SPORTCITY MEEETING

Lo sport si incontra a Salsomaggiore Terme

L’1 e 2 aprile, al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, amministratori delle città italiane ed esponenti della governance dello sport italiano si incontreranno alla prima edizione dello “Sportcity Meeting”, tappa fondamentale per lo sviluppo e la diffusione della nuova filosofia e concezione della cultura del movimento promossa dalla Fondazione Sportcity.

Saranno due giorni ricchi di contenuti e spunti per il futuro del benessere dei cittadini che, passa attraverso la pratica sportiva diffusa e destrutturata, oltre che dalla rigenerazione urbana delle città che dovranno sempre più trasformarsi in sportcities.

Nella prima giornata, i lavori si apriranno con il saluto del Ministro dello Sport Andrea Abodi e del Sottosegretario di Stato Claudio Barbaro, poi si procederà con una tavola rotonda dal titolo “Sport nelle città”, che vedrà confrontarsi esponenti di spicco della Regione Emilia Romagna, Comune di Salsomaggiore Terme, Sport e Salute, CONI, CIP, ANCI e Rappresentanza Europea in Italia. A seguire sarà il turno del confronto tra dirigenti sportivi dal titolo “Valore e Valori” , che vedrà protagonisti  Luigi De Siervo, Diego Nepi Molineris, Michele Uva e Fabio Pagliara. La giornata si concluderà con diversi tavoli di lavoro che vedranno esperti di settore confrontarsi con gli amministratori pubblici. Il 2 aprile, invece, sarà il giorno delle best practices, della presentazione di format innovativi, dei risultati raggiunti dall'Osservatorio permanente sullo sport della Fondazione Sportcity, dalla presentazione dello “Sportimetro”, e dei canali di accesso ai finanziamenti nazionali e internazionali per lo sviluppo delle sportcities. Lo “Sportcity Meeting”, Culminerà con la firma da parte degli amministratori dei Comuni italiani della “Carta di Salsomaggiore Terme”, un manifesto programmatico sul tema delle sportcities che detterà le linee guida per la trasformazione degli spazi urbani in luoghi deputati alla pratica sportiva destrutturata.