Surf Expo 22^ edizione

STARVIE, LA FABBRICA DOVE I “SOGNI” DIVENTANO REALTA’

Un Villaggio Tricolore all’insegna del Verde

Casa dolce Casa. Anche a Tokyo 2021 sarà un punto di forza della spedizione Azzurra. Il Quartier generale degli atleti italiani sarà The Kihinkan - Takanawa Manor House”: questa la sede di Casa Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo. La struttura è caratterizzata da un’architettura stile liberty di inizio del secolo scorso ed è situata nel quartiere di Minato a circa 10 chilometri dal Villaggio Olimpico e dal Main Press Center. Totalmente finanziata dai partner di Italia Team del CONI, Casa Italia, come già accaduto a Rio 2016 e PyeongChang 2018, è un progetto in continua evoluzione che si nutre di passione e delle storie dei Paesi dove si disputano i Giochi, creando un legame indissolubile tra la cultura italiana e quella locale. Per Tokyo il concept si declina con un progetto circolare, innovativo e sostenibile, creato dall’Italia per il Giappone, per celebrare le vittorie sportive dell’Italia Team, regalandole al mondo attraverso uno spettacolo di 17 giorni, utilizzando le eccellenze del nostro Paese. Per l’Evento a Cinque Cerchi, il Comitato olimpico internazionale ha messo l’ambiente al centro di una strategia ben articolata, puntando sull’efficienza energetica delle sue strutture, gestendo con oculatezza le risorse, privilegiando siti naturali anziché costruirne da zero di artificiali. Il Coni, ha abbracciato e interpretato l’obiettivo, realizzando una serie d’iniziative unite dal filo rosso dell’impronta verde. Lo ha fatto assieme ai suoi sponsor che saranno tra i protagonisti della manifestazione al via il prossimo 23 luglio. Come Armani, che vestirà la squadra olimpica, ha realizzato una collezione con un tessuto in materiale riciclato, ricavato dal recupero di bottiglie di plastica. Pigna, con il supporto di Esselunga, ha lanciato zaini e quaderni marchiati Italia Team, il brand che raggruppa gli atleti delle varie discipline azzurre. I prodotti sono in materiali recuperati da scarti alimentari e fibre organiche. Rappresentano un veicolo per portare nelle scuole l’idea che la qualità possa coincidere con i frutti tangibili di un’economia davvero circolare, che recupera le risorse anziché gettarle via. La nostra Ambasciata dedicata a raccontare al mondo le eccellenze nostrane, la sostenibilità sarà tra gli ospiti d’onore. Ecco che Bonotto, azienda di manifattura tessile in grado di trasferire il green nell’alta moda e nel design, darà il benvenuto all’ingresso principale con un tricolore in tessuto gardening, un filato che arriva al 100 per cento da bottiglie di plastica riciclata. Al primo piano, il duo di artisti Goldschmied & Chiari esporrà «Ninfea #33», un’opera che denuncia l’inquinamento del pianeta con un tributo a Monet, con il tratto della pittura sostituito dall’irruente fisicità delle buste di plastica. Uno scontro tra la bellezza e la sua contaminazione. Safilo, invece, porterà gli occhiali «The Ocean Cleanup», un’edizione limitata realizzata con materiali provenienti dal Great Pacific Garbage Patch, la discarica galleggiante nel Pacifico. Tutti i profitti della vendita sono investiti per continuare l’opera di pulizia dell’oceano: un altro esempio centrato di economia circolare. Con lo sport sempre lì, da sfondo e da cornice, a creare l’occasione di un dibattito, a fare da molla per un cambiamento. Le Olimpiadi non sono solo l’evento in sé, quanto l’eredità che riescono a lasciarsi dietro.