Estate 2020 Vacanze in spiaggia ai tempi del Covid 

di Elena Oddino

- Dove andranno gli italiani?

 

Come sarà questa estate post lockdown? Quanti partiranno e quanti resteranno a casa? Tra mascherine, timori e incertezze certo l’estate del Covid sarà diversa da qualsiasi altra. Ma che previsioni si possono fare? Ce lo racconta l’indagine “Le vacanze post-Covid degli italiani” realizzata da “italiani.coop”, (portale di indagine e approfondimento sulla vita quotidiana degli italiani) per Robintur Travel Group. La ricerca è stata realizzata all’ inizio di giugno 2020 su un campione rappresentativo della popolazione italiana tra i 18 e i 65 anni di età, ed ha segnalato importanti cambiamenti rispetto al passato. Primo fra tutti, il Covid terrà a casa oltre 10 milioni di italiani che avevano invece intenzione di partire. La pandemia toglie  speranze agli italiani e solo il 70% prevede di concedersi una pausa nei prossimi mesi (era l’89% nel 2019 e sarebbe stato l’87% quest’anno senza Covid). Chi parte, pensa comunque a soggiorni più brevi rispetto al 2019, nel 39% dei casi, e il 30% vorrebbe spendere circa il 20% in meno: il budget sarebbe stato oltre i 1.200 euro senza Covid, poco sopra i 1.000 con il Covid. Solo il 24% pensa poi di ricorrere al “bonus” vacanze previsto dal Governo.

Il Covid scoraggia i vacanzieri: in cima alle motivazioni il caos e l’incertezza del momento, le regole poco chiare, la paura di ammalarsi, la necessità di risparmiare in previsione di periodi difficili, e le difficoltà economiche già insorte proprio per il lockdown. Certo mascherine e disinfettanti sono il must have della valigia dei vacanzieri. Il 93% è convinto che userà igienizzanti e protezioni per il viso in vacanza. 6 su 10 sono disposti ad installare e usare app di tracciamento dei contagi tipo “Immuni”, diffusa dal Ministero della Salute. L’88% si dice d’accordo con l’obbligo di mascherine al chiuso, e oltre l’80% con gli ingressi scaglionati e l’obbligo di prenotazioni. Convincono meno invece il passaporto sanitario, con cui sono d’accordo solo il 47% dei vacanzieri, e i dispositivi per il viso obbligatori all’aperto, condivisi solo dal 50%. 

Il Covid fa cambiare rotta:il 77% di vacanzieri dichiara di essere stato spinto dal  Covid a modificare la propria destinazione. Il 47% di essi sarebbe andato all’estero in questa estate 2020, ma a fronte delle restrizioni e della pandemia, il 91% di chi va in vacanza pensa che rimarrà in Italia. L’estate italiana fa riscoprire la montagna, specie ai giovani: la scelgono il 25% dei 23-35enni, contro l’11% nel 2019. Il mare rimane la meta più gettonata (scelto dal 60% dei vacanzieri del campione), ma la montagna e la natura passano dal 13%, prima del Covid, al 23% post pandemia. Tra le regioni più scelte Sicilia, Puglia e le montagne del Trentino Alto Adige.

