Viaggi

Fuerteventura: il paradiso del surf

Mare cristallino, natura incontaminata e vita notturna sulle coste dell’Africa

di Fabio Sieni

Fuerteventura, nell’arcipelago delle Canarie, è talmente vicina al Continente Nero che le sabbie del deserto del Sahara si depositano sulle sue coste. Così sono nate calette magiche, spiagge e isolotti, in un’atmosfera tropicale dove la temperatura non scende mai sotto i 18°. Ora che l’estate sta finendo, la meta perfetta per chi vuole concedersi un’ultima vacanza prima di ricominciare. 

Surf e Winsurf
Si dice che, per qualità e costanza delle onde, le Canarie siano le Hawaii d’Europa. In particolare Fuerteventura  è battuta in estate dagli alisei e in inverno dalle maree oceaniche, che la rendono le destinazione perfetta per il surf nell’arco di tutto l’anno. Per chi vuole imparare, nella zona di Corralejo vi sono un gran numero di scuole, alcune di livello davvero alto. Per i surfisti più esperti, si consigliano le zone di Mejillones o di Los Lobos, mentre lo spot più pericoloso è Playa de Pared. 

Barca a vela
Il tratto di Oceano Atlantico nei pressi delle Canarie ha davvero un’ottima navigabilità, inoltre i già citati alisei favoriscono senza dubbio chi ama la vela. Fare un giro in barca è fortemente consigliato, solo così sarà infatti possibile trovare piccole baie e spiagge altrimenti irraggiungibili. Inoltre, occhio alla fauna: si possono avvistare delfini o addirittura balene.

Immersioni
Non se ne parla molto, ma i fondali delle Canarie possono presentare molte sorprese, come ad esempio l’imbattersi in antichi relitti (sono disponibili numerosi corsi di fotografia subacquea). La zona è anche rinomata per la pesca d’altura, vista la grande varietà di specie marine.

Attività
Alle Canarie è molto diffusa la pratica del golf fin dall’800 e ad oggi è possibile praticare questo sport in numerosi centri, distribuiti in particolare sulla costa est di Fuerteventura.  Il resto del territorio dell’isola è in parte arido e desertico, il che è perfetto per le escursioni sul quad.

Vita notturna
La movida di Fuerteventura è concentrata a Corralejo, una località situata a Nord dell’Isola. Se i ristoranti possono sembrare un po’ turistici, i locali sono invece sono molto belli, li frequentano anche i residenti. Per ascoltare della buona musica live c’è il Rock Island Bar, mentre se si preferisce la discoteca si va al Mafasca.

 


 

Surf e Winsurf
Barca a vela
Immersioni
Attività
Vita notturna