Sport

Tutti gli impianti di Rio 2016 (terza parte)

Maracanà e Copacabana, i due quartieri simbolo di Rio ospitano impianti chiave delle prossime olimpiadi. Ultima tappa del tour di Rio, alla scoperta dei siti delle gare.

di Giuliano Giulianini

Le arene, gli stadi, i palazzetti e i campi di gara che ospiteranno i giochi olimpici di Rio sono concentrati in quattro aree della città: dopo le prime due tappe dedicate al quartiere dell'entroterra, Deodoro, e all'area lagunare costiera Barra da Tijuca, scopriamo gli impianti e gli sport che accenderanno l'estate di Rio nei più noti Maracanà e Copacabana.
La spiaggia più famosa del Brasile, e forse del mondo, è in realtà un quartiere grande quanto una città: 400 mila residenti che vivono affacciati su quattro chilometri di spiaggia ininterrotta e frequentata giorno e notte da centinaia di migliaia persone. Tutti conosciamo i bar sulla spiaggia, i locali notturni e le altre... attrazioni naturali; pochi però sanno che la spiaggia a mezzaluna deve il suo nome a un'antica cappella dedicata alla Vergine di Copacabana, un santuario che si trova in Colombia.
Ovviamente l'area ospiterà sport legati all'acqua e alla sabbia in quattro location distinte. A Marina de Glòria presso il Flamengo Park approderanno le imbarcazioni impegnate nelle gare di vela. La cornice è meravigliosa: la baia di Guanabara è dominata dal suggestivo Pão de Açúcar (Pan di Zucchero) e dal maestoso Cristo Redentore sulla cima del Corcovado. Poco lontano si trova la Lagoa Rodrigo de Freitas, una laguna chiusa, tradizionalmente riservata agli sport del remo. Anche da qui si gode la vista delle alture circostanti e, in più, della cornice naturale della riserva forestale di Tijuca. Nelle acque calme della laguna si svolgeranno le gare olimpiche e paralimpiche di canottaggio e canoa sprint. Fort Copacabana, una storica installazione militare da tempo aperta al pubblico, sarà campo di sfida per maratoneti di terra e di mare: nelle acque relativamente quiete dominate dai cannoni del forte si confronteranno gli atleti del nuoto di fondo e del triathlon, mentre sul litorale correranno i maratoneti paralimpici, i ciclisti delle stesse gare di triathlon e soprattutto gli stradisti. Le gare olimpiche di ciclismo su strada partiranno e arriveranno presso le mura del presidio militare, ma si svilupperanno verso le spiagge di Recreio, quartiere giovane di Rio, e Prainha, regno dei surfisti carioca. Quasi sicuramente però, l'impianto più gremito sarà la Beach Volleyball Arena, in piena spiaggia di Copacabana, dove andranno in scena infuocati (in ogni senso) tornei di uno degli sport più amati e praticati del Brasile.
Maracanà: basta la parola per evocare il calcio e le folle oceaniche. Eppure lo stadio che prende il nome dal quartiere è stato inaugurato nel 1948 come "Municipal" e ha cambiato nome nel '64 per omaggiare il Carosio locale, il giornalista sportivo Mario Filho. Per tutti è però da sempre il Maracanà, un'antica parola indigena che vuol dire "pappagallo" e che da il nome anche a un corso d'acqua locale. Nello stadio, ristrutturato per la rassegna a cinque cerchi, si terranno le cerimonie di apertura e chiusura dei giochi e, ovviamente, il torneo di calcio. Forse non tutti sanno che accanto al Maracanà sorge il Maracanazinho, palazzetto dello sport, tempio delle fortissime squadre di pallavolo brasiliane: ospiterà ovviamente il torneo di volley. Un altro stadio, l'Olimpico, è stato invece costruito ex novo dieci anni fa per i giochi Pan Americani del 2007. L'impianto è strutturato per ricevere 45.000 spettatori e di solito ospita le partite casalinghe del Botafogo; per l'occasione, però, la capienza è stata aumentata a 60.000; inoltre, essendo dotato di pista, ospiterà le attesissime gare di atletica più alcune eliminatorie di calcio. Dulcis in fundo il Sambòdromo di Rio, teatro ogni anno del carnevale più famoso del pianeta: due enormi ordini di tribune che affiancano la spianata dove di solito sfilano le scuole di samba. Come tante altre strutture è stato rinnovato e migliorato, anche in vista dei futuri carnevali. Durante le olimpiadi qui voleranno le frecce durante le gare di tiro con l'arco e, soprattutto, sfileranno gl atleti della gara tradizionalmente più emblematica dei giochi: la maratona olimpica che al Sambòdromo avrà fissato il suo suggestivo traguardo.