Un’estate iniziata in ritardo: a causa del lockdown e dell’incertezza che gli italiani percepiscono nel sistema turistico del Paese, le prenotazioni sono partite solo nelle scorse settimane. A giugno 2020 ha prenotato solo il 22% di chi andrà in vacanza e il 42% pensa di farlo a breve. Mentre i vacanzieri da last minute, che erano il 12% nel 2019, salgono ora al 19%. Cambiano anche i criteri di selezione della vacanza: si scelgono pacchetti in cui il rapporto qualità/prezzo è il migliore, e più degli altri anni. L’ incertezza del momento premia quest’anno l’affidabilità e le competenze delle agenzie di viaggio dato che nel 2020 pensa di prenotare in agenzia il 31% dei vacanzieri, contro il 18% nel 2019. Quanto agli spostamenti, la pandemia riporta le vacanze degli italiani indietro di 50 anni. Si va in vacanza con l’auto privata (il 55% del 2019 diviene il 71% del 2020) e ci si reca presso un appartamento, in affitto, di un amico o di proprietà. Il soggiorno deve essere “comodo” come negli scorsi anni, ma nel post-Covid crescono più le vacanze “smart” (+4%) con parenti e amici e quelle “a risparmio” (+3%). La pandemia e la necessità di muoversi in auto non hanno cancellato la voglia di vacanze green, per le quali l’81% è disposto a spendere qualcosa di più. E all’ambientalismo si affianca, causa Covid, la salute: l’84% dei vacanzieri è pronto a spendere di più per strutture sanificate. Il lockdown si fa sentire sulle motivazioni che spingono alla vacanza. Il relax è sempre uno dei motori principali ma ora cresce la voglia di stare in compagnia, che passa dal 20% del 2019 al 44% del post-Covid. Dopo 80 giorni di chiusura, gli italiani hanno cambiato anche la classifica di ciò su cui vale la pena risparmiare pur di fare un viaggio: dal 2019 al 2020 calano del 12% coloro che vogliono risparmiare sui ristoranti, del 10% quelli che lo fanno sulla spesa e dell’8% i risparmiatori su abbigliamento e calzature. 

Se un italiano su 6 dichiara di aver rinunciato alle vacanze per la pandemia, anche nel mezzo della peggiore crisi, sanitaria ed economica, dal dopoguerra ad oggi, le vacanze si confermano per la maggioranza degli italiani un bene insostituibile. Per loro è una necessità regalarsi un momento di relax dopo i mesi grigi di lockdown e quelli caldi di un autunno che si attende difficile. 

...............

 

- Tutte le app per prenotare il posto al sole.

   

Tutti al mare, sì, finalmente. Ma quest’anno con una novità. E che cioè che in molte Regioni, a causa delle regole post Covid-19, emanate per assicurare il distanziamento sociale ed evitare  assembramenti, per andare in spiaggia bisognerà prenotarsi. Ed anche in quelle cosiddette “libere”, che quest’anno non non lo saranno affatto. Nel senso che resteranno sì gratuite e aperte a tutti, ma il proprio posto al sole andrà pianificato in anticipo. Dovremo registrarci sull’app dedicata, indicando pure la fascia oraria in cui si desidera sostare sull’arenile. La registrazione degli utenti avrà anche lo scopo di rintracciare, in caso di contagi, tutte le persone a rischio, elencate tra le presenze del giorno che andranno conservate per un periodo di almeno 14 giorni. 

Ogni Regione ha emanato un elenco di regole da seguire, e le app a cui fare riferimento. Per cui, se volete arrivare alle vacanze post lockdown preparati, e soprattutto sicuri di poter fare un bagno in sicurezza, meglio informarsi in anticipo. Grazie anche alle dritte del famoso sito di vacanze, viaggi e consigli www.siviaggia.itecco tutte le istruzioni Regione per Regione. 

Friuli Venezia Giulia: si prepara alla stagione con un sistema di booking online di cui si sono dotati 50 stabilimenti balneari su 70. Il sito per prenotarsi è uno solo, “spiaggiafvg2020.it”, e riunisce tutti i lidi posti lungo 130 chilometri di costa. Quanto alle spiagge più belle dove andare non c’è che l’imbarazzo della scelta, da Lignano Sabbiadoro a Muggia, Grado, e il bel Golfo di Trieste

Veneto : L’applicazione da scaricare per riservare il proprio posto al sole nelle spiagge venete si chiama “J.beach”.  Servirà per prenotarsi, il giorno prima, nelle aree libere pubbliche, ma anche presso le aree attrezzate degli stabilimenti balneari. Da Jesolo a Cavallino e Bibione basterà un click e la spiaggia è servita! 

