• ANDY DIAZ. UN LUNGO SALTO VERSO LE OLIMPIADI

    ANDY DIAZ. UN LUNGO SALTO VERSO LE OLIMPIADI

    Leggi
  • Correndo all'ombra del Colosseo

    CORRENDO ALL'OMBRA DEL COLOSSEO

    Leggi

TORINO CAPITALE DEL TENNIS MONDIALE
È INIZIATO IL COUNTDOWN VERSO LE NITTO ATP FINALS.

E’ iniziata la corsa verso le Nitto ATP Finals 2021 che dal 14 al 21 novembre prossimi vedranno sfidarsi al Pala Alpitour di Torino gli 8 migliori giocatori e le 8 migliori coppie della stagione. Sarà la prima delle cinque occasioni nelle quali l’impianto torinese, inaugurato in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006, ospiterà il più importante evento indoor del calendario tennistico. Un super-torneo, disputato ininterrottamente dal 1970 in alcune fra le città più importanti del mondo e che la FIT porta per la prima volta in Italia. 

L’evento è stato presentato al Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale a Torino, dove  sono intervenuti la Ex Sindaca di Torino e Vice Presidente della Federazione Italiana Tennis Chiara Appendino, il Presidente del Comitato d’Onore della Nitto ATP Finals di Torino Gianni Ocleppo, il Direttore Generale di FIT Servizi Marco Martinasso e il Chief Business Officier dell’ATP Daniele Sanò. 

 
 
MISSION E PARTNER
La progettazione, la realizzazione e la gestione della manifestazione vedono impegnata una squadra composta dalle più alte rappresentanze istituzionali, centrali e locali (Governo, Regione Piemonte, Città di Torino), che affiancano le due istituzioni sportive titolari dell’evento: la Federazione Italiana Tennis (FIT) e l’Associazione Tennisti Professionisti (ATP). 
La manifestazione potrà contare sullo straordinario supporto di prestigiosi partner. Confermando il ruolo che ricopre dal 2017, il colosso giapponese Nitto Denko Corporation sarà il Title Partner delle Nitto ATP Finals fino al 2025. La più grande banca italiana, Intesa Sanpaolo, accoglierà l’evento a Torino con il ruolo centrale di Host Partner. Tra i Platinum Sponsor figureranno Emirates, FedEx e Lavazza, accompagnati dai Gold Partner Acqua Valmora, EA7 Emporio Armani e Rolex e dai Silver Partner Asti DOCG, Dunlop, Italgas e Iren luce gas e servizi Xerjoff, e  chiude il Bronze Partner Torino Outlet Village. 
 
VENUE
Le Nitto ATP Finals si disputeranno al Pala Alpitour (capienza di 12 mila posti) e l’evento si avvarrà di installazioni temporanee su piazzale Grande Torino e su strutture limitrofe quali: la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, la sede dell’ACI in via Filadelfia e il Circolo della Stampa Sporting di Torino. 
Nelle attività di progettazione e di realizzazione, l’organizzazione si avvale del supporto del tradizionale partner Sport e Salute SpA, mentre il Masterplan dell’Evento è stato definito dalla AWE International Group (alla guida di un gruppo di imprese composto dall’Architetto Camerana, Arriva Italia e Nielsen Sports Italia). 
 
 
VILLAGGIO COMMERCIALE
Sarà allestito in uno dei luoghi più significativi del centro città, Piazza San Carlo, e sarà dedicato agli sponsor e alle attività istituzionali di FIT, Comune di Torino e Regione Piemonte. Con una fan zone dedicata e animata per favorire l’interazione tra pubblico ed Evento. 
 
