GUIDA AI MERCATINI DI NATALE PIU’ BELLI IN ITALIA

Il clima natalizio inizia a diffondersi molto tempo prima del 25 dicembre: compaiono i primi Babbo Natale arrampicati sui balconi con le luci colorate intorno, le vetrine si illuminano così come le strade e le piazze italiane si arricchiscono di bellissime decorazioni. Inoltre, inizia già la corsa ai regali, perché non ci si vuole ridurre all'ultimo per poi acquistare qualcosa di inutile.
Se volete immergervi nell'atmosfera del Natale e trovare dei doni particolari che lasceranno i vostri cari a bocca aperta, ecco tutti i mercatini di Natale in Italia più belli da visitare. 

Non lasciateveli sfuggire!

 

Christkindlmarkt, Bolzano (Trentino Alto Adige)

 

Caratteristiche: gli stand illuminati da luci colorate, la musica, il profumo del vin brulé con l'imponente albero di Natale regalano insieme una meravigliosa atmosfera natalizia. Il mercatino di Natale di Bolzano è il più importante in Italia e il più longevo, in cui troverete tanti eventi dedicati a grandi (come la presentazione dei bestseller da parte di importanti scrittori) e ai più piccoli (giri in pony, in carrozza, trenini, etc.).

Mercatino di Natale di Trento, Trento (Trentino Alto Adige)

Caratteristiche: tantissime casette di legno dislocate fra piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, immerse in un contesto di luci, colori, sapori e profumi... il mercatino di Natale di Trento è un appuntamento annuale da non perdere! Al mercatino potete scoprire il meglio dell'artigianato e dell'enogastronomia locale, il tutto con grandissima attenzione alla sostenibilità ambientale.

Meraner Weihnacht, Merano (Trentino Alto Adige)

Caratteristiche: come ogni anno il mercatino di Natale di Merano vi aspetta con i suoi abeti illuminati, gli stand pieni di cose belle e buone, con la romantica scenografia del Kurhaus e delle Terme. Ci sono più casette illuminate che propongono prodotti realizzati a mano e piatti locali, nonché diversi eventi per adulti e bambini.

Mercatino di Natale di Bressanone, Bressanone (Trentino Alto Adige)

Caratteristiche: il mercatino di Natale di Bressanone è forse uno dei più affascinanti. Ai piedi del magnifico Duomo, si apre un mondo colmo di profumi e sapori, di piccoli laboratori artigianali ricchi di tradizione e passeggiate in carrozza. Trovate presepi realizzati a mano, sculture in legno, oggetti di vetro e ceramica e tante specialità tipiche con un sottofondo di melodiosi concerti.

Mercatino di Borgo Dora, Torino (Piemonte)

Caratteristiche: nel Cortile del Maglio, espositori e chalet, come ogni anno propongono ogni tipo di addobbo tipico natalizio piemontese, italiano e straniero, con prodotti fatti a mano ed enogastronomici. Tanti gli oggetti per la casa in ceramica, in vetro, sculture in argilla, con espositori provenienti da tutto il mondo: Russia, Palestina, Thailandia e tanti altri. Ampio spazio dedicato anche ai presepi, con un fantastico presepe meccanico.

Marché Vert Noël, Aosta (Valle d'Aosta)

Caratteristiche: è organizzato in uno scenario unico, ovvero l'Area Archeologica del Teatro Romano. Con sullo sfondo le antiche rovine illuminate, ci sono tanti stand che offrono variegati oggetti, decorazioni, gioielli artigianali e particolari idee regalo. Non mancano gli stand con prodotti tipici valdostani e del buon brulé che vi riscalderà!

Mercatino di Natale a Verona, Verona (Veneto)

Caratteristiche: a Verona l'atmosfera delle bancarelle è davvero contagiosa, ma qui a farla da protagonista è il presepe: all'interno dell'Arena di Verona ha luogo infatti la Rassegna Internazionale del Presepio nell'Arte e nella Tradizione, con presepi provenienti da tutto il mondo! In Piazza dei Signori invece, si ospitano le caratteristiche casette in legno dove sarà possibile assaggiare specialità come il gulasch, strudel con cannella, grappe e ammirare tanti oggetti fatti a mano.

Oh Bej! Oh Bej!, Milano (Lombardia)

Caratteristiche: organizzata in onore del patrono di Milano, Sant'Ambrogio, la fiera è perfetta per chi è a caccia di regali di Natale e vuole godersi l'atmosfera di festa. Si possono trovare prodotti di ogni genere e per tutte le tasche, poiché gli espositori vanno dai rigattieri ai fioristi, agli artigiani, ai mestieranti e venditori di stampe e libri, ai maestri del ferro battuto, rame e ottone. Non mancano venditori di dolci, oltre alle bancarelle di caldarroste e altre bontà tipiche locali.

