PACCHETTO DI MISURE PER PIENA RIPARTENZA SPORT A TUTTE LE ETA’

AL VIA TWITTER E INSTAGRAM PER RESTARE AGGIORNATI SU EVENTI DELLA REGIONE 

Pronti, ri-partenza, via! È questo il nostro slogan per celebrare in tutto il Lazio la piena ripartenza dello sport, quale elemento decisivo per la rinascita, dopo le difficoltà legate alla pandemia, e quale fattore fondamentale per il benessere delle persone e per i valori che esso genera in termini sociali ed economici. 

Lo sport ci è mancato moltissimo, soprattutto nei mesi più duri dell’emergenza sanitaria. Le limitazioni imposte dalla pandemia ci hanno fatto capire quanto l’attività sportiva sia centrale per la nostra salute psico-fisica e nelle relazioni con le altre persone. Per questo, durante il lockdown e nei mesi successivi, abbiamo sempre continuato a lavorare per aiutare e promuovere il settore, investendo oltre 15 milioni di euro di ristori per tutto il comparto dello sport e per i tantissimi lavoratori del settore. Siamo stati vicini anche alle famiglie, mettendo loro a disposizione buoni sport e voucher per garantire a tutti la possibilità di fare sport, indipendentemente dalle condizioni economiche. 

Ora vogliamo aprire una fase nuova, puntando sull’eccezionale forza rigeneratrice dello sport. Per questo, lanciamo un pacchetto specifico di misure che prevede la programmazione di iniziative sportive da qui fino alla fine dell’anno, pensato per tutta la comunità del Lazio. Un nuovo traguardo importante per il settore, a partire dalle risorse stanziate per la riqualificazione del centro Ippico dei Pratoni del Vivaro, storico impianto sportivo delle Olimpiadi del Sessanta. Tra le novità, ci sarà la creazione di un nuovo portale, che, insieme al lancio dei canali Twitter e Instagram, metterà per la prima volta in rete tutto ciò che ruota intorno al mondo dello sport nel Lazio: notizie, eventi, bandi, iniziative e curiosità sullo sport a 360 gradi. Abbiamo creato anche un tavolo con tutti gli assessorati e con il Coni per promuovere un’azione armonica a sostegno dell’intero comparto e un delegato che lo coordinerà, sfruttando tutte le possibilità che anche dal punto di vista occupazione ed economico che lo sport è in grado di offrire alla nostra regione.   

Puntiamo a favorire la pratica sportiva a tutti i livelli e alla riappropriazione di spazi di vita cui tutti hanno diritto, dai più piccoli ai giovani, fino agli adulti, con l’obiettivo di diffondere benessere e stili di vita più sani e rispettosi dell’ambiente in cui viviamo. In questa ottica, lanciamo due bandi: dalla collaborazione tra Regione Lazio e Sport e Salute Spa – la prima sperimentazione in Italia - ha preso forma un’idea bellissima, come il bando “Sport Lover”, che propone attività mirate agli over 65, con finanziamenti ad Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del territorio, per diffondere la cultura del movimento nella terza età come strumento di prevenzione a favore del benessere psico-fisico. Per i giovani sarà invece rinnovato anche nel 2022 “Scuola di Squadra” che, finora, ha già dotato di attrezzature sportive quasi 250 istituti comprensivi (materne, elementari e medie) pubblici del Lazio, con uno stanziamento di 500 mila euro e che a settembre tornerà con ulteriori 500 mila euro per le scuole secondarie di 2^ grado (licei e istituti tecnici) per la dotazione di divise e palloni.

Lo sport non deve essere un’opportunità per qualcuno o per pochi: in Regione lo abbiamo immaginato come un grande progetto collettivo per vivere meglio, per creare aggregazione, per proteggere e migliorare il nostro stato di salute, e anche come strumento di riscatto sociale e di sviluppo economico. Quindi, Bentornato Sport! La Regione Lazio ti aspetta a braccia aperte.