 
FORMULA
La “FedEx ATP Race to Turin”, la classifica che si ottiene considerando soltanto i migliori 19 risultati raggiunti nel corso dell’anno solare 2021, determina gli 8 partecipanti alle Nitto ATP Finals. I 19 migliori risultati saranno calcolati tenendo in considerazione: i 4 tornei del Grande Slam, gli 8 Atp Masters 1000 obbligatori (“mandatory”), cioè tutti tranne Monte-Carlo, i migliori 7 risultati ottenuti in altri tornei (Masters 1000 Monte-Carlo, ATP Cup, ATP 500, ATP 250, ATP Challenger). Unica eccezione…se uno dei vincitori di una prova del Grande Slam della stagione non dovesse trovarsi dopo l’ultimo torneo (il Masters 1000 di Parigi-Bercy) tra i primi 8 della FedEx ATP Race to Turin ma fosse compreso tra i primi 20 gli verrebbe riservato un posto alle Nitto Atp Finals insieme ai primi 7 della Race. Gli otto qualificati vengono inseriti in due gironi all’italiana: i primi due in classifica si affrontano nelle semifinali incrociate (il primo di un gruppo contro il secondo dell’altro) e quindi in finale. Il campione imbattuto guadagnerà 1.500 punti nella “FedEx ATP Ranking”. 
 
COPERTURA TV
Il torneo sarà visibile in oltre 180 Paesi, per un’audience potenziale di 95 milioni di telespettatori. In Italia verrà trasmesso integralmente da Sky Sport, mentre la Rai trasmetterà in diretta e in chiaro un match al giorno durante la fase eliminatoria, più una semifinale e la finale. SuperTennis, la tv della FIT, trasmetterà in chiaro un incontro al giorno in differita. 
 
BERRETTINI – Al momento della pubblicazione di questo numero, la classifica che promuove alle Nitto ATP Finals vede al comando ed aritmeticamente già promosso al Palalpitour di Torino Novak Djokovic insieme a Danil Medvedev, Stefano Tsitsipas e Alexander Zverev. Matteo Berrettini, attualmente al numero 7 del ranking ATP ha quindi ampie possibilità di confermarsi fra i magnifici otto come già due anni fa, quando diventò il primo italiano ad aggiudicarsi un match nel torneo. Il romano è stato virtualmente presente alla presentazione del Masterplan con un messaggio video: “Ci tenevo a salutare tutti quelli che sono presenti alla presentazione e coloro che stanno lavorando per realizzare la prima edizione italiana delle Atp Finals. Io ce la sto mettendo tutta per esserci e spero di essere tra i protagonisti fin da quest’anno”.  Sarebbe fantastico se Matteo fosse affiancato anche da Jannik Sinner, lo scopriremo nelle prossime settimane.
  
LE DICHIARAZIONI
 
BINAGHI – PRESIDENTE FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS 
“Abbiamo l'onore di poter ospitare il torneo più importante, le Nitto Atp Finals, e per questo ci siamo trasferiti quasi in pianta stabile a Torino. Stiamo lavorando costantemente ed a stretto contatto con il Comune, la Regione e con gli altri stakeholder che ci assistono in questa impresa. Sulle orme dei risultati di Matteo Berrettini e degli altri giocatori che hanno lanciato questa epoca meravigliosa del nostro movimento, anche noi sotto il profilo organizzativo vogliamo dimostrare di non essere secondi a nessuno. Vogliamo rendere il tennis sempre più popolare, studiando insieme al Comune ed alla  Regione tutte le possibilità per portare il tennis nelle piazze e nei parchi della città”. 
 
GAUDENZI – PRESIDENTE ATP
“Per noi dell’ATP è l'evento di punta della stagione e da ex giocatore, insieme ai quattro tornei del Grande Slam, le Finals sono uno degli obiettivi più ambiti da tutti i protagonisti. Da italiano sono estremamente orgoglioso del fatto che questo evento sia pronto ad arrivare nel paese, in una città splendida come Torino. Pertanto ringrazio il Comune, Regione Piemonte, la Federazione Italiana Tennis ed il suo presidente Angelo Binaghi, oltre a tutti i partner che ci accompagneranno in questa fantastica avventura”. 
 
APPENDINO – VICE PRESIDENTE FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS 
“Per la Città di Torino queste Nitto ATP Finals rappresentano un’occasione unica di presentarsi al mondo, e mostrare il suo incredibile patrimonio storico e culturale. Nelle prossime settimane presenteremo gli obiettivi legati alla città: puntiamo a fare sì che Torino viva il torneo in tutte le sue forme, partendo dal villaggio in centro città. L’obiettivo finale è che Torino diventi la città del tennis”. 
 
