STARBUCKS CHE PASSIONE!

si ringrazia Travel 365

Coffee break? Certo…da Starbucks, e dove altrimenti?

Per un piacevole momento di relax sempre più persone nel mondo scelgono di staccare un attimo la spina negli ormai quasi infiniti locali della celebre catena di caffetterie statunitense. Piace soprattutto ai giovani, agli studenti e a chi vive nelle grandi metropoli. Il perché di questo successo è semplice: connessione wi-fi gratis, musica scelta con cura, atmosfera piacevole, menù a base di deliziosi snack e soprattutto ampia scelta di caffè, thè, succhi di frutta e altre bevande. In Italia è presente con nove punti vendita (6 solo a Milano) tra cui spiccano per grandezza e bellezza quelli di Milano in Piazza Cordusio ed a Torino in via Buozzi, che al momento è anche  il punto vendita più grande in Italia. All'estero Starbucks è ormai un must. Ma non crediate che tutti i locali della catena di “bar” più famosa al mondo siano identici.  Scopriamo quali sono i 10 più affascinanti Starbucks sparsi per il pianeta.
Tha Bank, Amsterdam (Paesi Bassi) Un vero e proprio concept store denominato La Banca a causa della sua location: nel caveau di un storico istitituto di credito. Questo locale è stato il primo al mondo a poter vantare l'appellativo di "laboratorio". perché? The Bank è stato creato appositamente per portare Starbucks a nuovi e sempre più alti livelli di ricerca, sviluppo, sperimentazione ed innovazione. Qui potrete trovare riserve di caffè rarissime ed introvabili in tutto il vecchio continente, nuovi metodi di erogazione della bevanda, brioches fresche di prima mattina e biscotti appena sfornati nel pomeriggio. Addirittura il momento preciso in cui escono dal forno viene annunciato con un Tweet! Pazzesco! Per non parlare, poi, dell'architettura del locale in perfetto stile eco-sostenibile: design stravagante ed innovativo fatto di legno, tubi di biciclette, piastrelle della regione olandese del Delft, stampi per biscotti in legno, tela di sacco, graffiti sulle pareti. Tutto in ricordo dei più importanti ed antichi commercianti olandesi di caffè e in un'ottica di forte legame con il territorio.

Squaw Valley Starbucks, California (Stati Uniti)
Il primo Starbucks per amanti della neve, ma non è affatto ciò che state pensando. Questo locale si trova a 2400 m e permette a chi si sta divertendo di prendersi un bel caffè senza doversi togliere gli sci o la tavola da snowboard dai piedi. Si, si: avete capito bene! Questo Starbucks è incastonato nelle montagne della Gold Coast californiana ed è raggiungibile grazie ad una funivia, sia in tenuta sportiva che non. Davvero originale e divertente, non trovate?

Starbucks Dazaifu, Fukuoka (Giappone)
Una vera opera d'arte del celebre e rinomato architetto Kengo Kuma. Si trova sulla strada tradizionale giapponese che conduce al famoso tempio di Tenmangu. Per questo era di fondamentale importanza creare un locale che riprendesse lo stile del luogo nonchè ne rispettasse l'armonia. Costruito con più di 2000 pezzi di legno di cedro, vi sembrerà di fare una pausa caffè dentro un cestino. La sua bellezza merita una visita da parte di numerosi clienti e turisti che si recano qui più per ammirarne l'architettura che per concedersi un momento di relax. Bellissimo, molto rilassante e a soli 4 minuti dalla fermata della stazione.    

Ibn Battuta Mall, Dubai (Emirati Arabi)
Se deciderete di fare un pò di shopping in questo pazzesco centro commerciale farcito solo di grandi brand non potrete per nulla al mondo non prendervi un momento di pausa da Starbucks. Il locale si trova nella "zona Persia". Vi starete chiedendo cosa significhi. Beh, questo non è un centro commerciale come tutti gli altri: è diviso in 6 aree tematiche (Cina, India, Egitto, Tunisia, Andalusia e appunto Persia) e già visitarlo è quasi assurdo. Starbucks qui è a dir poco meraviglioso! Vi colpirà di certo il suo soffitto e l'atmosfera rilassata. Vi sembrerà di fare un viaggio nello spazio e nel tempo mentre sorseggerete un caffè e vi sentirete ricchi sultani che ammirano l'iconica bellezza delle architetture persiane immersi in un tocco di modernità.

