Esercito, Eventi

Campus Fiamme Gialle 2015

A Sabaudia e Castelporziano per far crescere i giovani

Conclusi con successo i due Campus 2015 che le Fiamme Gialle hanno organizzato presso le proprie sedi di Sabaudia (Latina) e Castelporziano (Roma), rispettivamente dal 15 al 22 novembre 2015 e dal 23 al 30 novembre 2015, ognuno dedicato a 20 ragazzi, tra i 12 e 16 anni circa, e i loro accompagnatori.
Una doppia iniziativa, che rientra in una nuova visione di modello di Gruppo Sportivo Militare, al quale le Fiamme Gialle credono fermamente, dove le Istituzioni dello Stato al servizio dello sport implementano i propri sforzi, affiancando alla tradizionale attività di alta qualificazione tecnica, anche una serie di attività volte a promuovere sul territorio, in particolare sui giovani, la pratica sportiva, l’educazione allo sport e la diffusione dei suoi valori fondamentali.
Insomma, un percorso di “riscoperta” dello Sport e delle sue valenze educative e sociali, partendo da una “rialfabetizzazione motoria” per giungere alla “socializzazione, cooperazione, e pratica sportiva“, utile ad arricchire gli studenti di un bagaglio ricco non solo di ricordi ed emozioni da raccontare, ma anche con la consapevolezza di quanto grande possa essere il ruolo dello sport e dei suoi valori nella loro crescita personale.

Sabaudia
Dedicato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “De Cupis” di Tor Sapienza a Roma, selezionati dal Comitato Regionale CONI Lazio e dall’Ufficio Scolastico Reginale per il Lazio del MIUR.
I ragazzi, insieme ai loro professori, durante la settimana, hanno partecipato a diverse lezioni e dibattiti su importanti temi quali rispetto della legalità, ambiente e alimentazione, educazione civica e sanitaria, e sono stati a stretto contatto con l’attività quotidiana dei campioni gialloverdi della canoa e del canottaggio, ma anche con altre importanti realtà del territorio pontino. Nei giorni trascorsi, infatti, partendo dalla Caserma “Spiridigliozzi”, sede del III Nucleo Atleti della Guardia di Finanza di Sabaudia, gli studenti hanno visitato il Parco Nazionale del Circeo, l’incantevole Giardino di Ninfa, il porto di Gaeta con la nave scuola “Giorgio Cini” e il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia, e hanno avuto anche la possibilità di incontrare gli atleti della Top Volley di Latina, che milita in A1.
Ogni sera, dopo cena, i ragazzi hanno partecipato ad un laboratorio teatrale allestendo, quale ultimo atto del Campus, un semplice ma significativo spettacolo teatrale dal titolo “Tutti in scena... per la legalità”, nel Teatro Fiamme Gialle di Sabaudia.
Davanti ad una sala gremita in ogni ordine di posto, i “giovanissimi attori”, grazie anche alla professionalità dalla responsabile dell'attività teatrale Titti Marino, che li ha accompagnati durante la settimana in questa esperienza, hanno messo in scena una  rappresentazione teatrale che ha toccato i diversi aspetti della vita quotidiana riguardanti la legalità. In chiusura gli studenti dell'Istituto Comprensivo “Piazza De Cupis” hanno cantato, insieme a tutti i presenti,  l’”Inno di Mameli”, preceduto dalla “Marsigliese”, quale segno di affetto verso chi in questi giorni, in diverse parti del mondo, ha provato particolare dolore e quale invito rivolto a tutti gli uomini, senza distinzione alcuna, a volersi bene.

Castelporziano
Dedicato ad un gruppo di giovani del quartiere “Corvetto” di Miliano, individuati dal CONI Lombardia e dalla Fondazione Candido Cannavò in collaborazione con la Società Cooperativa Onlus “La Strada” di Milano.
Ospiti presso la sede delle Fiamme Gialle di Castelporziano, anche in questa occasione, i ragazzi hanno avuto possibilità di vivere un’esperienza unica nel suo genere, durante la quale sono stati a stretto contatto con i gli atleti gialloverdi di atletica leggera, judo, karate, scherma, nuoto e tiro a segno e con la loro realtà, svolgendo numerose attività sportive, culturali-formative e visite guidate.
I giovani milanesi, infatti, hanno visitato il Parco del Foro Italico, incontrando il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, i siti archeologici di Roma, in particolare il Colosseo e i Fori Imperiali, il Campidoglio e la Tenuta del Presidente di Castelporziano, dove hanno potuto ammirare le bellezze faunistiche del luogo.
Non sono mancate le lezioni svolte nella sala “Tito” del Centro Sportivo su importanti argomenti, quali alimentazione, rispetto dell’ambiente, in particolare sul mare, sui corretti stili di vita e sul rispetto della legalità, tenute da parte degli Ufficiali del Corpo.
L’ultimo giorno i ragazzi hanno fatto una gita a Valmontone, presso il Parco Giochi di “Rainbow MagicLand”, per vivere, insieme allo staff gialloverde, un momento di puro divertimento.