MARTINASSO – DIRETTORE GENERALE FIT SERVIZI 
“Lo sport come massima espressione, perché le Atp Finals sono il top del tennis mondiale. Un evento da preservare, l'innovazione combinata alla tradizione, perché questo territorio è un esempio di passato industriale glorioso, l’eccellenza, da quella per il pubblico che seguirà in tv, a quella per il pubblico sugli spalti, all'Italia che dovrà essere presentata al meglio. Con l’incanto di Torino città magica per definizione, una contrapposizione di luce e ombre, con la capacità di essere sempre misteriosa”. 
I numeri delle Nitto ATP Finals 2021 sono già enormi: “Parliamo di possibili ricadute per 600 milioni di euro su 5 anni. Oltre 3,5 milioni spesi in comunicazione e 100.000 mila biglietti venduti a oggi (oltre 6000 nelle prime 24 ore) con una incidenza dell'estero del 20 per cento”. 
 
_______________
 
 
GLI AZZURRI ALLE ATP FINALS 
Sono cinque gli azzurri che hanno partecipato alle ATP Finals, nate con il nome di “Masters”: Corrado Barazzutti, Adriano Panatta e Matteo Berrettini in singolare, Simone Bolelli e Fabio Fognini in doppio. 
Le prime due esperienze si sono chiuse senza successi. Panatta si è qualificato per l’edizione 1975, alla Tennis Hallen di Stoccolma, incassando poi tre sconfitte contro Manuel Orantes, Arthur Ashe e Ilie Nastase, che avrebbe vinto il suo quarto titolo nella storia del torneo. Al Masters del 1978, l'anno in cui ha raggiunto il best ranking di numero 7 del mondo, c'era Corrado Barazzutti, tornato anche lui a casa senza vittorie. Si giocava al Madison Square Garden nel gennaio 1979. Barazzutti era nel girone con Eddie Dibbs, Brian Gottfried e Raul Ramirez. 
La prima vittoria italiana nella storia delle Nitto ATP Finals è maturata nel 2015 grazie al doppio composto da Simone Bolelli e Fabio Fognini. Agli Australian Open di quell'anno, avevano conquistato il primo trionfo in uno Slam per una coppia tutta azzurra nella storia del tennis maschile dal 1959, dai tempi del trionfo di Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola al Roland Garros. 
Alla O2 Arena di Londra, dopo le sconfitte contro Jamie Murray e John Peers nella prima giornata e contro i gemelli Bob e Mike Bryan, nell’ultima sfida del girone Fognini e Bolelli hanno battuto l’indiano Rohan Bopanna e il rumeno Florian Mergea 6-4 1-6 10-5. 
Nel 2019, Matteo Berrettini ha firmato anche la prima vittoria azzurra in singolare. Nell’ultima giornata del girone Borg, dopo le sconfitte contro Novak Djokovic e Roger Federer, Berrettini ha battuto 7-6/6-3 Dominic Thiem completando così una stagione da incorniciare. 
 
LA STORIA
Dal 1970 ad oggi, le Nitto ATP Finals sono state ospitata da 14 città di quattro diversi continenti. Dal 1970 al 1976 la sede è cambiata ogni anno. Tokyo, Parigi, Barcellona, Boston, Melbourne, Stoccolma e Houston. Dal 1977 al 1989 è rimasta al Madison Square Garden di New York. Poi il torneo ha ripreso a viaggiare tra Francoforte (1990-1995), Hannover (1996-1999), Lisbona, Sydney, Shanghai, Houston e Londra, dove è rimasto dal 2009 al 2020 prima di passare il testimone a Torino. Roger Federer, con sei titoli conquistati, detiene il record del torneo, davanti a Novak Djokovic, Pete Sampras e Ivan Lendl a quota 5. 
 
