People

Golden Gala ai blocchi di partenza

Il 2 giugno va in scena all’Olimpico il meeting di atletica intitolato a Pietro Mennea. Prezzi popolari e 4 giorni di festa dello sport a margine delle gare. Tra i campioni annunciati: la stella “ascendente” Gianmarco Tamberi.

di Marta Angelucci

Il 2 giugno avrà luogo la 36ᵃ edizione del Golden Gala, il più importante meeting internazionale di atletica leggera in Italia, che si svolgerà allo Stadio Olimpico di Roma a partire dalle 19.30.
La storia
Il meeting si svolge annualmente sin dalla sua prima edizione del 1980, quando venne istituito grazie all’intuito e all’iniziativa di Primo Nebiolo, al tempo presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, e in seguito anche della IAAF (l’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera). Nebiolo ebbe l’ingegnosa idea di rendere Roma teatro di scontri straordinari e dare la possibilità di gareggiare anche agli atleti delle nazioni che avevano aderito al boicottaggio delle Olimpiadi di Mosca. Il Golden Gala può vantare, nel corso della sua storia, 9 record mondiali, fra cui due tutt’ora imbattuti, appartenenti al marocchino Hicham El Guerrouj, dei 1500m del miglio outdoor stabiliti a Roma nel 1998 e nel 1999. Dal 2013, il meeting è dedicato alla Freccia del Sud, Pietro Mennea, che il 5 agosto 1980 partecipò alla prima edizione del Golden Gala, regalando a 60.000 persone l’emozione di vederlo correre immediatamente dopo la conquista dell’oro di Mosca nei 200 m.
La Diamond League
Il Golden Gala è uno dei 14 meeting inseriti nel circuito IAAF della Diamond League. Ciascun meeting prevede la presenza di 16 specialità:100m, 200m, 400m, 800m, 1500/miglio, 5000/3000m, 100m ostacoli donne, 110m ostacoli uomini, 400m ostacoli, 3000m siepi; salti (in alto, con l’asta, in lungo, triplo) e lanci (peso, disco, giavellotto). Ogni specialità ha una sua propria classifica che corrisponde ad un premio in denaro. Il montepremi generale di ogni meeting equivale a 480.000 dollari, suddiviso in 30.000 dollari per ogni specialità, ripartiti in base alla classifica. Al termine della Diamond League, il vincitore di ogni classifica di specialità (Diamond Race) riceve in premio 40.000 dollari ed un trofeo a forma di diamante.
La prima tappa, il 6 maggio a Doha, ha regalato delle prestazioni eccelse. La colombiana Caterine Ibarguen è volata sopra i 15 metri nel triplo. Nei 100m femminili sul podio sono salite Tori Bowie, Dafne Schippers e Veronica Campbell, tutte e tre scese sotto gli undici secondi. L’unico azzurro presente a Doha era Marco Fassinotti, terzo nel salto in alto. Un nome nuovo, lo statunitense Ameer Webb, ha spadroneggiato nei 200m in 19.85.
Le gare di Roma
Per l’appuntamento romano, sono state già annunciate tre stelle dell’atletica: l’azzurro Gianmarco Tamberi; Greg Rutherford, inglese specializzato nel salto in lungo; e Wayde van Niekerk, quattrocentista sudafricano. Tamberi, oro mondiale indoor di salto in alto, conquistato a marzo a Portland, compirà 24 anni il 1° giugno, alla vigilia del meeting. L’atleta marchigiano si è detto entusiasta e desideroso di lasciare il segno con i suoi salti. Il britannico, fra il 2012 e il 2015, è riuscito nell’impresa di svincere i Giochi Olimpici, gli Europei e i Mondiali. Il 23enne sudafricano è invece entrato nella storia dello sprint essendo, finora, l’unico velocista a correre i 100 metri sotto i 10 secondi (9.98), i 200 sotto i 20 (19.94) e i 400 sotto i 44 (43.48).
Il meeting sarà anticipato, dal 30 maggio al 2 giugno, dal Runfest, festival dell’atletica, del running e dell’urban health, che permetterà di incontrare gli atleti protagonisti del meeting ed assistere ai loro allenamenti. Il Foro Italico sarà trasformato in un vero e proprio “villaggio” tematico incentrato in particolar modo su iniziative sportive e ludiche dedicate agli sport dell’atletica leggera, con la possibilità di provarli in prima persona. I biglietti per il Golden Gala sono in vendita nei soliti circuiti o alla biglietteria del Foro Italico. Prezzi popolari: curve 5 euro; Tevere e distinti arrivi 15 euro; Monte Mario 20 euro alle partenze, 30 euro agli arrivi. Sono previste promozioni per studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado (Info: tel. 06-33484738) e per i tesserati delle società sportive affiliate alla FIDAL.

Le 14 tappe della Diamond League

6/5 Qatar Athletic Super Grand Prix - Doha
1 4/5 Shanghai Golden Grand Prix
22/5 Meeting International Mohammed VI - Rabat