Emilia-Romagna: qui si trovano le spiagge della Riviera più amata dagli italiani. E la costa romagnola è sempre stata all’avanguardia per i servizi turistici offerti. Infatti, l’app da utilizzare per riservare spazi, lettini e ombrelloni da Rimini e Riccione, si chiama “Click to beach” ed esiste già da tre anni. Prenoti online l'ombrellone e arrivi in tutta calma! E se sei abbonato ad uno stabilimento, puoi anche rivendere il tuo posto e guadagnare quando non vai al mare

Liguria: per entrare in 17 delle più belle spiagge libere della regione, dovrete scaricare e cliccare su “SpiaggiaTi”. L’applicazione, che consente di conoscere in tempo reale lo stato di occupazione delle 17 spiagge libere genovesi a numero chiuso, non prevede prenotazione ma solo  controllo degli ingressi e del distanziamento sociale. E’ anche online:spiaggiati.ml/onboarding

Toscana: nei lidi di Forte dei Marmi la tecnologia è già sbarcata da tempo, e ogni stabilimento ha il suo sito. Per le spiagge libere, invece, ogni Comune ha regole diverse. Per esempio a Capalbio si potrà accedere senza bisogno di prenotazione alla spiaggia, seguendo le passerelle di legno.Mentre la Costa degli Etruschi ha lanciato una web app per vivere le spiagge libere in totale sicurezza nell'estate del Covid. Si chiama www.costadeglietruschi.eu/spiagge, controlla tutto il litorale e permette di scegliere dove andare a fare il bagno e prendere il sole in base a quante persone ci sono.

Marche – Le spiagge libere marchigiane coprono circa 50 km di litorale, da nord a sud, e tutti i comuni si sono organizzati per regolamentare le modalità di accesso. Sirolo ha la sua app “Sirolo Spiagge”, per prenotare il posto nelle varie spiagge libere. A Portonovo e Mezzavalle si usa “Ibeach”, a San Benedetto del Tronto “mobilitapp.it”, mentre le spiagge libere di Ancona saranno accessibili nel week end solo con una prenotazione obbligatoria. E se non possedete uno smartphone potete chiamare i numeri dedicati: 071- 222.2931-2833-2457

Lazio: Controlla sempre “SeaPass” prima di partire per Ostia, per vivere in sicurezza e tranquillità il mare di Roma, evitare file inutili e vivere la spiaggia senza stress. Seapass però non dà diritto di prenotazione ma mostra solo in tempo reale quanti posti accessibili ci sono sulle spiagge libere di Ostia. A Tarquinia e dintorni funziona invece “InSpiaggia” app con cui prenotare gratis ogni giorno il proprio ingresso al  mare.

Campania: La new entry si chiama “Il tuo lido”, app per prenotare il posto in spiaggia ideata da un ventenne napoletano, Jason Priore. A Bacoli si accede invece alle spiagge libere tramite “Prenota Lido”. Mentre la Cna Balneari Campania Nord, con circa 120 lidi tra Caserta e Napoli, ha  adottato la app “Skiply”, dove, effettuato l’accesso, i bagnanti avranno a disposizione una lista di opzioni disponibili. Poi basterà arrivare nel luogo desiderato, mostrare la prenotazione sul telefonino e godersi la giornata.

Puglia: qui funziona il portale “Puglia beach” che mette a nostra disposizione addirittura un’assistente virtuale, Nina, capace di gestire per noi servizi e prenotazioni tramite Whatsapp. Aggiungete alla rubrica telefonica il numero di Nina, 348.3834999 e potrete chiederle consigli su tutto ciò che riguarda il Salento

Calabria: le spiagge qui vanno prenotate sulla piattaforma “findeem.com”. Si potranno vedere tutti gli arenili disponibili, prenotare il posto per il proprio ombrellone e avere una vastità di scelta. Sì perché l’app mostra tantissime spiagge nel raggio di 100 chilometri.

Sicilia: “Siciliasicura.com” è il sito a cui registrarsi una volta giunti in Sicilia, come da indicazioni del protocollo di sicurezza emanato dalla Regione per il contenimento del contagio da Covid. L’ app consentirà di monitorare lo stato di salute di ogni turista, inviandogli ogni giorno un messaggio per avere notizie sul suo stato. Con “Sunsiit”  invece si può prenotare il posto in spiaggia, ma anche ombrellone e lettino e magari l’aperitivo. “Lidolido” è invece un sistema di raccolta, condivisione e registrazione di informazioni sul numero di presenze nelle spiagge, libere e degli stabilimenti balneari per poter evitare assembramenti.  

