IL 2023 INIZIA BENE…RUGBY, VOLLEY E CORSA SU STRADA

LA STAGIONE DEI GRANDI EVENTI SPORTIVI A ROMA NON SI FERMA E IL 2023 INIZIA CON UNA SERIE DI APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI CHE DA SOLI VALGONO UN VIAGGIO NELLA CITTÀ ETERNA PER MIGLIAIA DI APPASSIONATI TIFOSI E SPORTIVI PRATICANTI, DALL’ITALIA E DALL’ESTERO

Tre sono le partite della Nazionale italiana quest’anno in calendario all’Olimpico del “6 Nazioni”, il più antico e prestigioso torneo di rugby al mondo. Gli azzurri hanno perso di misura la prima contro la Francia vicecampione del mondo e incontreranno l’Irlanda il 25 febbraio e il Galles il prossimo 11 marzo. Match da vivere fino in fondo dentro e fuori rettangolo di gioco, grazie all’atmosfera e allo spettacolo che solo Roma sa offrire e che rendono uniche le gare in casa. Con la Federazione Italiana Rugby l’amministrazione capitolina ha consolidato una collaborazione sempre più stretta, per far vivere l’evento in tutta la città. Quest’anno l’invito per assistere gratuitamente allo spettacolo dei match è stato esteso per la prima volta agli istituti comprensivi di tutti e 15 i municipi. Per promuovere tra i giovanissimi una disciplina che unisce competizione, sano agonismo e fair play.

Ottime notizie anche per gli appassionati del volley. Domenica 26 febbraio il Palazzetto dello Sport dell’Eur ospiterà la finale della Coppa Italia maschile. Sugli spalti annunciata anche la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, grande appassionato di questo sport. E a settembre, è notizia proprio di queste settimane, sullo stesso parquet si disputeranno semifinali e finali del campionato europeo maschile. L’importante decisione della federazione europea di assegnare a Roma la fase finale dei prossimi campionati continentali è il frutto della collaborazione che Roma Capitale ha consolidato con la Fipav, la Federazione Italiana Pallavolo.

Domenica 5 marzo sarà la volta del grande podismo su strada. L’ appuntamento irrinunciabile per i runner professionisti e per i podisti amatori sarà con i 21,097 chilometri della Roma-Ostia, la mezza maratona più longeva e più partecipata d’Italia. Ai nastri di partenza della 48° edizione previsti più di 8mila iscritti, di cui 1800 stranieri. Numeri che sono il risultato della grande professionalità degli organizzatori, del percorso sempre suggestivo e reso tecnicamente più veloce dallo scorso anno e della capacità di accoglienza della nostra città.

Tre discipline sportive e tre grandi eventi sportivi internazionale, che per migliaia di appassionati valgono un viaggio e diventano anche occasione per visitare Roma e la sua grande bellezza insieme ad accompagnatori e familiari. Appuntamenti che generano ricadute sull’immagine turistica della città, sull’economia, sull’indotto e sull’occupazione.