Cinema

Novembre al Cinema

Le nuove uscite dalla Festa del Cinema di Roma

Di Marta Angelucci

Boy ErasedDrammatico/Biografico – con Lucas Hedges, Nicole Kidman, Russell Crowe
Joel Edgerton torna fieramente dietro la macchina da presa (e davanti, come attore) per rappresentare la vera storia di Garrard Conley, basata sulla sua autobiografia: Jared, il figlio diciannovenne di un pastore battista e di una casalinga dell’Arkansas, viene finalmente a patti con la sua omosessualità, di cui ha delle prove concrete al college, positive e negative. Quando però i suoi genitori lo vengono a sapere deve scegliere fra l’essere buttato fuori di casa e l’affrontare una terapia di conversione del programma di recupero “Love in Action”. Lì incontrerà persone che, chi volontariamente e chi no, si sono affidati al capo dell’organizzazione, Victor Sykes: pressioni, manipolazioni e lavaggio del cervello sono le armi che usa contro i ragazzi e gli adulti del corso. La madre di Jared lo accompagna sempre alle sedute, senza tuttavia poter sapere o vedere niente di ciò che succede al loro interno; l’amore per il figlio la porterà però a vedere ciò che succede al SUO interno.

American AnimalsThriller/Biografico – con Evan Peters, Barry Keoghan, Blake Jenner
La pellicola, ispirata alla vera storia della rapina avvenuta alla Transylvania University di Lexington nel 2004, mescola realtà e finzione grazie a delle intelligenti ed eleganti scelte di sceneggiatura e regia, riuscendo a mescolare un aspetto documentaristico al puro intrattenimento cinematografico. La storia è quella di quattro universitari che decidono di derubare dei manoscritti dal valore di svariati milioni di dollari, proprio dalla biblioteca del loro Ateneo: i veri protagonisti della vicenda (Warren Lipka, Spencer Reinhard, Chas Allen, Eric Borsuk e Betty Jean Gooch), appaiono nel film nel ruolo di loro stessi e si rivelano, confessandosi fra risate e pentimento, in contemporanea con le vicende interpretate dalle loro controparti attoriali (Evan Peters (American Horror Story) in questo ruolo si supera, confermandosi un attore di prima categoria). Una ragazzata diventa qualcosa che cambia le loro vite per sempre, senza che se lo immaginassero, ma, in fondo, “non sai dov’è il limite finchè non lo superi”.

Green BookBiografico – con Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini
Peter Farrelly spezza la decennale co-regia col fratello Bobby, per firmare da solo il film che racconta la storia vera di Tony Lip (padre dello sceneggiatore del film Nick Vallelonga e attore dei Soprano) e del pianista jazz afroamericano Don Shirley. Nei newyorkesi anni ’60 Tony, buttafuori italoamericano al Copacabana, perde il lavoro quando il locale chiude; per mantenere la sua famiglia accetta, superando il proprio razzismo, il lavoro offertogli da Shirley: un tour nel sud degli Stati Uniti. Dopo gli iniziali scontri nati dai loro caratteri e modi di vivere agli antipodi, i due si avvicineranno in un legame speciale, che sarà messo a dura prova dal razzismo degli spietati sudisti. Il film è una sorta di Quasi Amici altrettanto adorabile e le cui location ipnotiche e l’ottima recitazione dei due protagonisti lo rendono un film senza macchie, accessibile e godibile per tutti.

Las niñas bienDrammatico – con Ilse Salas, Flavio Medina, Cassandra Ciangherotti
Adattamento del libro omonimo di Guadalupe Loaeza, la pellicola messicana racconta della crisi in cui sprofondò la nazione nel momento in cui i pesos messicani furono schiacciati dai dollari. Il momento storico viene visto dagli occhi di una famiglia estremamente benestante, in particolar modo dal punto di vista della moglie e della sua piccola cricca di amiche snob e pettegole: nel loro circolo del tennis hanno la loro panoramica del mondo, in cui il loro giudizio è l’unica cosa valida e che regna sovrano su coloro che sono esclusi dalle loro chiacchiere. Il personaggio di Sofia, però, si ritroverà improvvisamente dall’altro lato dei pettegolezzi, impreparata a ritrovarsi dall’altro lato del mondo, quello imperfetto e preda delle difficoltà.

Bad Times at the El RoyaleThriller – con Jeff Bridges, Cynthia Erivo, Chris Hemsworth
Anni ’60: El Royale, palcoscenico del film, è un hotel esattamente a cavallo dei due Stati del Nevada e della California; persino le camere sono arredate nello stile che caratterizza le due nazioni e i clienti hanno la libertà di scegliere in quale lato del confine alloggiare. Sette sconosciuti si ritrovano loro malgrado ad avere a che fare gli uni con gli altri: un prete, il timido receptionist, un venditore di aspirapolveri, una hippie furibonda e una cantante. L’hotel cela segreti imprevisti e inimmaginabili e qualcosa di più grosso di loro li farà convergere gli uni contro gli altri, inclusi gli altri due sconosciuti che non hanno preso una stanza…