Mercatino di Natale a Bormio, Bormio (Lombardia)

Caratteristiche: situato nel cuore dell'alta Valtellina, Bormio ospita un mercatino di Natale molto interessante con la neve che fa da sfondo. Le bancarelle vengono allestite in Piazza Cavour e in via Roma ed è possibile trovare oggettistica varia, piccolo artigianato, opere creative eseguite a mano e gustosi prodotti tipici.

Mercatino di Natale di Trieste, Trieste (Friuli Venezia Giulia)

Caratteristiche: in Piazza Sant'Antonio e nelle vie adiacenti, come ogni anno si allestisce a Trieste il mercatino di Natale. In una città già bella come Trieste, il clima è davvero magico, con gli addobbi e gli chalet ricchi di luci colorate! Come ogni mercatino che si rispetti, l'offerta va dagli oggetti originali più vari alle tante proposte regalo per amici e parenti, nonché prodotti locali da gustare in compagnia.

Mercatino di Natale di Gubbio, Gubbio (Umbria)

Caratteristiche: oltre ad ammirare a Gubbio l'albero di Natale più grande del mondo, realizzato con più di 800 luci colorate disposte sulle pendici del Monte Ingino, potete passeggiare per il mercatino di Natale. Qui potete trovare l'idea regalo perfetta, tanti prodotti agroalimentari del luogo e delizie di cioccolato. Per i piccoli, è presente la casa di Babbo Natale, la Slitta di Babbo Natale (anche per i più grandi!), il Trenino Gubbio Express Christmas, una pista di ghiaccio e la Ruota Panoramica del Polo Nord.

Mercatino di Natale di Ancona, Ancona (Marche)

Caratteristiche: il Mercatino di Natale di Ancona vede le tradizionali casette colorate che propongono golosi dolcetti, artigianato tipico ed etnico, monili originali, piante e fiori, addobbi natalizi e per il presepe. Insomma, non mancano le idee regalo e la vasta offerta per gli acquisti natalizi!

Villaggio Tirolese, Arezzo (Toscana)

Caratteristiche: oltre 30 stand formano il Villaggio Tirolese di Arezzo. Sono presenti operatori del settore che provengono da Merano, Trento, Bolzano, Salisburgo e Francoforte e portano i loro graziosi chalet di legno con prodotti alimentari e artigianali tipici del Tirolo italo-austriaco. Ci sono anche la tradizionale Casa di Babbo Natale e la Grande Baita Tirolese, un ampio spazio attrezzato per la ristorazione.

Mercatino di Natale di Montepulciano, Montepulciano (Toscana)

Caratteristiche: a pochi metri dalle mura del Castello di Babbo Natale, ampio spazio dedicato a grandi e piccini in cui si può incontrare Babbo Natale e i suoi elfi, si respira l'atmosfera natalizia con il Mercatino di Natale. Ci sono tantissime casette di legno addobbate, che offrono una variegata scelta per le idee regalo, dalle decorazioni natalizie alle candele, ceramiche create a mano, abbigliamento... Ovviamente i vostri palati saranno soddisfatti con gustosi dolci locali, street food e il famoso vino Nobile di Montepulciano.

 Villaggio di Natale, Pescara (Abruzzo)

Caratteristiche: un'enorme struttura al coperto ospita la "Fiera di Natale" o Villaggio di Natale, il mercatino di Pescara dove trovate le tipiche casette di legno decorate in pieno stile natalizio. Potete passeggiare ed osservare gli espositori di artigianato tipico locale, di giocattoli e prodotti tipici abruzzesi, pugliesi e siciliani.

Mercatini di Natale di Roma, Roma (Lazio)

Caratteristiche: A Roma sono presenti diversi mercatini di Natale a Roma. I principali sono quelli di piazza Navona e Piazza di Spagna, ricchi di bancarelle con tantissimi oggetti artistici e originali, addobbi per l'albero e per il presepe, giocattoli. In questi e in molti altri luoghi della città si organizzano eventi speciali, con saltimbanchi, giocolieri e artisti di strada che si esibiscono in performance di ogni tipo e per tutte le età!

Mercatino di Natale a Greccio, Greccio (Lazio)

Caratteristiche: Greccio, borgo medievale situato nel cuore della piana di Rieti, è il luogo del primo presepe del mondo realizzato (nel Natale del 1223) da San Francesco d'Assisi. Il clima che si respira è magico, fatto di colori, luci, melodie e sapori. Le casette offrono un mix tra artigianato tradizionale, presepi artistici, decorazioni, ricami e prodotti tipici locali. Ci sono, inoltre, simpatiche animazioni per i più piccoli e Presepi viventi.

 Il Natale più, Fano (Marche)

Caratteristiche: le strade della cittadina marchigiana si trasformeranno in un villaggio di Natale, con le strade addobbate a festa e il famoso Mercatino di Natale. Gli immancabili stand offriranno tanti oggetti, idee regalo per i vostri cari e gustosi prodotti tipici.

