STREET PADEL TOUR

Un progetto federale per portare nelle piazze d’Italia un campo da Padel e far conoscere il nostro gioco.

Sarà un successo come il Karaoke di Fiorello. Il Padel per strada per allargare il numero degli appassionati. Un Giro d’Italia a colpi di “bandejas” con lezioni tecniche, partite esibizione e il coinvolgimento delle scolaresche. Nove tappe da aprile a ottobre, da Catania a Rapallo, dal sud al Nord. La tabella di marcia è serrata. Si monta il campo in una città (nei punti più importanti), si fanno circa 7 giorni di attività intensa e si smonta tutto per trasferirsi nella tappa successiva. Eccezionale. Ne parliamo con Marta Coenen, dirigente federale con delega per il Padel, che ha seguito il progetto dalla nascita. Ex-tennista di B2, trevigiana con esperienza nel marketing in Benetton, conosce perfettamente le problematiche legate alla vita dei giocatori tanto che da essere stata nominata rappresentante per l’Italia nella Federazione Internazionale del Padel.
Quanto ti piace il padel?
“Mi piace da pazzi, mi piace il fatto che si gioca due contro due. Tra amici è consentita – anzi doverosa - anche la battuta … “di spirito” e mi raccomando non bisogna essere musoni. E’ un gioco, una sfida divertente specie quelle di misto. Io arrivo sempre molto tranquilla poi se prendo confidenza e riesco a mettere in difficoltà qualcuno diciamo che mi diverto.”
Qual è il programma di base?
“Il campo è montato su di una pedana. Si gioca dalle 8,00 a sera. La mattina è riservata ai bambini delle scuole. Nel pomeriggio facciamo prove e test gratuiti. La sera invece minitornei amatoriali e nel week end tornei regionali con l’aiuto ovviamente dei fiduciari provinciali, dei circoli e dei maestri che saranno tutti istruttori federali.”
Ma c’è anche la parte social?
“Ogni tappa organizzo un aperitivo con gli imprenditori locali che possono essere interessati almeno a conoscere il fenomeno. In questi incontri mettiamo in evidenza anche gli eventuali benefici di un’attività del genere, spieghiamo perché investire nel Padel. Il progetto prevede il coinvolgimento dei fiduciari di zona che conoscono molto bene il territorio e tutti i circoli. Il canale televisivo Supertennis seguirà tutte le tappe con i programmi di approfondimento dedicati al Padel.”
Com’è nata quest’idea?
“Dobbiamo far conoscere il Padel e la cosa più semplice era di portarlo nelle piazze più importanti d’Italia. E’ solo un primo passo.”

TUTTE LE DATE DELLO STREET PADEL
Catania dal 6 aprile
Bari 20 aprile 1 maggio
Salerno 4 maggio 15 maggio
San Benedetto del Tronto 18-29 maggio
Roma 1-12 giugno
Pistoia 15-26 giugno
Jesolo 29 giugno 10 luglio
Fermi pausa estiva
5 settembre Milano bisogna scegliere la piazza
Torino 19-30 settembre
Rapallo 3-12 ottobre