ROMA SI TINGE DI ROSA: IL 28 MAGGIO IL GRANDE ARRIVO DEL GIRO IN VIA DEI FORI IMPERIALI

Coinvolta tutta la città, dal centro alla periferia. Pedalata ad iscrizione gratuita per le famiglie e gli appassionati sullo stesso circuito dei campioni. Mostra con le foto dell’archivio Riccardi al Museo in Trastevere, spettacoli teatrali e concerto ad Ostia, il villaggio a Piazza del Popolo.

Con il Grande Arrivo del Giro d’Italia, Roma si tinge di Rosa. Domenica 28 maggio in via dei Fori Imperiali si assegnerà la maglia rosa del 2023: la Carovana dei più forti ciclisti al mondo sfilerà sotto il traguardo all’ombra del Colosseo al termine di una tappa densa di suggestioni e scorci spettacolari tra la storia, i monumenti e la tradizione. Un’occasione imperdibile fortemente voluta da Roma Capitale, insieme all’organizzatore Rcs Sport, per valorizzare lo straordinario patrimonio storico e monumentale di Roma, con immagini di rara suggestione che saranno trasmesse da oltre 200 tv e viste da più di 800 milioni di spettatori in tutto il mondo. Il Giro, forse come nessun’altra manifestazione sportiva, contiene da sempre un legame speciale con i luoghi che attraversa. E in questo viaggio lungo oltre cento anni, Roma numerose volte ha giocato un ruolo da protagonista. Fin dalla prima edizione, nel 1909, e per altre quarantasette volte, la città è stata sede di una tappa. In altre quattro occasioni, invece, ha ospitato l’appuntamento finale. Quest’anno, per la prima volta, il percorso non toccherà solo il centro storico: si parte dal razionalismo architettonico del quartiere Eur per proseguire con una puntata verso il mare lungo la Cristoforo Colombo fino alla Fontana dello Zodiaco di Ostia e ritorno, per finire con il percorso cittadino ripetuto cinque volte tra lungotevere, Castel Sant’Angelo, via della Conciliazione e le vie più iconiche che raccontano la stratificazione della storia nella Città Eterna. Una grande festa, un appuntamento unico dal centro ai quartieri, che coinvolge tifosi, appassionati e semplici curiosi. Numerosi gli eventi di sensibilizzazione e di avvicinamento al ciclismo ed alla tappa del Giro previsti dall’amministrazione per consentire il più ampio coinvolgimento delle romane, dei romani e dei turisti. A partire dalla Pedalata in Rosa di 6,8 chilometri, ad iscrizione gratuita ed aperta a tutti, per far vivere a tutta la città l’emozione di percorrere lo stesso circuito dei campioni (iscrizioni e prenotazioni per ricevere gratuitamente una speciale la maglia rosa dedicata su www.decathlon.it ). Per proseguire con la mostra delle foto dell’archivio storico Riccardi, allestita fino a giugno al museo In Trastevere, che ripercorre i momenti più epici della gara giunta alla sua 106° edizione. Tra le altre iniziative: il “Villaggio del Giro" in piazza del Popolo, che sarà il centro dell’intrattenimento sia sabato 27 sia domenica 28 maggio con attività per i ragazzi, per gli appassionati delle due ruote e per promuovere la mobilità sostenibile. Due gli appuntamenti in programma ad Ostia, in piazza Anco Marzio sempre alle ore 21,00: venerdì 26 lo spettacolo teatrale “Il mio Coppi pedala pedala” con in scena, tra gli altri, Pamela Villoresi, e sabato 27 un concerto pop. Per l’occasione la stazione Marconi della Metro B è stata personalizzata con un iconico murales dall’artista Giulio “Rosk”, immagini che esaltano il ciclismo eroico e la Città Eterna in un connubio che rimarrà a testimonianza dell’evento e rende prezioso il luogo attraversato da decine di migliaia di passeggeri. Il Giro, dunque, si conferma una grande festa di sport ma anche un formidabile mezzo attraverso il quale raccontare e portare Roma nel mondo, con i suoi luoghi iconici e le sue bellezze. Il Grande Arrivo sarà una cartolina unica, un’immagine che da sola vale un viaggio a Roma, che resterà nella storia dello sport e del ciclismo.