ALBO D'ORO 
 
SINGOLARE
 
 1970 Stan Smith 
 1971 Ilie Năstase 
 1972 Ilie Năstase 
 1973 Ilie Năstase 
 1974 Guillermo Vilas 
 1975 Ilie Năstase 
 1976 Manuel Orantes 
 1977 Jimmy Connors 
 1978 John McEnroe 
 1979 Björn Borg 
 1980 Björn Borg 
 1981 Ivan Lendl 
 1982 Ivan Lendl 
1983 John McEnroe 
1984 John McEnroe 
1985 Ivan Lendl 
1986 Ivan Lendl 
1987 Ivan Lendl 
1988 Boris Becker 
1989 Stefan Edberg 
1990 Andre Agassi 
1991 Pete Sampras 
1992 Boris Becker 
1993 Michael Stich 
1994 Pete Sampras 
1995 Boris Becker 
1996 Pete Sampras 
1997 Pete Sampras 
1998 Àlex Corretja 
1999 Pete Sampras 
2000 Gustavo Kuerten 
2001 Lleyton Hewitt 
2002 Lleyton Hewitt 
2003 Roger Federer 
2004 Roger Federer 
2005 David Nalbandian 
2006 Roger Federer 
2007 Roger Federer 
2008 Novak Đoković 
2009 Nikolaj Davydenko 
2010 Roger Federer 
2011 Roger Federer 
2012 Novak Đoković 
2013 Novak Đoković 
2014 Novak Đoković 
2015 Novak Đoković 
2016 Andy Murray 
2017 Grigor Dimitrov 
2018 Alexander Zverev 
2019 Stefanos Tsitsipas 
2020 Daniil Medvedev 
 
 
 
DOPPIO
 
  1970 Stan Smith-Arthur Ashe 
  1971 Non disputato 
  1972 Non disputato 
  1973 Non disputato 
  1974 Non disputato 
  1975 Juan Gisbert-Manuel Orantes 
  1976 Fred McNair-Sherwood Stewart 
  1977 Bob Hewitt-Frew McMillan 
  1978 Peter Fleming-John McEnroe 
  1979 Peter Fleming-John McEnroe 
  1980 Peter Fleming-John McEnroe 
  1981 Peter Fleming-John McEnroe 
  1982 Peter Fleming-John McEnroe 
1983 Peter Fleming-John McEnroe 
1984 Peter Fleming-John McEnroe 
1985 Stefan Edberg-Anders Järryd 
1986 Stefan Edberg-Anders Järryd 
1987 Miloslav Mečíř-Tomáš Šmíd 
1988 Rick Leach-Jim Pugh 
1989 Jim Grabb-Patrick McEnroe 
1990 Guy Forget-Jakob Hlasek 
1991 John Fitzgerald-Anders Järryd 
1992 Todd Woodbridge-Mark Woodforde 
1993 Jacco Eltingh-Paul Haarhuis 
1994 Jan Apel-Jonas Björkman 
1995 Grant Connell-Patrick Galbraith 
1996 Todd Woodbridge-Mark Woodforde 
1997 Rick Leach-Jonathan Stark 
1998 Jacco Eltingh-Paul Haarhuis 
1999 Sébastien Lareau-Alex O'Brien 
2000 Donald Johnson-Piet Norval 
2001 Ellis Ferreira-Rick Leach 
2002 Non disputato 
2003 Bob Bryan-Mike Bryan 
2004 Bob Bryan-Mike Bryan 
2005 Michaël Llodra-Fabrice Santoro 
2006 Jonas Björkman-Max Mirny 
2007 Mark Knowles-Daniel Nestor 
2008 Daniel Nestor-Nenad Zimonjić 
2009 Bob Bryan-Mike Bryan 
2010 Daniel Nestor-Nenad Zimonjić 
2011 Max Mirny-Daniel Nestor 
2012 Marcel Granollers-Marc López 
2013 David Marrero-Fernando Verdasco 
2014 Bob Bryan-Mike Bryan 
2015 Jean-Julien Rojer-Horia Tecău 
2016 Henri Kontinen-John Peers 
2017 Henri Kontinen-John Peers 
2018 Mike Bryan-Jack Sock 
2019 Pierre-Hugues Herbert-Nicolas Mahut 
2020 Wesley Koolhof-Nikola Mektić 

 

Pubblicità Agenzia Nazionale

  • Marketing Xpression
  • Via della Giustiniana, 959 - 00189 Roma
  • Marco Oddino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T 335 6684027

Pubblicità Agenzia Locale

  • Governale ADV di Giuseppe Governale
  • Media&Communication
  • Via bernardo blumenstilh 19 – 00135 roma
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 06.89020451 - Cell.335.8423911

Demo

Follow your passion

Seguici:

Privacy e cookie policy

About

  • Sportclub srl
  • Via Morlupo, 51 00191 Roma

Contatti

  • tel. 3933270621
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore

  • Luigi Capasso
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.