i complimenti del Sindaco Virginia Raggi e di tutta la Giunta Capitolina ed ha esaltato le tante iniziative delle Fiamme Gialle a favore della promozione dello sport giovanile. Proprio per questo l'Assessore allo Sport ha voluto consegnare nelle mani del capitano della squadra della Sezione Giovanile Fiamme Gialle "G. Simoni" Campione d’Italia Allievi, un riconoscimento a nome di tutta l'Amministrazione.
A conclusione dell’incontro, è stato consegnato un premio speciale ai medagliati olimpici e paralimpici di Rio 2016 presenti per l’occasione, Niccolò Campriani due medaglie d’oro nel tiro a segno, Daniele Garozzo medaglia d’oro nel fioretto, Tania Cagnotto medaglia d’argento e di bronzo nei tuffi, Matteo Lodo, Domenico Montrone e Giuseppe Vicino medaglia di bronzo nel canottaggio e Martina Caironi medaglia d’oro e d’argento nell’atletica paralimpica, oltre che al campione dello sport gialloverde Gianmarco Tamberi.