• ANDY DIAZ. UN LUNGO SALTO VERSO LE OLIMPIADI

    ANDY DIAZ. UN LUNGO SALTO VERSO LE OLIMPIADI

    Leggi
  • Correndo all'ombra del Colosseo

    CORRENDO ALL'OMBRA DEL COLOSSEO

    Leggi

RomaRiparte – RipartiRoma

Roma resta protagonista dello sport anche in un periodo difficile come questo, dove la pandemia da Covid19 ancora obbliga a forti restrizioni in campo sportivo.

Domenica 7 marzo si è disputata la manifestazione di atletica, promossa dalla Fidal Lazio, denominata “RomaRiparte – RipartiRoma”, una delle pochissime gare su strada svolte in questo periodo sull’intero territorio nazionale.

Si sono tenute due gare distinte: la prima da 5 km con partenza alle ore 9.00 da via delle Terme di Caracalla, suddivisa in frazioni da 100 atleti amatori al via ogni mezz’ora, con un totale di 700 sportivi e con termine alle 12.45 all’interno dello splendido impianto capitolino Nando Martellini.

La seconda gara, di 10 km e rivolta ai top runner su invito, ha visto la partenza alle ore 13 sempre da via delle Terme di Caracalla, congiunta con 30 uomini e 20 donne in un circuito di 2 km con arrivo al Martellini.

Questa è stata la seconda edizione della manifestazione, dopo l’ottima riuscita  della prima, svoltasi sempre in periodo di pandemia lo scorso 13 settembre dove si è vista anche la partecipazione del grande campione Giorgio Calcaterra.

Un grande successo merito anche e soprattutto del lavoro degli Uffici di Roma Capitale, come la Polizia Locale, il Gabinetto Sindaca e il mio Assessorato, che ringrazio. Ancora una volta possiamo affermare di poter essere davvero orgogliosi di vedere come la nostra città risponda sempre presente e accorra numerosa quando c’è da svolgere della sana pratica sportiva. 

Nelle prossime settimane e prossimi mesi, poi, tanti altri saranno gli eventi sportivi che si disputeranno nel nostro territorio: dalla Formula E del 10 aprile ai campionati europei di calcio UEFA Euro 2020 di giugno e luglio, dal Settecolli di Nuoto alla Maratona di Roma, solo per citarne qualcuno. 

In ambito equestre anche quest’anno si disputerà una delle manifestazioni più ambite a livello internazionale: il Longines Global Champions Tour. Nel mese di febbraio una delibera di Giunta Capitolina ha sancito la partecipazione di Roma Capitale al circuito internazionale per gli anni 2021, 2022, 2023, 2024 e 2025. Il Longines Global Champions Tour è il prestigioso circuito sportivo mondiale di salto ostacoli della Federazione Equestre Internazionale (FEI) che, nel rispetto dei principi del Comitato Olimpico lnternazionale (CIO) e del CONI, opera attraverso le Federazioni Sportive Nazionali Equestri tra cui l'italiana FISE. La manifestazione si è già svolta nella nostra città con larghissimo successo di pubblico e di partecipazione sportiva ed è già confermato anche per quest’anno nonostante la situazione difficile dovuta alla pandemia: l’evento si terrà dal 9 al 12 settembre presso il Circo Massimo, salvo approvazione degli Uffici che avverrà nelle prossime settimane, mentre negli scorsi anni si era tenuto presso lo Stadio dei Marmi Pietro Mennea al Foro Italico, la partecipazione o meno del pubblico dipenderà dall’andamento della pandemia e dalle regolamentazioni che saranno imposte a livello governativo. Da quest’anno, grazie a quanto sancito nella delibera, l’edizione diventa ancora più ricca e completa:  si tiene in particolar modo, infatti, a valorizzare non solo l'aspetto sportivo agonistico e a favorire una sensibilizzazione verso le discipline equestri, ma obiettivo primario diviene il coinvolgimento gratuito del pubblico attraverso l’organizzazione di una serie di eventi collaterali gratuiti per sperimentare la pratica equestre, per avvicinarsi ai temi dell’ippoterapia e per promuovere diversi progetti di inclusione sociale e di sostegno a favore delle categorie disagiate.

Continuiamo, dunque, sulla strada della promozione e stabilizzazione nella nostra città di eventi sportivi dall’impronta internazionale e di altissimo livello, con un forte appeal per Roma ma che siano sempre e soprattutto una risorsa e non uno spreco per la nostra città: risorsa in termini di indotto, certo, ma anche per dare un valore aggiunto a tutte le categorie sociali della nostra città. 

Pubblicità Agenzia Nazionale

  • Marketing Xpression
  • Via della Giustiniana, 959 - 00189 Roma
  • Marco Oddino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T 335 6684027

Pubblicità Agenzia Locale

  • Governale ADV di Giuseppe Governale
  • Media&Communication
  • Via bernardo blumenstilh 19 – 00135 roma
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 06.89020451 - Cell.335.8423911

Demo

Follow your passion

Seguici:

Privacy e cookie policy

About

  • Sportclub srl
  • Via Morlupo, 51 00191 Roma

Contatti

  • tel. 3933270621
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore

  • Luigi Capasso
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.