STREPITOSO ZANE WEIR

 

Istanbul – Fiamme Gialle protagoniste ai Campionati Europei indoor di atletica: Zane Weir vince un preziosissimo oro nel getto del peso e Larissa Iapichino si supera ancora nel salto in lungo, argento e nuovo record italiano.

Gli Europei indoor di Atletica che si sono appena conclusi a Istanbul, rappresentavano il primo appuntamento di rilievo tra quelli previsti nel ricco calendario 2023, banco di prova per i nostri atleti in previsione dei prossimi Mondiali di Budapest che si disputeranno dal 17 al 29 agosto. Tra i protagonisti principali della manifestazione figurano ben due atleti delle Fiamme Gialle, Zane Weir nel getto del peso e Larissa Iapichino nel salto in lungo. Nato e cresciuto in Sudafrica, Zane ha origini italiane da parte del nonno materno, grazie al quale, nel 2021 ha scelto di rappresentare i colori Italiani e nello stesso anno entra a far parte dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle. Considerato da molti come il nuovo astro nascente dell’atletica italiana, fresco di medaglia ai Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona (argento), il ventisettenne pesista si è rivelato forse la sorpresa più piacevole di questi Europei. Zane, reduce da un brutto infortunio all’indice della mano destra che lo ha tenuto lontano dalle gare per un lungo periodo, si è presentato sulla pedana dell’Ataköy Athletics Arena di Istanbul carico, concentrato e fortemente motivato dal desiderio di riscatto per i nove mesi di inattività. Al primo turno di lanci parte subito forte segnando un 21.19 mt., al secondo turno si migliora, e di molto, marcando una distanza di 21.89 mt. ed infine esagera al terzo tentativo. Il gesto atletico è impressionante e lancia il peso oltre la linea dei 22 mt. fissando definitivamente la misura a 22.06 mt., vincendo così un meritatissimo oro, conquistando allo stesso tempo la centesima medaglia italiana della storia dei Campionati Europei e siglando il nuovo record italiano indoor. Dopo 27 anni l’Italia torna finalmente a vincere una medaglia nella disciplina in ambito europeo, l’ultima fu ottenuta infatti proprio dal suo allenatore Paolo Dal Soglio a Stoccolma. Non è invece una sorpresa l’argento conquistato da Larissa Iapichino, la giovane saltatrice gialloverde, punta di diamante della Nazionale Italiana e già campionessa europea under 20, “salta” sul secondo gradino più alto del podio con uno straordinario volo di 6.97 mt. al suo ultimo tentativo, registrando il nuovo record italiano, che già deteneva in condivisione con la mamma Fiona (6.91 mt.). Ricordiamo inoltre le finali raggiunte da altri due rappresentanti delle Fiamme Gialle presenti a Istanbul, il mezzofondista Pietro Arese, oro nella staffetta ai Campionati Europei di Cross di Torino e l’astista Claudio Stecchi. Quest’ultimo, sempre per rimanere in tema di record, ha eguagliato, al meeting di Lievin, il primato italiano indoor di 5.82 mt, stabilito proprio dal suo attuale allenatore, Giuseppe Gibilisco a Donetsk nel 2004.

 BOX: ZANE esempio di Fair Play

Ai recenti campionati italiani indoor di Ancona, il neo campione europeo si è reso   protagonista di un grande gesto sportivo che riteniamo giusto evidenziare. Dopo aver effettuato il primo lancio della sua prova, la giuria aveva registrato una distanza di 21.14 mt., i tifosi stavano festeggiando, quella misura infatti consentiva al pesista di scavalcare Leonardo Fabbri (21.12 mt.), ritrovandosi in testa alla gara. Con grande spirito sportivo e di rispetto per l’avversario, accortosi di un errore di valutazione da parte dei giudici, segnalava l’accaduto. Dopo un ulteriore controllo il lancio veniva annullato e fatto ripetere, la misura registrata era effettivamente inferiore di un metro. La gara, alla fine, finisce con la vittoria dell'aviere Leonardo Fabbri ma Il gesto del finanziere verrà ricordato per tanto tempo, una dimostrazione di essere un Campione a 360°!

di Tiziano Trabucco