Pesaro nel cuore, Pesaro (Marche)

Caratteristiche: il mercatino di Natale di Pesaro è organizzato intorno a Piazza del Popolo ed è una bella occasione per fare shopping e acquistare i prodotti prelibati della gastronomia locale. Inoltre, sono presenti una pista di ghiaccio e altri mercatini di artigianato e oggettistica varia posizionati in via San Francesco, Corso XI Settembre e via Pedrotti. Un maestoso albero di Natale illuminato con luci led di colore bianco farà da meraviglioso sfondo a tutto!

Il Paese di Babbo Natale, Chianciano Terme (Toscana)

Caratteristiche: si tratta di una sorta di "parco a tema diffuso", costituito da attrazioni, spettacoli, bancarelle e addobbi sparsi per le vie del centro e all'interno del secolare parco termale Acquasanta. Fra le attrazioni principali si segnala il trenino Polar Express, la Casa di Babbo Natale e le bancarelle di Piazza Italia.

Fiera di Natale di San Gregorio Armeno, Napoli (Campania)

Caratteristiche: In Italia, se dici presepe dici Napoli. Solo che qui, nei presepi, il tempo sembra non esistere! Poco importa se Maradona è nato quasi 2.000 anni d.C.: a Napoli si fanno magie e il Pibe de Oro risulta proprio lì a palleggiare insieme ai Re Magi! Tutti i personaggi più famosi dello sport, della politica e dello spettacolo mischiano sacro e profano nei presepi napoletani. Una tradizione che si mescola a quella dei mercatini natalizi, con deliziose botteghe in cui si realizzano pezzi originali e unici lavorati a mano.

Ericè Natale, Erice (Sicilia)

Caratteristiche: ad Erice l'antica tradizione dei presepi, il suono delle zampogne e i concerti si fondono con i mercatini natalizi, in questo appuntamento annuale sempre ricco di eventi.
Per tutto il periodo, cortili, vicoli e chiese si trasformeranno in tante Natività dando vita a un "Borgo dei Presepi", arricchito dalle luminarie, dalle musiche e dagli stand che offrono dall'artigianato locale ai gustosi prodotti tipici. Da non perdere quello che per anni è stato il "presepe più piccolo del mondo", realizzato sulla capocchia di uno spillo.

Luci d'Artista, Salerno (Campania)

Caratteristiche: tantissime bancarelle color rosso disposte sul lungomare della città dove trovare addobbi, giocattoli, libri, antiquariato, articoli da regalo e, ovviamente, tutto quello che riguarda l'enogastronomia, dai dolci alle castagne, fino ad arrivare agli alimentari tipici. Il tutto, in un'atmosfera da fiaba regalata dalle scenografiche "Luci d'Artista", installazioni luminose considerate vere e proprie opere d'arte.

Mercatini di Natale fra le giostre, Fasano (Puglia)

Caratteristiche: al parco giochi Fasanolandia si svolgerà "Mercatini di Natale fra le giostre", con ampi spazi riservati all'animazione, alle attrazioni e al divertimento per adulti e bambini, l'immancabile Babbo Natale e tanti stand dedicati all'artigianato e all'enogastronomia pugliese.

Il Villaggio di Babbo Natale... sul mare, Taranto (Puglia)

Caratteristiche: il Villaggio di Babbo Natale... sul mare si svolge presso il porto turistico ed è unico nel suo genere! Lo scopo è quello di valorizzare il mare assieme agli artigiani e alle imprese locali, dando la possibilità ai bambini di divertirsi e giocare. Babbo Natale arriverà per loro... in barca! Il molo si trasformerà in un villaggio nordico, con le tradizionali casette che propongono dolciumi e specialità tipiche, oltre all'artigianato natalizio e non. Vengono organizzate anche escursioni in mare, laboratori artistici e tanto altro.

Mercatini di Natale di Cagliari, Cagliari (Sardegna)

Caratteristiche: anche il capoluogo sardo ha i suoi tradizionali mercatini ricchi di bancarelle con prodotti di vari artigiani ed espositori, ma soprattutto con specialità gastronomiche da gustare. I principali sono in piazza Vittorio Emanuele II e piazza Yenne, piazza Del Carmine e piazza San Michele.

Mercatini e Presepe Vivente a Matera, Matera (Basilicata)

Caratteristiche: Matera organizza i suoi Mercatini di Natale in una romantica cornice, ovvero sotto la neve artificiale. Tra le sue vie, animate dagli artisti di strada, ci sono numerose bancarelle in cui poter acquistare i regali per gli amici, gli addobbi natalizi e tanto altro. Appena fuori dal centro, presso il Parco del Castello Tramontano, è installata la pista per il pattinaggio su ghiaccio e ci sono diversi stand che vendono le specialità tipiche. Da non perdere, inoltre, il Villaggio di Babbo Natale per i più piccoli e il suggestivo Presepe Vivente tra i Sassi di Matera.