ANDY DIAZ. UN LUNGO SALTO VERSO LE OLIMPIADI

CORRENDO ALL'OMBRA DEL COLOSSEO

10 cose che non sapete di Fedez

di Elena Oddino

Fedez , vero nome Federico Leonardo Lucia, 30 anni appena compiuti e festeggiati con una cena tra amici nel deserto in Oman. Di professione rapper, produttore discografico, influencer, ma anche testimonial e modello a tempo perso. Insomma un uomo di successo, dal corpo coperto di tatuaggi, oltre 8 milioni e mezzo di followers su Instagram e le entrate milionarie. Ancora più cool e famoso da quando con il matrimonio, insieme alla moglie Chiara Ferragni, sono diventati i Ferragnez, genitori del piccolo Leone, postato sui social a gogo. Bello, giovane, ricco e fortunato. Ma siete sicuri di conoscerlo bene? Ecco 10 cose che di Fedez forse non sapete.

1. Il nome – Si chiama Federico Leonardo Lucia, Federico perchè piaceva ai genitori, Leonardo come il nonno paterno. Il soprannome Fedez viene dal nomignolo che un suo amico, anni fa, diede al “file” di una vecchia foto che ritraeva il rapper mentre giocava a basket.
  2. Le origini - E’ nato a Milano il 15 ottobre 1989, è alto 1 metro e 74 e pesa 75 chili. La sua famiglia è originaria di Castel Lagopesole, in provincia di Potenza. Fedez ha confessato che tra i suoi avi figura anche un famoso brigante, Ninco Nanco. “Non eravamo una famiglia da Mulino Bianco” ha detto il rapper, ”abbiamo cominciato ad andare in albergo grazie al mio lavoro, prima solo in campeggio. E i guadagni dei primi due anni li ho usati per pagare i debiti che avevamo“.
  3. Il papà - Franco Lucia, ha fatto l’orafo e poi il magazziniere. Da lui, Fedez ha preso l’abilità del venditore. La mamma, Annamaria Berrinzaghi, detta Tatiana, è da sempre la sua manager. Tatuata e sprint ha sempre incoraggiato il figlio a seguire le sue passioni. Da mamma Fedez ha preso il senso del dovere. E’ uno stakanovista come lei!
  4. Da piccolo – Fedez era un bambino che tendeva al cicciottello, poi in quarta elementare, per un forte attacco d’asma, dovette fare una cura di cortisone che lo gonfiò. E questo lo rese vittima di bullismo a scuola. Da piccolo Fedez pensava di fare il benzinaio o il gelataio. Poi sognò di diventare giocatore di basket. Ma al liceo scoprì la passione per la musica.
  5. I Tatoo - Ne ha su tutto il corpo, spalle, mani, pettorali, gambe, persino le ginocchia. Tanti e di ogni tipo: fiori, volti femminili, fulmini, una clessidra, un ghiacciolo, una mano, una farfalla. Persino una lavatrice, uno squalo che mangia soldi, Gesù con la scritta “Oh my god” sulla pancia, un raviolo (nomignolo che condivide con la moglie Chiara Ferragni), e una grande ragnatela sul collo. Pare che il primo tattoo l'abbia fatto a 14 anni insieme alla mamma. E se vi chiedete se questi tatuaggi abbiano un significato particolare, la risposta è no: è solo puro esibizionismo.
  6. La carriera – Dopo 3 anni di liceo artistico ha lasciato gli studi per dedicarsi completamente alla musica. A 16 anni Fedez inizia a partecipare a gare di freestyle, con discreto successo, poi la popolarità arriva su YouTube, dove fa conoscere i suoi brani. Il primo EP è del 2006, nel 2011 arriva il primo album, “Penisola che non c'è”. Nel 2013 fonda con J-Ax l’etichetta Newtopia e nel 2014 esordisce come giudice di X-Factor, in tv insieme a Mika, Morgan e Victoria Cabello. Questo lo trasforma in una star che guadagna cifre esorbitanti (nel 2018 “solo” 2,6 milioni), grazie anche alla sua immagine e alla pubblicità.
  7. L’amore – Sapevate che Fedez ha ammesso di avere un debole per Emma, dichiarando addirittura di volerla sposare? Sì, anni fa, e ha anche tentato un approccio con la cantante pubblicamente su Twitter! Ma ormai l’unico grande amore del rapper è la moglie, Chiara Ferragni, dalla quale ha avuto il figlio Leone, il 19 marzo 2018, al Cedars-Sinai di Los Angeles. L’amore con Chiara è nato per caso. Fedez, in una sua canzone, aveva preso in giro lei e il suo cane, Matilda: “Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton, e un collare con più glitter di una giacca di Elton John”. La Ferragni, invece di offendersi, con ironia aveva postato un video in cui appariva mentre cantava quella strofa. Fedez l’ha notato e l’ha invitata ad uscire con lui. Il resto è storia. Il 14 novembre 2016 i due postano il primo bacio, e a giugno 2017 Fedez chiede la mano alla Ferragni durante un concerto all’Arena di Verona. Poco dopo Chiara annuncia di aspettare un bebè.
  8. Le nozze – Sono avvenute il 1° settembre 2018 in Sicilia, a Noto, con una super cerimonia blindata, in una villa dell’800, la Dimora delle Balze. Al matrimonio hanno partecipato 150 invitati, che hanno raggiunto l’isola con un volo Alitalia riservato solo ai Ferragnez, il nome dato alla coppia dai fans. Un termine che diventa così popolare da finire nel 2018 tra i neologismi nel Libro dell’anno di Treccani
  9. La casa – Chiara vive con Fedez e il figlio Leone a Milano nel quartiere City Life in un attico a due piani dal grande salone open space e il terrazzo con vasca idromassaggio. Al primo piano vive la famiglia, qui si trovano le camere da letto, le cabine armadio, salone, bagni, cucina, sala da pranzo. Il piano di sopra è invece tutto di Chiara, riservato al suo enorme guardaroba, abiti, borse, scarpe, accessori e tutto ciò che di lussuoso l’influencer “colleziona”.
  10. Manie – Chi pensi che il rapper dai mille tatuaggi e il look trasandato abbia una vita sregolata si sbaglia. Fedez infatti è un vero salutista e un cultore del fisico, e segue una dieta a zone per tenersi in forma. Salire sul palco fuori forma e con la pancetta sporgente per lui sarebbe imperdonabile!

Pubblicità Agenzia Nazionale

• Marketing Xpression