Le Finali Nazionali Giovanili CRAI 2016

Con l’avvicinarsi della fine dei campionati di pallavolo 2015-16 si avvicinano anche le Finali Nazionali Giovanili CRAI, momento clou dell’attività rivolta ai più giovani.
Come ogni anno, a giugno le migliori squadre composte dagli atleti delle categorie Under si affronteranno per incoronare i campioni nazionali delle seguenti categorie:

Maschile
UNDER 13 (3vs3)20-22 maggio 2016 - Caorle (VE)
UNDER 1424-29 maggio 2016 - Imperia
UNDER 1531 maggio-5 giugno 2016 - Agropoli (SA)
UNDER 17 7-12 giugno 2016 - Bormio (SO)
UNDER 192-5 giugno 2016 – Parma

Femminile
UNDER 1424-29 maggio 2016 - Vasto (CH)
UNDER 1631 maggio-5 giugno 2016 - Lecce
UNDER 187-12 giugno 2016 – Trieste

Sei giorni di intense gare tra società provenienti da tutta Italia, che sono uscite vittoriose dai gironi interregionali e che puntano tutto sulla fase finale per aggiudicarsi il titolo di Campioni d’Italia.
Otto finali, otto città ospitanti che, grazie anche all’instancabile lavoro dei volontari e dei comitati regionali FIPAV, offriranno a tanti ragazzi e ai loro accompagnatori un’esperienza sportiva e umana indimenticabile.
Le FNG infatti rappresentano la migliore occasione di confronto per migliaia di ragazzi appartenenti alle migliori squadre di tutta la penisola, spesso in palazzetti ed impianti che hanno ospitato i grandi campioni della pallavolo italiana, come ad esempio il PalaPanini di Modena o il PalaRaschi di Parma che quest’anno ospiterà l’Under 19 maschile.
Un’opportunità fondamentale per le giovani promesse del volley per emergere, per farsi notare dai numerosi allenatori e addetti ai lavori che quotidianamente monitorano il potenziale sportivo e umano di tanti ragazzi riuniti nella stessa location.
Numerosi sono infatti i casi di ragazzi e ragazze che dopo aver disputato le FNG CRAI fanno ora parte degli organici delle Nazionali Italiane giovanili.
Può raccontarlo la schiacciatrice Giulia Melli, che alle Finali Under 16 femminili 2015 di Mondovì fu eletta MVP e che solo poche settimane fa era titolare nella Nazionale femminile Under 19 di Luca Cristofani vittoriosa al torneo di qualificazione di Napoli per il prossimo Campionato Europeo.
Ed è anche il caso di Rachele Morello, palleggiatrice della Nazionale Under 19, anche lei in campo alle qualificazioni di Napoli, che viene dalle fila della Lilliput Settimo Torinese, e che si è messa in luce proprio sui campi delle FNG 2015.
Impossibile poi dimenticare Filippo Lanza e Simone Giannelli, rispettivamente capitano e palleggiatore della ITAS Diatec Trentino e della Nazionale Maggiore, che non troppi anni fa hanno partecipato alle FNG con il loro club.
Le prossime FNG CRAI stanno per arrivare! Per seguirle e saperne di più sulle edizioni passate visitate il sito www.overtheblock.it!

Tu chiedi, la pallavolo risponde!
Spesso chi lavora in FIPAV e gioca a pallavolo diventa per gli amici e per i compagni di squadra una sorta di desk informativo sul mondo del volley. Ci si trova a rispondere a domande sugli atleti, sull’organizzazione e su come acquistare i biglietti degli eventi di pallavolo e beach volley internazionali più seguiti. Anche le maglie ufficiali sono uno degli argomenti preferiti. Non sempre però è chiaro il significato di tutti quegli acronimi che vengono utilizzati nel linguaggio tecnico. Cogliamo allora l’occasione per fare chiarezza con un sintetico quadro delle organizzazioni che a livello nazionale e internazionale prendono le decisioni finalizzate alla promozione della pallavolo.
Partiamo dalla pallavolo di casa nostra. La maggior parte dell’attività di base sino ai campionati di prima divisione sono gestiti dai Comitati Provinciali FIPAV (CP). La serie C e la serie D sono invece organizzati dai Comitati Regionali (CR). All’attività dei campionati si devono ovviamente aggiungere i molti progetti dedicati agli atleti più piccoli, che si realizzano grazie alle numerose e attive società sportive che spesso coinvolgono anche gli istituti scolastici.
I Comitati territoriali fanno capo alla Federazione Nazionale la cui sede centrale si trova a Roma, in via Vitorchiano 107, 109.
La FIPAV è l’unico ente di riferimento per la pallavolo, il beach volley e il sitting volley sul territorio italiano. Si occupa di tutto ciò che riguarda la pratica del nostro sport: squadre nazionali, progetti giovanili e scolastici, settore arbitrale, rapporti con istituzioni e altre federazioni nazionali estere, relazioni con sponsor e partner, ecc. Organizza, inoltre, i campionati di Serie B e, pur essendone proprietaria, affida ormai da molti anni alla Lega Maschile e alla Lega Femminile l’organizzazione dei campionati di Serie A.
Siamo così passati alla Confederazione Europea di Pallavolo (CEV) che ha sede in Lussemburgo ed è responsabile per l’organizzazione dei Campionati Europei dedicati alle squadre nazionali e delle Coppe per le squadre di club (Champions League, Coppa CEV e Challenge Cup). Ogni continente ha una confederazione di riferimento equivalente alla CEV.
Si arriva quindi al vertice degli organismi internazionali con la FIVB che ha sede a Losanna, Svizzera. La Federazione Internazionale di Pallavolo è la massima organizzazione mondiale per la Pallavolo e il Beach Volley, emana i regolamenti di gioco, quelli tecnici, e per tutti i numerosi aspetti che concernono l’organizzazione di un evento sportivo. Gli eventi FIVB sono: World League (maschile); World Grand Prix (femminile), World Cup e ovviamente i Campionati del Mondo.
È sicuramente un mondo complesso e sfaccettato, ma speriamo così di aver fatto un po’ di chiarezza.
Per ogni soddisfare tutte le vostre curiosità: www.federvolley.it