Sardegna: Tramontato il “patentino d’immunità” obbligatorio per chi voleva sbarcare sull’isola, ora i turisti dovranno registrarsi su “Sardegna sicura”, comunicare da dove vengono, dove pensano di andare in Sardegna, e il loro stato di salute. “MobilitApp” e “Book it Safe” hanno invece lo scopo di evitare assembramenti e aiutare le pubbliche amministrazioni a gestire nel miglior modo possibile l’accesso alle spiagge pubbliche.  Il cittadino potrà prenotare gratis la presenza sua o della famiglia in una spiaggia, consultando sull’app il calendario delle aperture previste, cliccando sull’orario e sulla spiaggia desiderata. Buone vacanze. Ma con un occhio sempre al distanziamento!   

..........

- Vip e stars: vacanze italiane….con la mascherina.

 

Estate insolita questa, post Covid. Anche per vip e divi. E non solo di casa nostra. Si è detto, per i più sarà un’estate italiana, niente vacanze all’estero. C’ è chi già è apparso sulle spiagge o nei luoghi più glam, chi invece sta pianificando un periodo di relax “sicuro”, magari lontano dalla folla. Per tutti questa del 2020 sarà comunque un’estate con la mascherina, anche in barca o su lidi dorati. E la destinazione top della stagione è stata eletta la Puglia. Forse perché, in tutta segretezza, qui è atteso, in una delle più belle masserie del Salento, il bel George Clooney. Chissà se con la moglie, l’avvocatessa Amal Alamuddin, o no. Pare che i due vivano una crisi profonda che potrebbe portarli al divorzio, e forse una vacanza sotto gli ulivi, tra pace e silenzio, potrebbe facilitare una decisione cosi importante. Vacanze in Liguria per Michelle Hunziker e le sue figlie, Sole e Celeste, come sempre a Varigotti. Chiara Ferragni  e il marito Fedez, insieme al piccolo Leone, si dividono invece tra Portofino e il Lago di Como. Liguria anche per Antonella Clerici, Francesco Totti e la moglie Ilary Blasi, che hanno scelto la Riviera di ponente. In Puglia andranno Raoul Bova e famiglia, Luca Argentero, Simona Ventura con il compagno Giovanni Terzi, Flavia Pennetta, brindisina di origine, con il marito Fabio Fognini.

Toscana invece per Mara Venier, pare a Forte dei Marmi, dove è di casa da sempre anche Daniela Santanchè. Andrà probabilmente in Sardegna per l’estate Giorgia Palmas. Lei, cagliaritana di nascita e legatissima alla famiglia, forse quest’anno sentirà ancor più voglia di “casa”, ora che è in dolce attesa di un bimbo dal suo compagno, il nuotatore Filippo Magnini. Veronica Maya, conduttrice tv che vive nel cuore di Napoli, è legatissima a Capri e alla Costiera Amalfitana. Stessa meta delle vacanze in famiglia della conduttrice partenopea Caterina Balivo e forse anche di Luigi Di Maio, che ci si aspetta di vedere però, con la sua fidanzata Virginia Saba, anche a Sabaudia. Anche Alessia Marcuzzi preferisce non allontanarsi da casa, e ha scelto le dune di Sabaudia. Mentre Emma Marrone torna nel suo Salento, dove è nata. Belen è stata vista sul Lago di Como, la super modella Bella Hadid pare sia attesa in Sardegna. Destinazione Circeo per Matteo Salvini e la sua giovane “metà” Francesca Verdini. Barca e mare cristallino laziale per Frank Matano e Tommaso Paradiso, che scelgono vacanze in barca, tra Ponza e Palmarola. Qualsiasi sia la meta, comunque, buone vacanze a tutti. Compatibilmente……