Sport

Solo Volley

di Marco Trozzi

Una lunga, intensa, stagione pallavolistica è ormai alle porte: a fine marzo, infatti, si alzerà ufficialmente il sipario sulle tante attività promosse dalla Federazione Italiana Pallavolo che con le sue Nazionali sarà assoluta protagonista di questa importante estate che porterà ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro per i quali, al momento, è già qualificata con la squadra maschile allenata da Gianlorenzo Blengini.
Non solo Olimpiadi però in questo 2016: tante le attività e le manifestazioni in programma a partire dai Tornei di Qualificazione ai Campionati Europei Under 19 Femminili e Under 20 Maschili in programma a Napoli a fine mese. Successivamente sarà la volta delle Finali Nazionali Giovanili che tra maggio e giugno vedrà impegnati migliaia di atleti intenti a contendersi i titoli nazionali di tutte le età.
L’estate è anche il periodo più importante per i giovani che saranno ancora protagonisti nella 33esima edizione delle Kinderiadi – Trofeo delle Regioni, la storica kermesse che ogni anno mette a confronto le rappresentative giovanili maschili e femminili di tutta Italia e che rappresenta il fiore all’occhiello del movimento nazionale, il più importante evento di pallavolo dedicato agli adolescenti e ideato per lo sviluppo dell’attività sul territorio con tesserati provenienti da ogni realtà regionale.
Non solo “pallavolo under” però nei mesi primaverili-estivi, ma anche tanto volley di alto livello con le Nazionali azzurre impegnate nei consueti appuntamenti della World League e del World Grand Prix, storiche manifestazione che precederanno il grande evento a Cinque Cerchi e che faranno tappa, rispettivamente, a Roma e Bari.
Infine, dopo la grande avventura di Rio de Janeiro, la Nazionale Femminile tornerà in campo a Perugia a settembre nel Torneo di Qualificazione ai prossimi Campionati Europei Seniores in programma nel 2017.
Insomma, tanta, tantissima pallavolo sta per invadere l’Italia, ma non è tutto… presto l’ufficialità dell’attività del beach volley!