Mumbai Starbucks, Bombay (India)
Lo Starbucks di Mumbai è davvero particolare perché gli ambienti ricreano l'atmosfera indiana in un sapiente mix di antico e moderno. In questo locale hanno saputo ben amalgamare l'arredamento ed il fascino della vecchia Bombay coloniale con un buon tocco di contemporaneità. La struttura è molto bella, calda ed accogliente. Inoltre qui, oltre ai classici prodotti della catena, troverete anche alcuni cibi tipici del posto.

Upper Martins Lane Starbucks, Londra (UK)
Un grazioso locale, ottimo per prendersi una pausa in un ambiente confortevole. Sembra un mix tra un club privato di getlemen inglesi ed un bar. Un posto apparentemente "coffee snob" per le sue proposte in materia di caffè selezionato ed esclusivo. Ma non è così perché questo Starbucks offre anche vino e birra fino alle 4del pomeriggio. Detiene il primato nel suo genere ed è anche stato il primo della catena in Europa a possedere la licenza di vendere alcolici fino alle 21. La sua selezione di vini include anche due varietà di differenti vigneti di Washington, patria della catena statunitense. I clienti possono godersi il proprio caffè assistendo alla sua preparazione come se si trovassero in un laboratorio alchemico. Imbuti di rame, alambicchi di vertro e spiegazioni del barista che vi sta servendo vi condurranno attraverso la magia del caffè. In questo Starbucks troverete 15 tra i baristi più esperti della catena, tra i quali Sam Henderson, barista Starbucks campione dell'anno in carica.

Starbucks Porto Chino, Bangkok (Thailandia)
Il primo Starbucks con il servizio "drive take away" nella regione asiatica ed aperto in un nuovissimo concept store. 110 mq di caffè, dolci per colazioni e break ma anche pasta, insalate, zuppe e torte salate. Il target di questo locale non sono gli studenti ed i giovani come in moltissime altre metropoli, bensì i lavoratori e coloro che fanno shopping nel centro commerciale in cui è inserito. Se Starbucks è ormai un'abitudine negli Usa, in Asia non lo è per nulla e la proposta del brand piace parecchio in questa zona del mondo dove lo sviluppo di questa catena è ancora agli inizi .

Starbucks Singapore (Singapore)
Che cos'ha di particolare questo locale? Beh, è il numero 100 a Singapore ed inoltre è sicuramente "cool" e in tutti i sensi! E' situato all'interno dell'iconica Fullerton Waterboat House, il più grande locale-edificio completamente rinfrescato da aria condizionata a Singapore. Qui Starbucks offre 180 posti a sedere in una location a tema nautico e con progetti dedicati alla conoscenza e all'aiuto delle persone autistiche. Inoltre questo è il primo locale che incoraggia il rapporto clienti e lavoratori della struttura. Personale esperto e competente introduce, aiuta ed educa i clienti nell'arte della preparazione del caffè.

Breckenridge Starbucks, Colorado (Stati Uniti)
Più che un break in un locale vi sembrerà di fare una pausa caffè a casa di un amico. Una location piccola piccola ma molto accogliente. Dimenticatevi i centri commerciali e i luoghi affollati. Questo Starbucks si trova all'interno di una graziosa ex residenza storica. Ci sono anche un bel caminetto per l'inverno e alcune stanze con diversi posti a sedere. Un locale che difficilmente scorderete. Da provare!

Fuzhou Starbucks (Cina)
Lo stile è quello della campagna cinese della zona. Lasciate perdere quindi grandi metropoli, mega store e cose del genere. Questo locale è stato pensato con porte scorrevoli, alti soffiti e uno schermo che ricorda gli scacchi cinesi bianchi e neri del gioco del Weiqi. Fuori un grosso masso proveniente dalle vicine montagne fa compagnia al logo del brand. Tutto è impregnato dalla cultura locale. Un grande investimento per un solo negozio della catena ma che di certo piace molto e non solo ai turisti.