RIETI, LA CITTÀ DELLO SPORT

CALCIO E BASKET
 SPORT FESTIVAL CROSSFIT
 CARPFISHING 
WAKEBOARD

Centro geografico d’Italia e capoluogo della Sabina, la città di Rieti sorge alle pendici del Monte Terminillo e sulle rive del fiume Velino, incastonata in uno scenario naturalistico meraviglioso, perfettamente conservato e ricchissimo di acqua, impreziosito dai monti reatini e sabini, dai laghi del Salto e del Turano e da parchi naturali. Rieti, che presenta un centro storico pregevole, è al centro della cosiddetta “Valle Santa”, territorio ricco di testimonianze francescane e nel quale il “poverello di Assisi” trascorse buona parte della propria vita fondando ben quattro santuari ancora perfettamente conservati. Proprio intorno a questi luoghi simbolo del francescanesimo si snoda il Cammino di Francesco, un itinerario denso di natura e spiritualità che sta suscitando l’interesse di un crescente numero di pellegrini ed escursionisti provenienti da ogni parte del mondo.
La città si sta connotando sempre di più come Città del Benessere e dello Sport. Una precisa strategia in tal senso sta dando impulso ad interventi infrastrutturali e ad una serie di iniziative e manifestazioni, agonistiche e non, che culmineranno nel 2020 con l'organizzazione dei Campionati Europei Allievi di Atletica Leggera.
Tra i protagonisti del fermento sportivo cittadino ci sono senza dubbio le due principali società del calcio e del basket. La locale squadra di calcio, l’FC Rieti, ha appena vinto il Campionato di Serie D ottenendo la promozione in Serie C e approdando quindi al calcio professionistico; l’NPC Pallacanestro, milita stabilmente tra i professionisti e nella prossima stagione disputerà il terzo campionato consecutivo in A2 (quest’anno ha sfiorato i play off).
Impossibile fare una panoramica completa di tutte le discipline e le attività presenti in città ma non possiamo fare certo a meno di ricordare quanto Rieti sia importante nel mondo dell’Atletica Leggera e del Volo a Vela. La Studentesca Andrea Milardi, storica società di atletica leggera, vanta innumerevoli titoli nazionali e svolge la propria attività in un impianto, esclusivamente dedicato all’atletica, che ha ospitato ben 46 edizioni di un meeting internazionale inserito per molti anni nel circuito IAAF Grand Prix. Nota in tutto il mondo è altresì la vocazione dei cieli reatini per la pratica del Volo a Vela. Il locale aeroporto è ogni anno teatro di competizioni continentali e mondiali di valore assoluto.
Testimonianza della grande passione per lo sport che anima la città e delle numerose opportunità che il territorio offre in termini di infrastrutture, di luoghi naturali e spazi outdoor dove praticare le più disparate discipline, è il Rieti Sport Festival (in programma quest’anno dall’8 al 17 giugno presso il Parco “Il Coriandolo”). La rassegna, patrocinata da Regione Lazio, Camera di Commercio di Rieti, Comune di Rieti e Sabina Universitas e giunta alla terza edizione, è nata con l’intento di esaltare la vocazione sportiva della città di Rieti, promuovere la pratica dello sport, gli eventi e le attività delle società sportive, riaffermare i valori dello sport: aggregazione, rispetto dell’altro, integrazione, lealtà, spirito di squadra, senso di appartenenza, benessere fisico. Divenuto ormai un appuntamento fisso di inizio estate, il Rieti Sport Festival si sta affermando come significativo strumento di promozione del territorio e di valorizzazione delle sue eccellenze paesaggistiche, storiche, culturali, turistiche ed enogastronomiche. Ogni anno il Rieti Sport Festival premia i personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che, a vario titolo, si sono distinti in ambito sportivo. Tra coloro che hanno ricevuto il premio Rieti Sport Festival nelle precedenti edizioni ricordiamo il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, Gianni Rivera, Bebe Vio, Andrea Lo Cicero, Federico Dionisi, Paolo Bonolis, Carlo Verdone, Lorella Cuccarini, Neri Marcorè, Sandro Veronesi, Jimmy Ghione e molti altri nomi del mondo dello sport, dell’informazione e dello spettacolo.
Tra gli eventi che verranno presentanti quest’anno al Rieti Sport Festival ci sarà il Terminillo Mountain Throwdown. Si tratta del primo contest di Crossfit in altura e si terrà il 4 e 5 agosto sul Monte Terminillo. La competizione vedrà fronteggiarsi 150 atleti provenienti da tutta Italia che, suddivisi in categorie individuali ed a squadre, si affronteranno in un percorso agonistico mozzafiato. Intorno al campo d’altura, infrastruttura sportiva unica nel suo genere, collocata a 1532 metri di altitudine e dotata di un campo di calcio in erba naturale, una pista di atletica, un campo da calciotto, due campi da tennis ed un campo polivalente, sorgerà un piccolo villaggio che ospiterà eventi collaterali, prodotti ed accessori dedicati al Crossfit, espositori del territorio e un’area food and beverage.
Altro evento che merita attenzione e susciterà particolare interesse è il World Carp Classic Junior 2018, competizione internazionale di carp fishing riservata ad atleti tra i 14 ed i 18 anni. La gara, organizzata dalla Asd Four Angling Season in collaborazione con la sezione locale della FIPSAS, si disputerà dal 18 al 21 Ottobre nella acque del Lago di Scandarello, nel territorio del Comune di Amatrice. In un contesto naturalistico davvero incontaminato e di assoluto pregio, si confronteranno gli oltre 30 atleti provenienti da 16 diversi Paesi: Italia, Francia, Galles, Russia, Austria, Germania, USA, Belgio, Svezia, Slovacchia, Polonia, Inghilterra, Ucraina, Olanda, Repubblica Ceca e Danimarca. L’iniziativa, che avrà una notevole risonanza internazionale, ha ottenuto il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Rieti, Comune di Amatrice, Comune di Arquata del Tronto e del CONI (Comitato provinciale di Rieti e Comitato Regionale del Lazio).
Infine il Wakeboard. Questa spettacolare combinazione tra snowboard, skate, surf, kitesurf e sci nautico si è diffusa moltissimo anche in Italia. Nel 2017 la FISW (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard) ha superato la soglia dei 16mila iscritti ed il numero dei praticanti è in costante crescita. La Federazione Internazionale Sci Nautico e Wakeboard ha deciso di assegnare l’edizione 2018 dei Campionati Europei di Wakeboard all’Italia. Le gare si svolgeranno a Borgo San Pietro (frazione del Comune di Petrella Salto), nelle acque del Lago del Salto, dal 29 luglio al 4 agosto. Vi prenderanno parte circa 150 atleti in rappresentanza di 16 nazioni. L’Italia sarà tra le squadre da battere visto il secondo posto ottenuto al campionato mondiale disputatosi lo scorso mese di marzo in Argentina. L’organizzazione è stata affidata al CNS Wave. L’associazione, che si trova a Varco Sabino, sulle acque del Lago del Salto, in un ambiente incantevole, è stata una delle prime associazioni sportive di wakeboard nate in Italia, si occupa della pratica e della diffusione di questa disciplina ormai da 21 anni ed è riconosciuta come una delle migliori scuole di wakeboard in Italia.