ROMA SI CONFERMA LA CAPITALE DELLE CORSE SU STRADA

Oltre 40mila atleti in gara a marzo con la mezza Romaostia e la Run Rome the Marathone

Roma si conferma la Capitale delle corse su strada. Solo in questo mese di marzo la Città Eterna diventa lo scenario delle due gare podistiche con il più alto numero di partecipanti e a più alto tasso tecnico ed agonistico d’Italia: la mezza maratona RomaOstia e la Run Rome The Marathon. Due tra gli eventi podistici più importanti ed attesi, nel calendario italiano internazionale, dagli atleti professionisti e dagli amatori di tutto il mondo. La Roma-Ostia, giunta alla 48° edizione, è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati e i numeri record di questa edizione lo dimostrano: accanto ai top runner più forti al mondo hanno corso più di 9.300 atleti, tra i quali oltre 2000 stranieri. Oltre 7.000 gli iscritti che hanno tagliato il traguardo sotto l’arco della rotonda di piazzale Magellano di Ostia, affacciato sul mare di Roma. Una festa di sport, partecipazione e solidarietà perfettamente riuscita grazie all’impegno, alla professionalità e all’esperienza degli oltre 650 addetti tra organizzatori e volontari, allo storico percorso sempre suggestivo e della capacità di accoglienza della nostra città. Con la mezza maratona del 6 marzo, il Giro d’Italia di ciclismo il prossimo 28 maggio e i mondiali di skate a ottobre abbiamo riportato a Ostia i grandi eventi sportivi internazionali.

Per quanto riguarda la Rome Run The Marathon del 19 marzo, quest’anno è stato superato il tetto dei 30mila partecipanti: il doppio rispetto alla passata edizione, con il dato significativo che più della metà proviene dall’estero: da oltre 110 Paesi nel mondo. Un altro evento sportivo internazionale con un percorso unico che corre nella storia tra decine di monumenti, arte, leggende. Con i più forti runner professionisti in gara accanto a decine di migliaia di appassionati che preparano la gara per mesi con l’aspettativa di vivere l’occasione preziosa di gareggiare tra monumenti e vedute mozzafiato. Anche in questa occasione un’organizzazione dagli ingranaggi perfettamente rodati ha garantito la perfetta realizzazione dell’evento, con oltre 2500 volontari impegnati. Con le frecce tricolori che per la prima volta in Italia si esibiranno prima della maratona e con l’animazione musicale che spingerà gli atleti ed intratterrà gli spettatori lungo il percorso. Un appuntamento attento anche all’aspetto sociale e solidale, con il sostegno alle attività delle associazioni e delle fondazioni che operano nei quartieri per l’inclusione sportiva e la solidarietà. Due grandi appuntamenti di sport e di partecipazione, che per gli atleti valgono un viaggio e diventano anche un’occasione per visitare Roma e la sua grande bellezza insieme ad accompagnatori e familiari. Generando ricadute positive sull'economia del settore alberghiero, sull’indotto e sull’occupazione.